Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tecnico LL. PP.

Contratti di appalto

Quesiti

9 risultati di 9

Quesito del 05/06/2023

Importo accordo quadro ex art. 54 Codice Contratti

Il Comune vorrebbe pianificare nel prossimo futuro l’utilizzo dell’Accordo Quadro ai sensi dell’art. 54 del Codice.
Attualmente per forniture e manutenzioni ordinarie e piccoli interventi di manutenzione straordinaria si effettuano affidamenti cercando di mantenere il principio di rotazione degli Operatori Economici ma con un grande dispendio di energie dovuto alla parcellizzazione di molteplici impegni/liquidazioni. La stima finanziaria annuale delle forniture/lavori/servizi è quasi sempre limitata dalla disponibilità di bilancio. E’ possibile procedere con accordo quadro stimando un importo massimo annuale per 4 anni a base di offerta anche senza copertura finanziaria di bilancio?
L’Operatore Economico che presenta offerta su tale importo massimo può richiedere danni al Comune se nell’arco dell’anno e/o in tutta la durata dell’accordo quadro non si affida contrattualizza tale importo massimo?

Quesito del 01/03/2023

Avviso CSE 2022. Carenza Attestato di sopralluogo sottoscritto dalle parti

A seguito di una RDO Evoluta creata sul portale Acquisiti in Rete PA (MEPA) nell’ambito dell’”Avviso C.S.E. 2022 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica” un’Impresa ha presentato l’offerta non allegando l’”Attestato di sopralluogo obbligatorio” sottoscritto dal Comune e dall’impresa, ma caricando una dichiarazione in cui attestava di aver effettuato il sopralluogo in autonomia e senza farlo controfirmare dal Comune.
Il comune ha proceduto all’esclusione dell’Impresa dalla procedura di gara in quanto, l’attestato controfirmato dalle parti, secondo l’avviso CSE 2002, è requisito obbligatorio per la richiesta di accredito del finanziamento eventualmente ricevuto, e andrà poi trasmesso al MITE.
Nell’Avviso CSE 2022 viene inoltre precisato che la PA avrebbe dovuto inserire l’attestato all’interno della RDO evoluta, eventualmente con un fac-simile, nella sezione DOCUMENTI DA REINVIARE (adempimento eseguito dal Comune), e i fornitori avrebbero dovuto allegare alla propria offerta copia del verbale sottoscritto dalle parti entro il termine stabilito per la presentazione della/e offerta/e.
Si chiede pertanto se sia stata legittima l’esclusione dell’Impresa dalla procedura di gara.

Quesito del 22/02/2023

Rogito a distanza contratto di appalto

E' possibile stipulare in forma pubblico-ammnistrativa con il rogito del Segretario Comunale un contratto di appalto per affidamento lavori “telematico” , inteso come un atto pubblico nel quale uno o più comparenti non siano presenti fisicamente nell’ufficio del notaio, bensì siano dallo stesso identificati a distanza, e la formalizzazione del contratto avvenga interamente a mezzo di sistemi di telecomunicazione o di teleconferenza ?

Quesito del 06/08/2020

Obbligo di registrazione telematica dei contratti

Il nostro ente, nel proprio regolamento per l'acquisizione in economia di beni, servizi e lavori, prevede che si debba procedere alla registrazione telematica dei contratti (tramite Adempimento Unico) nel caso in cui gli stessi contratti abbiano importo superiore a 40.000 Euro per gli acquisti di beni e servizi e importo superiore a 50.000 Euro per la realizzazione di lavori pubblici (somme che devono intendersi oneri fiscali esclusi).
Si chiede se questo limite di 40.000/50.000 Euro per procedere alla registrazione (e quindi al pagamento dell'imposta di registro) è legittimo.
Inoltre si chiede se, nel caso di contratti stipulati su MePA, esiste l'obbligo di registrazione telematica del contratto, con conseguente obbligo di pagamento dell'imposta di registro, o se è sufficiente la stipulazione del contratto che avviene su MePA, qualora questi contratti abbiano un valore superiore alle soglie di cui sopra.

Quesito del 11/10/2019

Affidamento lavori in Mepa con RDO: stipulazione contratto

Per un lavoro di € 60.000,00 è stata inserita in MEPA una RDO indirizzata a 3 ditte prescelte.
Per l'aggiudicataria è stata redatta una determina di affidamento provvisoria, controllati i requisiti, si è proceduto con la determinazione di affidamento definitiva. Infine è stato redatto il contratto.
Ma operando in MEPA perchè devo stipulare un contratto?
Nel caso di affidamento diretto il sistema MEPA produce un DOCUMENTO FINALE sottoscrittto digitalmente dalle parti NON E' SUFFICIENTE?

Quesito del 24/09/2019

Atto di sottomissione non registrato in repertorio contratti del comune/scrittura privata

Questo comune registra gli atti di sottomissione ai contratti in forma di scrittura privata e non in forma pubblico-amministrativa. Non venendo registrato il predetto documento nel repertorio dei contratti è obbligatoria la registrazione dello stesso in altro registro?

Quesito del 27/08/2019

Spese di registrazione contratto

Vorrei porre un quesito in merito alla corretta allocazione in bilancio delle spese di registrazione del contratto che questo Ente intende sostenere per l’acquisto di un’area da adibire a parco e giardino. In particolare vorremmo sapere se le spese di registrazioni devono essere collocate al titolo 1^ o al titolo 2^ delle uscite e se la spesa può essere finanziata da entrate da oneri di urbanizzazione.

Quesito del 13/11/2018

Registrazione contratto affidato con procedura negoziata tramite MEPA

Un Ente a seguito di gara sul MEPA per affidare il servizio di trasporto scolastico ha stipulato apposito contratto con l'aggiudicatario, si chiede se necessario procedere con la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate.

Quesito del 25/06/2018

Intervento sostitutivo per inadempienza retributiva

Come procedere per eseguire il pagamento in caso di intervento sostitutivo per inadempienza retributiva nei confronti di un dipendente di impresa titolare di contratto di appalto di servizi.