Progetto Omnia

Progetto OmniaLogo Omnia

Quesito

Quesito del 8 luglio 2025

Contributi ad associazioni non iscritte al RUNTS

Si chiede se una associazione senza scopo di lucro, al fine di poter beneficiare di contributi da parte del Comune per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi ricreativi e culturali a favore della comunità locale, e di contributi a sostegno della propria attività ordinaria, deve essere obbligatoriamente iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS). Si fa presente che il Regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici, ai sensi dell’art. 12 della legge 241/90, approvato dal Consiglio ad inizio anno, non pone quale condizione per l’assegnazione di contributi comunali, il fatto che l’associazione sia iscritta al RUNTS. Anzi, detto Registro nel Regolamento non viene neppure citato.
Contenuto riservato agli abbonati

Contenuto riservato agli abbonati

Se sei abbonato

In alternativa, .

Per essere introdotto al mondo di Omnia, puoi richiedere una demo gratuita del Memoweb, quotidiano informativo e documentale, per essere sempre aggiornati in modo pratico, efficiente e completo sulle principali novità normative che coinvolgono gli Enti Locali.

Affari generali

Ti potrebbe interessare anche

Impara ad utilizzare al meglio Progetto Omnia

Guarda i nostri video tutorial: brevi video che guidano l'utente, passo passo, all'utilizzo delle varie funzionalità del portale.

Guarda i tutorial