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Tecnico LL. PP.

Approvazione dei progetti di fattibilità, definitivo, esecutivo e del piano di sicurezza

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10 risultati di 91

Quesito del 23/03/2023

Appalti di servizi: documenti per la sicurezza

In relazione agli appalti di servizi, si pongono i seguenti quesiti sul tema della sicurezza:
In sede di gara e, precisamente, nel capitolato speciale di appalto, Il RUP dell'Ufficio Servizi Sociali comunali, prevede sempre la produzione, da parte dell'aggiudicatario, in sede di stipula del contratto di appalto, dei seguenti documenti:
1) Documento di valutazione dei rischi
2) Piano di emergenza
3) Piano formativo e informativo del personale dipendente.

Un appaltatore si è rifiutato di consegnare tale documentazione in quanto ritiene di non essere tenuto a consegnarla. Nel caso di specie, l'oggetto della gara d'appalto era la preparazione dei pasti destinati alle persone in situazione di bisogno socio-assistenziale, residenti nel territorio comunale. La preparazione dei pasti avviene presso la sede dell'appaltatore, ubicata in altro territorio comunale, mentre la consegna dei pasti ai cittadini avviene a cura di alcuni volontari facenti parte di un'associazione locale, sita nel territorio di questo Comune.
Ciò premesso si chiede cortesemente di conoscere se, con riferimento agli appalti di servizi sociali è corretto che la stazione appaltante chieda il DVR, nonché il piano di emergenza e il piano formativo e informativo del personale dipendente.

In effetti, l'art. 26 del d.lgs. n. 81/2008 non prescrive la consegna alla stazione appaltante dei documenti elencati ai numeri 1), 2) e 3) precedenti, ma si limita a prevedere la verifica, da parte del committente, dell'idoneità tecnico-professionale dell'appaltatore mediante:
1) acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato;
2) acquisizione dell'autocertificazione dell'impresa appaltatrice o dei lavoratori autonomi del possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale, ai sensi dell'articolo 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Ciò detto, si chiede se, con riguardo agli appalti di servizi, la previsione, negli atti di gara, di produrre il DVR, il piano di emergenza e il piano formativo e informativo del personale dipendente sia legittima oppure se tale previsione, nei prossimi atti di gara, non vada indicata nei prossimi capitolati speciali.

In sintesi: quali documenti in tema di sicurezza vanno presentati alla stazione appaltante in caso di appalto di servizi sociali e di refezione scolastica?
Per quel che riguarda altra tipologia di servizi, vi sono dei casi (ad esempio il servizio di manutenzione delle aree verdi comunali e il servizio di sgombero della neve) in cui il RUP dell'ufficio tecnico comunale chiede, il POS (piano operativo di sicurezza), anziché quanto elencato dall'art. 26 del d.lgs. 81/2008
E' legittima una tale richiesta, dal momento che per la manutenzione del verde e il servizio di sgombero neve non vi è cantiere?

Quesito del 22/02/2023

Fondo pluriennale vincolato

Nel 2022 l’ente ha ottenuto un finanziamento di 405.000,00 per rigenerazione teatro comunale, a fronte di una delibera che approva il progetto preliminare del teatro. La regione ha già erogato 162.000,00 a fine dicembre e i lavori devono essere iniziati entro giugno. L’incarico di progettazione è stato effettuato con determina ma finanziato con altri fondi, spesa non compresa nei 405.000,00. C’è urgenza di provvedere all’approvazione del progetto definitivo esecutivo e alle procedure di appalto. Non avendo ancora il bilancio approvato né il rendiconto, si chiede come gestire questa spesa anche in fpv.

NOTA OPERATIVA n. 45 del 07/03/2022

L’incentivo di funzioni tecniche secondo l’art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016: aspetti e peculiarità

Al fine di retribuire le funzioni più prettamente gestionali, esecutive e di controllo in chiave premiale ed aggiuntiva rispetto al trattamento economico ordinario, l’art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016 ha previsto la remunerazione dello svolgimento di alcune funzioni tecniche nell’ambito delle procedure di aggiudicazione di lavori, servizi e forniture.

Quesito del 28/02/2022

Affidamento diretto - (Decreto Semplificazioni PNRR)

E' possibile per un piccolo comune non capoluogo di Provincia l' Affidamento del servizio di progettazione definitiva-esecutiva mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) D.L. n. 76/2020 conv. in Legge n. 120/2020 modificato dal DL n. 77/2021 (cd. Decreto Semplificazioni PNRR), attraverso il MEPA senza ricorrere alla C.U.C. per un'opera inserita nel PNRR?

Quesito del 22/02/2022

Spesa per studio di fattibilità opera pubblica.

E' stata richiesta una consulenza geologica per un'opera pubblica, questo per sapere se presentare il progetto che era finanziato da un contributo.Ho imputato la spesa alla parte corrente.Ora il progetto è stato approvato ed è stato finanziato,è presente in bilancio nella parte capitale. Ora che devo pagare il geologo, operativamente posso ancora imputare la spesa al titolo 2^? se si in quale modo?

Quesito del 14/02/2022

Bilancio contributi progettazione opere 2022

Il nostro Comune (2.798 abitanti) ha necessità di realizzare una variante stradale che possa permettere di deviare dal centro abitato il traffico pesante relativo alla zona industriale contigua ad esso ed attualmente transitante in strada del centro storico con fabbricati aderenti alla viabilità.
Si tratta di una strada extraurbana secondaria di tipo C2 (D.M. 5 Novembre 2001), prevista dal Piano del governo del territorio vigente (PGT).
L’Amministrazione comunale ha già deliberato lo studio di fattibilità tecnico economica dell’opera, che comporta una spesa di euro 2.050.000,00.( iva incl.)
Si chiede un parere sulla possibilità di richiedere il contributo per la progettazione di questa opera nella fattispecie “spese di progettazione relative a investimenti di messa in sicurezza di strade” di cui alla circolare Finanza Locale del 17 gennaio 2022 (art. 1, comma 415 della legge 234/2021 che ha modificato l’art. 1, comma 52 della legge 160/2019).

Quesito del 29/11/2021

Validazione progetto di fattibilità

E' obbligatorio effettuare la validazione, art. 26 D.lgs 50.2016, di un progetto di fattibilità art. 23 D.lgs 50.2016?

Quesito del 29/11/2021

Aggiornamento progetto per aumento prezzi

È stato predisposto un progetto definitivo/esecutivo di lavori in primavera 2021. Tale progetto è stato finanziato solo in autunno e, nel frattempo, i prezzi delle lavorazioni sono aumentate non riuscendo ad individuare (per ora in modo informale) operatori economici disposti ad eseguire le lavorazioni con i prezzi del progetto approvato.
È corretta una riapprovazione del progetto esecutivo (già approvato) con un aggiornamento del computo metrico agli attuali prezzi del mercato, magari confrontando preventivi di spesa?
Nel caso non fosse possibile, qual è la procedura corretta da seguire?

MEMOWEB n. 103 del 29/05/2019

Progetti di efficientemento energetico e sviluppo sostenibile: decreto di assegnazione contributi

Il decreto del MISE del 14 maggio 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, reca l'assegnazione di contributi in favore dei comuni per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell'efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile

MEMOWEB n. 157 del 17/08/2020

Contributi opere pubbliche: pubblicato il decreto di approvazione del modello di certificazione

Il decreto del 5 agosto del Ministero dell'Interno, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, reca l'approvazione del modello di certificazione informatizzato, da utilizzare per la richiesta di contributi per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, per l'anno 2021, previsti dall'art. 1, comma 139, della legge 30 dicembre 2018, n. 145