Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 34

Quesito del 22/04/2024

Firma certificati elettorali

Si chiede se il certificato di iscrizione alle liste elettorali debba essere firmato, essendo presente il codice QR.

Quesito del 19/04/2024

Revisione liste aggiunte UE per comunali

La circolare n. 30/2024, al punto H), stabilisce che i cittadini dell’UE residenti in Italia possono far domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per votare per le Comunali entro il 30.04.2024.
Ora la revisione straordinaria di iscrizione la facciamo entro il 25.04.2024 e contestualmente si fa anche la revisione delle liste aggiunte.
Se arrivano domande di iscrizione dopo il 25.04.2024 la relativa revisione di iscrizione quando deve essere fatta?

Quesito del 18/04/2024

Propaganda elettorale

Avendo ricevuta una richiesta, si chiede se è possibile autorizzare un comizio elettorale prima del 30 giorno antecedente le elezioni e inizio della propaganda elettorale.

Quesito del 17/04/2024

Campagna elettorale - manifestazione associazione pro-loco

La locale pro-loco mi chiede se è possibile svolgere una manifestazione collegata alla "giornata mondiale del lavoro a maglia" il giorno 8 giugno 2024 - primo giorno delle elezioni - manifestazione che si terrà in una piazza lontana dai locali dei seggi.

Quesito del 11/04/2024

Dicitura AVD su tessera elettorale

Questo Comune deve iscrivere all'elettorale una cittadina totalmente non vedente che sosteneva di avere la dicitura AVD sulla tessera elettorale rilasciata dal Comune di precedente iscrizione, però ha riconsegnato la tessera a questo Ufficio ma non è apposta la suddetta dicitura. Quali documenti bisogna far produrre alla cittadina per apporre la dicitura AVD?

Quesito del 11/03/2024

Manifesti elettorali

È pervenuta presso l’Ufficio elettorale del nostro Ente, da parte di un potenziale candidato Sindaco, la richiesta di affiggere entro il giorno 16 del corrente mese di marzo manifesti aventi il seguente contenuto:
- Slogan della futura lista;
- Simbolo e nome della futura lista;
- Nome e cognome del candidato seguiti dalla dicitura “sindaco”;
- Riferimento alla elezioni amministrative del 8 e 9 giugno 2024.
Tenuto conto che il manifesto in questione dovrebbe essere affisso 85 giorni prima delle consultazioni, si chiede se la richiesta sia autorizzabile o meno e quale sia la normativa cui fare riferimento.

Quesito del 20/02/2024

Straordinario elettorale nei giorni festivi

Si chiede, in caso di lavoro la domenica delle elezioni è previsto il compenso spettato, con relativa maggiorazione, più il riposo compensativo? Con riferimento a quest’ultimo, qualora il numero di ore prestate sia superiore alla durata di una giornata lavorativa spetterebbe comunque?
Inoltre, per quanto riguarda il lavoro prestato durante i giorni festivi, che non coincidano con il giorno di riposo settimanale, la disciplina da applicare è la stessa?

Quesito del 16/02/2024

Iscrizione liste aggiunte

Viene comunicato che un cittadino straniero immigrato nel Comune dello scrivente, risulta essere già iscritto alle liste aggiunte, in altro Comune. Pertanto, ci si chiede se l'iscrizione presso il nostro Comune dovesse avvenire automaticamente o se ci dovessero essere delle verifiche da effettuare.

Quesito del 25/01/2024

Liste elettorali

Una cittadina è immigrata dal comune di Rifiano (BZ). Non si sa se iscriverla nelle liste elettorali del nostro comune oppure in quelle di vecchia residenza.

Quesito del 13/09/2022

Pausa pranzo durante i turni elettorali

In riferimento all'art. 26 del CCNL 21.5.2018 si chiede se la mezz'ora di pausa pranzo è obbligatoria anche in caso di turno elettorale. Si chiede anche se si può andare in deroga e se il turno elettorale può essere considerato un’attività obbligatoria per legge.