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Tecnico LL. PP.

Documenti amministrativi e contabili

Quesiti

6 risultati di 6

Quesito del 16/02/2022

Aumento importo intervento nel triennale LP

Nella della pianificazione triennale LP 2021-2022-2023 con riferimento all'annualità 2021 abbiamo inserito un intervento di opera pubblica che aveva un FTE progetto di fattibilità tecnico economica con Qaudro Economico = € 600.000. Durante lo sviluppo della progettazione ancora in fase di redazione il nuovo PFTE prevede una spesa complessiva di € 1.000.000. Ovviamente nel bilancio di previsone 2022-2023-2024 dobbiamo inserire le aumentate somme pari a € 400.000.
QUESITO:
Dobbiamo ripresentare nella nuova pianificazione triennale LP nell'annualità 2022 un nuovo intervento con solo la somma aumentata dell'intervento oppure, come crediamo, l'intervento è già legato alla precedente pianificazione e quindi l'integrazione avviene solo a livello finanziario con inserimento della somma maggiore in bilancio di previsione?

Quesito del 16/04/2020

Lavori Pubblici: recupero anticipazione sui SAL

Nell’ambito di un lavoro l’impresa mi ha richiesto la liquidazione dell’anticipazione ed ha prodotto apposita fidejussione. I lavori sono poi stati iniziati ed ora, giunti al primo SAL, nel certificato di pagamento il D.L. ha decurtato dall’importo lavori eseguiti l’intero ammontare dell’anticipazione già liquidata. L’impresa, invece, richiede di dedurre dal SAL l’anticipazione proporzionalmente ai lavori eseguiti e di conseguenza ridurrà la polizza; di conseguenza l’anticipazione sarà completamente “assorbita” al SAL finale.

Quesito del 29/11/2019

Accertamento Agenzia delle Entrate inadempienza fornitore

Vorrei porre un quesito in merito al corretto comportamento da tenere in caso di esito positivo alla verifica dei soggetti inadempienti con l’Agenzia delle Entrate di un nostro fornitore.
In particolare abbiamo effettuato la verifica su una fattura da pagare con un importo dell’imponibile pari a € 9.400,00 e il fornitore è risultato inadempiente per l’intero importo e pertanto siamo in attesa della comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate delle modalità di versamento.
Nel frattempo l’Ufficio tecnico ha provveduto a liquidare una fattura, emessa sempre dallo stesso fornitore (risultato inadempiente) per un altro lavoro e per un importo inferiore a € 5.000,00 e pertanto non soggetta al controllo di cui sopra. L’ufficio Ragioneria come deve comportarsi? Deve provvedere al pagamento della seconda fattura al fornitore oppure deve segnalare la presenza della fattura all’Agenzia delle Entrate?
Inoltre è possibile affidare nuovi ulteriori incarichi alla suddetta impresa sapendo della irregolarità fiscale della stessa?

Quesito del 29/06/2018

Pagamento dei subappaltatori a carico della ditta appaltante

Si chiede se il pagamento dei subappaltatori è obbligatoriamente a carico della ditta appaltante.

Quesito del 03/04/2018

Marche da bollo sui documenti contabili lavori pubblici

Si chiede se sia possibile derogare all'applicazione delle marche da bollo sui documenti contabili di un lavoro pubblico.

Quesito del 26/03/2018

Fase di gara per applicare le penali di cui al DPR 207/2010

Nei casi di inadempimenti contrattuali da parte di una ditta appaltatrice, si chiede in quale fase di gara vadano conteggiate ed applicate le penali di cui all'articolo 145 del DPR n. 207/2010.