Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Modificazione del nome o del cognome

Quesiti

10 risultati di 25

Quesito del 22/11/2021

Cambio nome cittadino egiziano

Quali sono le procedure per modificare il nome composto da 3 elementi di un cittadino di origine egiziana?
Il cittadino è stato iscritto in anagrafe nel 2010 con permesso di soggiorno in quanto cittadino extracomunitario con le seguenti generalità:
(nome e cognome di persona inventata)COGNOME = ROSSI BIANCHI VERDI e NOME= Ahmed.

Nel 2016 presenta passaporto, permesso di soggiorno, codice fiscale, tessera sanitaria e patente egiziana con le generalità invertite: solo più 1 (UNO) elemento del COGNOME anzichè 3 (TRE) e 3 (TRE) elementi del nome anzichè 1 (UNO) E PRECISAMENTE: COGNOME= VERDI e NOME= Ahmed Rossi Bianchi.
Come giustificativo ci consegna anche la “COPIA D’ISCRIZIONE DI NASCITA” rilasciata dalla Repubblica Araba d’Egitto Ministero dell’Interno , in data 06/08/2016, nel quale sono riportati i dati del neonato : AHMED - più i dati del padre e della madre (per ognuno tre elementi senza distinzione dal nome al cognome).

Successivamente, nel 2019 diventa cittadino italiano. Il suo atto di nascita non è mai stato trascritto nei registri di stato civile.
Recentemente il cittadino, a tutti gli effetti italiano, ha richiesto di avere solo più un elemento del NOME e precisamente Ahmed e abbandonare i due elementi che lo seguono: Rossi Bianchi.
Ripresenta un nuovo certificato di nascita tradotto e legalizzato rilasciato dall’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi EMIRATI ARABI, in data 05/03/2017

Pertanto si chiede :
1) come procedere per correggere le generalità in anagrafe del cittadino sopra descritto;
2) se la “COPIA D’ISCRIZIONE DI NASCITA” rilasciata dalla Repubblica Araba d’Egitto Ministero dell’Interno , in data 06/08/2016, o il “CERTIFICATO DI NASCITA” tradotto e legalizzato rilasciato dall’Ambasciata d’Italia Abu Dhabi in data 5/03/2017 possono essere trascritti oggi come atto di nascita del cittadino in oggetto, pur essendo stati rilasciati oltre 5 anni fa.
Grazie

Quesito del 26/10/2021

Iscrizioni anagrafiche a seguito cambio cognome (matrimonio estero)

Un cittadino italiano residente nel nostro comune) ha contratto matrimonio a Malta con una cittadina maltese. Abbiamo trascritto l'atto di matrimonio ricevuto dall'Ambasciata indicando il cognome della sposa da nubile (come sull' atto originale maltese). Tuttavia, la sposa ha scelto di adottare il cognome del marito in seguito al matrimonio (tant'è che sul passaporto è già indicato il nuovo cognome).
Come va iscritta in anagrafe la sposa? Come da passaporto o come da atto di matrimonio trascritto?

Quesito del 22/10/2021

Variazione Cognome di cittadina extracomunitaria

A seguito di matrimonio contratto nelle Filippine con cittadino italiano, la moglie, cittadina filippina residente, presenta nuovo passaporto in cui il cognome è stato sostituito da quello del marito. Sistemata l'iscrizione anagrafica si chiede quali siano le formule da utilizzare per lo stato civile, nello specifico per annotazione su atto di matrimonio trascritto in Italia e su atto di nascita del coniuge italiano.

Quesito del 01/10/2021

Nuovi dati anagrafici - registrazione su ANPR

In caso di accoglimento dell’stanza di iscrizione anagrafica con nuovo cognome, si chiede, come verranno registrati i dati in ANPR?

