Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Minori stranieri non accompagnati

Quesiti

4 risultati di 4

Quesito del 24/04/2023

Cittadino comunitario minorenne studente

Al presente ufficio sono state richieste informazioni per l'iscrizione all'anagrafe di un cittadino spagnolo, minorenne, che si trova qui da alcuni parenti non di grado stretto (i genitori sono rimasti in Spagna) e studia presso le scuole medie.
Ai sensi dell'art. 7, comma 1, del DECRETO LEGISLATIVO 6 febbraio 2007, n. 30 serve dimostrare che dispone di risorse economiche sufficienti, per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato durante il suo periodo di soggiorno, da attestare attraverso una dichiarazione o con altra idonea documentazione, e di un'assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo che copra tutti i rischi nel territorio nazionale.
Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria, il ragazzo dispone di una tessera sanitaria italiana valida fino a febbraio 2024, può essere considerata sufficiente?
In secondo luogo, come potrà il ragazzo dimostrare di avere disponibilità economica sufficiente? Avendo 14 anni circa non credo che possa firmare un'autocertificazione

Quesito del 04/12/2019

Iscrizione anagrafica cittadino extracomunitario minorenne

Una persona ci chiede di iscrivere il nipote in anagrafe con lei, cittadino marocchino in possesso di tutti i documenti necessari per iscrizione anagrafica (peraltro già presente sul territorio da 2 anni e frequentante la scuola pubblica italiana). Ci produce solo una richiesta del padre (straniero vivente in Francia) ma consegnata a mano (non consuete modalità di trasmissione) e della madre non si sa nulla. Adesso anche i servizi sociali ci scrivono perchè il minore è ricoverato in ospedale ed ha bisogno di interventi che richiedono la tessera sanitaria e lui non essendo iscritto in anagrafe italiana pare abbia dei problemi. Chiediamo come muoverci perchè come facciamo ad iscrivere un minore nello stato di famiglia di una persona solo con la dichiarazione del padre? E la madre? E per essere certi che quello sia comunque il genitore dovremmo farci mandare della documentazione aggiuntiva?Abbiamo delle tempistiche visto le pressioni ricevute?

Quesito del 29/03/2019

Allontanamento minore

Ad aprile 2018, presso CAS situato nel nostro comune richiedeva la residenza per soggetto richiedente asilo il responsabile della struttura, indicando la seguente data di nascita: 27/08/1998, come riportato sul permesso di soggiorno. Successivamente, però, giungeva ai ns uffici comunicazione relativa al fatto che al soggetto di cui sopra era stato nominato un tutore, in quanto al momento della compilazione dei moduli finalizzati alla richiesta della protezione internazionale il medesimo aveva fornito una data di nascita diversa da quella indicata inizialmente , e precisamente il 03/06/2001.

Quesito del 23/01/2017

Richiesta CIG per contributi ospitare soggetti minori stranieri richiedenti asilo

In relazione al collocamento in Comunità educative da parte degli Organi giudiziari di minori stranieri non accompagnati richiedenti la protezione internazionale, si chiede se l'Ente nell'assumere l'impegno di spesa relativo alla retta di accoglienza sia tenuto a richiedere il CIG.