Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Commercio

1.9 Vendita diretta da parte di produttori agricoli

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 30

Quesito del 26/02/2024

Coltivazione serra come attività secondaria

Attività di commercio al dettaglio di mangimi per animali, piante, fiori, semi, etc., si chiede se fosse possibile un'attività secondaria di coltivazione in serra e vendere i prodotti ricavati, senza alcun titolo abilitativo.
Nello specifico, è stato chiesto un titolo agricolo/p.i. agricola per procedere, ma l'utente in questione, sulla scia di quanto gli è stato riportato dalle associazioni di coltivatori, i quali sostengono che si possa esercitare senza titolo abilitante come attività secondaria, ci ha chiesto un approfondimento normativo che disciplini la situazione in questione.

Quesito del 15/11/2023

Vendita hobbisti, Regione Lombardia

Come funziona, in Regione Lombardia, l'attività di vendita in forma hobbistica, su suolo pubblico e privato?

Quesito del 22/08/2023

Commercio itinerante

Un imprenditore agricolo con punto vendita miele può esercitare attività di commercio come spuntista al mercato del luogo dove non è residente?

Quesito del 12/10/2022

Gestione di tipicoteca pubblica da parte di privati

L'Amministrazione comunale ha inaugurato la "tipicoteca" (una struttura di circa 200 mq di cui 75 coperti destinati a "vendita/esposizione" e circa 25 a cucine e sala climatizzata per deposito materie prime frasche).
Il Sindaco ora deve provvedere alla gestione e si ipotizzava di fare un bando pubblico per individuare un gestore. L'unica pretesa dell'Amministrazione è che la struttura sia aperta al pubblico e possa favorire la promozione e la vendita di prodotti tipici locali (non devono trovare posto prodotti che non siano di provenienza provinciale - km 0).
Si dovrà pertanto redigere un bando, ma permangono i seguenti dubbi:
- E' possibile prendere a riferimento il modello di un bando relativo la gestione di un bar all'interno della palestra?
- E' obbligatorio valutare la superficie di vendita come struttura commerciale in zona artigianale/commerciale anche se il gestore è un agricoltore?
- In quale misura l'agricoltore può vendere prodotti agricoli altrui ed in sede esterna?
- Vanno concesse particolari licenze per una tipologia di vendita al dettaglio/minuto di prodotti agricoli/artigianali a km zero sia che venga effettuata da un agricoltore per se e per altri produttori e sia nel caso di un gestore commerciante?
- Dove verificare se è possibile autorizzare una nuova superficie di commercio al dettaglio?

FORMAZIONE COD. 983903 - Vincenzo Fusco

Corso strutturale per l'Ufficio Commercio I

Primo di tre corsi strutturali online dedicati ai funzionari e dirigenti dell’Ufficio Commercio.
Si tratta di un modulo ideale, incentrato sul commercio e la somministrazione di alimenti e bevande, sia per chi viene assegnato per la prima volta all’Ufficio sia per chi sente il bisogno di rafforzare le sue competenze.

Durata: 2 ore, 14 minuti e 35 secondi

MEMOWEB n. 112 del 15/06/2020

Coltivazione e vendita canapa

QUESITO:Mi hanno presentato SCIA per inizio attività di vendita esercitata da produttori agricoli per vendita canapa sativa. Nella scia si specifica che l'azienda coltiva canapa e la vende ad altre aziende. Volevo sapere quali sono gli Enti coinvolti nel procedimento e quali devono essere i requisiti che il richiedente deve possedere.

Quesito del 12/06/2020

Coltivazione e vendita canapa

Mi hanno presentato SCIA per inizio attività di vendita esercitata da produttori agricoli per vendita canapa sativa. Nella scia si specifica che l'azienda coltiva canapa e la vende ad altre aziende. Volevo sapere quali sono gli Enti coinvolti nel procedimento e quali devono essere i requisiti che il richiedente deve possedere.

MEMOWEB n. 75 del 21/04/2020

Aziende agricole: vendita possibile in comuni diversi per quelle autorizzate alla vendita diretta

Il Ministero delle Politiche Agricole ha pubblicato una nuova FAQ relativa alle criticità delle imprese agricole autorizzate alla vendita diretta in azienda

MEMOWEB n. 41 del 03/03/2020

Consumo sul posto nella vendita di prodotti alimentari e attività di ristorazione: le differenze

Il Tar Lazio si esprime sulla nozione ed i limiti del "consumo sul posto" nella vendita di prodotti alimentari e sulla distinzione con la ristorazione

MEMOWEB n. 167 del 10/09/2019

Attività connesse riconducibili all'ambito agricolo: chiarimenti

Consiglio di Stato: le attività connesse, per essere riconducibili all'ambito agricolo, devono essere svolte dallo stesso imprenditore agricolo e devono riguardare prevalentemente prodotti propri