Quesito del 30/09/2021

Variazione cognome della madre in atto di nascita Anno 2018

Una cittadina minorenne viene registrata indicando come maternità il cognome della madre che in quel momento era il cognome dell’ex marito. Si chiede se sia possibile accogliere l’istanza di una nuova iscrizione anagrafica nel caso in cui la madre, avendo riacquistato il suo cognome da nubile, esprimesse l’intenzione di modificare anche il cognome nell’atto di nascita della figlia.
Come si procede? Quali documenti deve presentarmi?

Quesito del 07/09/2021

Scelta del nome ex art.36 D.P.R. n. 396/2000

Ci si chiede se sia possibile applicare art. 36 D.P.R. n. 396/2000 ai fini della modifica del nome per un cittadino nato all'estero e divenuto italiano nel 2011 con atto trascritto nello stesso anno.

Quesito del 11/03/2020

Neocittadino e problematiche

Un cittadino dominicano è diventato italiano. Ha due cognomi perché nel suo paese uno derivava dal padre e uno dalla madre.
Mi porta il suo atto di nascita da trascrivere. Nell'atto di nascita però non è scritto chiaramente quali siano i cognomi che spettano al nato, c'è scritto solo il suo nome e i nomi e cognomi dei genitori. Va bene lo stesso? Posso io desumere il cognome da mettere a margine da quello che il cittadino attualmente ha in anagrafe?

Seconda cosa.
Il cittadino ha inoltre fatto richiesta, alla Prefettura, di cambio del cognome, vorrebbe togliere il primo dei suoi cognomi e restare con il secondo.Tutto ok, se non fosse che il prossimo mese nascerà il figlio di questo uomo, al quale lui e sua moglie vorrebbero dare entrambi il cognome.Quindi, se non ricordo male (magari ricordo malissimo), se non fosse ancora completato l'iter per il cambio cognome, al figlio spetterebbe un cognome composto da 3 elementi? (2 paterni + 1 materno)
E quando arriverà il decreto di cambio di cognome del padre, verrà modificata solo la prima parte del cognome del bambino?
Le cose semplici non succedono mai :)

Quesito del 06/09/2019

Variazione generalità cittadini stranieri

Si chiede conferma della procedura che questo ufficio segue a seguito di richiesta di variazione generalità (data nascita e nome) da parte di cittadino straniero iscritto solo in anagrafe.

1) cittadino comunica allo sportello la variazione di generalità
2) ci facciamo portare vecchio documento (carta identità o passaporto) per identificarlo
3) chiediamo nuovo passaporto+permesso di soggiorno aggiornato+ codice fiscale allineato
4) ci facciamo fare richiesta scritta

Quesito del 08/03/2019

Registrazioni dati anagrafici nomi cittadini stranieri divisi da "-" trattino

Per le registrazioni anagrafiche dei cittadini stranieri con doppio nome (in particolare rumeni) capita sovente che riceviamo documenti con i due nomi divisi da un trattino. Inizialmente ai corsi ci veniva detto che questo trattino non aveva molta importanza in quanto solamente utilizzato per suddividere i due nomi e che, pertanto, poteva essere omesso così come riportato, insomma era indifferente Ora, invece, sorgono problemi con gli acquisti della cittadinanza italiana dove la Prefettura, trovando il “trattino” nel certificato di nascita lo riporta anche nel Decreto e andando ad apportare questa modifica in anagrafe (Perché è così vero? Dobbiamo apportare la correzione), la persona NON viene più riconosciuta all’ Agenzia Entrate.

Quesito del 07/03/2019

Cambio nome e ripercussioni sulle annotazioni

È stato disposto dal Tribunale un cambio di nome per una minorenne e ci è arrivata dal comune di residenza l'annotazione da effettuare sull'atto di nascita. Sull'atto sono già presenti alcune annotazioni effettuate con vari nomi e cognomi diversi perché il cognome era già stato variato per adozione NON LEGITTIMANTE. L'annotazione dell'adozione viene riportata per questo motivo sugli estratti. La nuova annotazione di cambio nome, se non sbaglio, non andrà invece riportata ma si dovrà riportare il nome già modificato.