Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Polizia

Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche

Tutti i prodotti della sezione

8 risultati di 8

Quesito del 16/01/2024

Deroghe agli standard di parcheggio previsti per esercizi di vendita di vicinato

Premesso che la legge regionale Toscana 23 novembre 2018, n. 62 ha approvato il nuovo Codice del commercio per il rispettivo territorio regionale; premesso, altresì, che il relativo regolamento di attuazione (Regolamento 9 aprile 2020, n. 23/R), al fine di garantire un’adeguata funzionalità agli esercizi commerciali in sede fissa e la loro migliore raggiungibilità da parte dell’utenza, riducendo nel contempo l’impatto di tali insediamenti sulla viabilità pubblica, ha previsto anche per gli esercizi di vicinato (art. 9, comma 1) standard di parcheggio dimensionati in proporzione alla superficie di vendita realizzata, consentendo ai comuni (art. 9, comma 2), al tempo stesso, di poter disciplinare le ipotesi e le modalità di riduzione o annullamento delle superfici destinate a sosta in relazione nei casi ivi previsti. Tutto ciò premesso, in assenza di specifica disciplina regolamentare comunale (p. es., Piano del commercio), a fronte di una specifica richiesta di apertura di nuovo esercizio di vendita di vicinato, un'eventuale riduzione o annullamento di detta superfice destinata a sosta in che modo potrebbe essere disposta? Un atto di Giunta o di Consiglio comunale?

Quesito del 15/11/2023

Vendita hobbisti, Regione Lombardia

Come funziona, in Regione Lombardia, l'attività di vendita in forma hobbistica, su suolo pubblico e privato?

Quesito del 08/08/2023

Sottoscrizione a premi

La Parrocchia in occasione di una manifestazione (sagra) organizza una sottoscrizione a premi. E' sufficiente la presentazione di un Regolamento x sottoscrizione premi o serve qualcos'altro?

Quesito del 30/06/2023

Cambio destinazione d'uso edicole

Sono pervenute a questo Comune n. 3 richieste di titolari di punti vendita esclusivi in possesso di concessione per l’utilizzo dell’area pubblica per la vendita di quotidiani e di periodici e di relativa autorizzazione amministrativa, tendenti ad ottenere il cambio di destinazione d’uso dell’attività ivi esercitata in altra attività merceologica del settore alimentare e/o non alimentare, vista la grave crisi economica che ha colpito il settore editoriale negli ultimi anni.
Si fa presente che l'area pubblica su cui sorge ogni edicola, era stata individuata, con delibera di Consiglio Comunale, quale punto vendita esclusivo di quotidiani e periodici e sottratta all’uso della collettività per essere concessa, a seguito di procedura concorsuale, solo ed esclusivamente per esercitare un'attività commerciale di vendita di tali prodotti editoriali, in coerenza con l’orientamento giurisprudenziale secondo cui l'Amministrazione può scegliere la destinazione del bene demaniale valutando l'interesse pubblico prevalente (TAR PUGLIA sentenza n. 852 del 23.05.2019).
Nella considerazione che la diversa destinazione d’uso, previa valutazione della possibilità di riconversione dell'attività da consentire a ciascun chiosco a seconda della posizione in cui si trova, dovrà essere stabilita dall'amministrazione comunale, che potrà destinare i posteggi occupati dalle edicole alla vendita di prodotti del settore alimentare e non alimentare, anche vincolati a specifiche tipologie, si richiede parere riguardo alla procedura da seguire per poter consentire, agli attuali titolari, di richiedere una nuova concessione di occupazione per il medesimo chiosco in relazione alla res venduta, con esclusione dei prodotti editoriali.

Quesito del 07/06/2023

Aggiunta codici ATECO

Se una ditta ha codice Ateco 49.41 (autotrasporto merci) e vuole aggiungere il codice Ateco 53.20.00 (ritiro, smistamento, trasporto e recapito lettere, pacchi e pacchetti postali; consegna medicine a domicilio; posta sopra i 2 kg e pacchi da 20 a 30 kg; pony express, raccomandate urgenti, consegna con data e ora certa e altri servizi a valore aggiunto) è necessario presentare una nuova SCIA?

Quesito del 15/10/2021

Commercio su aree pubbliche - trasferimento presenze fiera

In caso di cessazione di autorizzazione per commercio su aree pubbliche su posteggio e'possibile trasferire le presenze fiera maturate in un'altra autorizzazione intestata allo stesso soggetto ma rilasciata da un altro Comune?

MEMOWEB n. 212 del 16/11/2017

Spostamento del posteggio dell'ambulante per motivi di ordine pubblico

Tar Lazio: se il comune procede alla revoca del posteggio e della relativa autorizzazione per i motivi previsti dall'art. 28, comma 16, d. lgs. 114/1998, l'operatore interessato ha diritto ad ottenere un altro posteggio