Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Dotazione organica. Assegnazione del personale ai servizi e agli uffici

Quesiti

10 risultati di 28

Quesito del 25/10/2023

Corso abilitazione stato civile Dpr n. 396/2000

Con nota prot. n. 3291/2022 del 27/04/2022 veniva chiesto alla Prefettura di Salerno di iscrivere al corso di abilitazione per ufficiali di stato civile la dipendente comunale delegata a svolgere le attività previste, tenuto conto che la Prefettura di Salerno non è stata autorizzata dal Ministero dell'interno alla effettuazione dei corsi (ultima autorizzazione risale al 2019);
Considerato che, la dipendente delegata a svolgere le funzioni di stato civile, in data 24/10/2023 faceva pervenire per il tramite del legale di fiducia una diffida ad iscrivere la stessa ad un corso di formazione abilitante alle funzioni di stato civile così come previsto dall’art. 1 comma 3 e art. 4 del DPR 396/2000.
Si chiedono informazioni circa la legittimità della delega effettuata alla dipendente a svolgere le funzioni di stato civile che vengono espletate dalla stessa da ormai quasi due anni e se la stessa possa continuare a svolgerle.

Quesito del 16/02/2022

Paga oraria in regime di collaborazione tra enti ai sensi dell’art 1 comma 557 legge 311 del 2004

si chiede se un dipendente, regolarmente autorizzato dall’ente di provenienza, che presta servizio presso altro ante nel limite massimo di 12 ore settimanali tramite accordo di collaborazione previsto dall’art 1 comma 557 legge 311 del 2004 oltre il suo normale orario di servizio a tempo pieno, debba essere indennizzato dall’ente che ne ha richiesto la collaborazione con paga oraria base o paga oraria con tariffa di lavoro straordinario diurno.

Quesito del 05/11/2021

Individuazione categoria di assunzione

Dovendo procedere alla sostituzione di personale posto in pensionamento, l'amministrazione, al fine del contenimento della spesa pubblica, è intenzionata a procedere con una categoria inferiore (stante che è già presente una categoria D con funzioni di P.O.). In particolare le figure richieste in categoria D, riguarderebbero: assistente sociale, anagrafe ed elettorale e vice comandante di PL. Si chiede come sostenere (normativamente e contrattualmente) l'Amministrazione nella scelta di riduzioni delle categorie.

Quesito del 06/10/2021

Fondo posizioni organizzative

Il sindaco è intenzionato di conferire ad una PO esistente l'incarico di vicesegretario. Ciò comporta l'aumento dell 'indennità di posizione per la PO designata.
Poichè il fondo è attualmente tutto destinato, bisognerà diminuire l' indennità alle rimanenti PO.
A vostro avviso ci sono soluzioni alternative?

Quesito del 05/10/2021

Attribuzione delle funzioni di Vicario di Responsabile di Settore

Si chiede se è possibile attribuire ad un dipendente di Cat. C la funzione di vicario del Responsabile di Settore, in quanto un dipendente ivi incardinato potrebbe garantire una migliore efficienza ed efficacia in caso di assenza del suo Responsabile, nonostante la presenza all’interno dell’Ente di altri dipendenti di Cat. D con profilo professionale tecnico sovrapponibile.
Analogamente per il settore della Polizia Municipale ove l’attuale Responsabile è una Cat. D e il vicario è un dipendente di Cat. D di altro Settore si chiede se è possibile conferire il vicariato ad un Agente di Cat. C, atteso che l’attuale vicario non è comunque in possesso di competenze specifiche inerenti al Settore della Polizia Municipale

Quesito del 20/09/2021

Attribuzione posizione organizzativa a CAT. C

In assenza di posti vacanti e di dipendenti di categoria D in area finanziaria è possibile assegnare una posizione organizzativa ad un dipendente di categoria C in possesso di un diploma tecnico commerciale? Si precisa che nelle altre aree abbiamo una cat. D nell'area polizia locale, pertanto, non risultano dipendenti categoria D con le competenze. richieste in area finanziaria.

Quesito del 16/09/2021

Obbligatorieta' svolgimento servizio polizia locale in forma associata

Si chiede se un Comune inferiore ai 5.000 abitanti debba svolgere o continuare a svolgere la funzione di Polizia Locale mediante l'istituto della Convenzione di cui all'articolo 30 del Testo Unico Enti Locali anche in relazione alla Sentenza della Corte Costituzionale n. 33 del 4 marzo 2019 che sostanzialmente afferma l'incostituzionalità della Legge 30 luglio 2010 n. 122 qualora non vi sia un effettivo risparmio di scala derivante dalla Associazione di Funzioni. Si chiede un Vostro parere circa la legittimità di svolgere o meno in modo autonomo il Servizio di Polizia Locale da parte di un Comune di 4.100 abitanti e gli atti eventualmente necessari per svolgere autonomamente il Servizio di Polizia Locale. Si chiede inoltre se nell'ambito di una Convenzione già vigente vi sia un obbligo normativo che disponga una aliquota minima di personale da conferire in Servizio Convenzionato in relazione al numero degli abitanti dei due Comuni.

Quesito del 18/05/2021

Istituzione posto in dotazione organica

Si chiede se è possibile istituire un posto in dotazione organica ed attingere da una graduatoria esistente ed in corso di validità presso l'ente medesimo.

Quesito del 09/03/2020

Deroga assunzioni oltre il limiti dell'assunzione parziale

Si chiede se il comune in sostituzione di assistente sociale assunta a tempo indeterminato e pieno in maternita' puo' derogare al limite di assunzione di personale a tempo parziale (art. 53 comma 2 del ccnl 21.5.2018) effettuando un'assunzione a tempo determinato a 18 ore

Quesito del 30/01/2019

Indennità ex art. 37, comma 4, CCNL 1995

Si chiede se ad un dipendente assunto in data 01/12/2018, con qualifica funzionale D3 (ex VIII q.f.), non titolare di posizione organizzativa, debba essere corrisposta l'indennità prevista dall'art. 37 c. 4 CCNL 1995.