Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia
Quesito

Quesito del 28 maggio 2025

Rilascio CIE minore

Può essere rilasciata CIE valida per l'espatrio ad un minore la cui richiesta è pervenuta dal solo genitore affidatario in via esclusiva, senza l'assenso dell'altro genitore? Il richiedente ha presentato la sentenza del Tribunale ordinario dove il P.Q.M. oltre a stabilire l'affidamento esclusivo alla madre, testualmente dispone "che le decisioni di maggiore interesse relative all'istruzione, all'educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale della medesima siano assunte dalla madre in via esclusiva, tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni del minore". Tuttavia, nella sentenza, non è specificato se il genitore affidatario in via esclusiva possa richiedere documenti validi per l’espatrio senza il consenso dell’altro genitore.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Sezioni dedicate all'argomento

DemograficiAmministrazione digitale

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial