Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Comunicazioni anagrafiche ad enti

Quesiti

10 risultati di 18

Quesito del 04/02/2022

Casa famiglia donne vittime di violenza

In questo Comune sarà aperta una convivenza per un numero massimo di 6 posti letto (ai sensi dell’art.5 -DPR 223/89) “CASA FAMIGLIA PER DONNE IN DIFFICOLTA’” vittime di violenza, anche con bambini minori.
Si chiede, pertanto, un parere in merito alla modalità di iscrizione in anagrafe soprattutto per quanto riguarda i figli minori.

Quesito del 24/01/2022

Procura speciale redatta da comune francese

Sono stata contattata dal direttore di un ufficio di poste italiane il quale mi ha riferito di aver ricevuto da un cittadino una procura speciale fatta in un comune francese che ha provveduto a fare anche la traduzione asseverata. Mi chiede se può accettarla ma io non so se in Francia i comuni siano autorizzati a redigere procure speciali ed a fare le traduzioni asseverate. Come posso procedere?

Quesito del 19/11/2021

Blocco rilascio certificazioni anagrafiche su ANPR

il Tribunale per i minorenni ha emesso una sentenza che autorizza la madre al cambio di residenza del minore prevedendo che dovrà essere comunicato solo ai servizi sociali dell'ente affidatario e mantenendone la riservatezza negli atti processuali: i Servizi Sociali chiedono all'ufficio anagrafe di NON rilasciare alcun certificato di residenza a terzi, se non all'interessato.
Considerato che l'art. 33 del Regolamento anagrafico prevede il rilascio del certificato di residenza e stato di famiglia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, la richiesta dei Servizi sociali può rientrare in dette limitazioni?
Nel caso affermativo, come è possibile inserire il blocco della certificazione in ANPR?

Quesito del 25/05/2021

Segnalazione ex art. 16 comma 1 DPR 223/1989

Si chiede come poter concludere un procedimento ex art. 16, nello specifico, si è inviata segnalazione ex art. 16 per chiedere iscrizione di minore in altro Comune dove effettivamente risiede. Il Comune di residenza reale non sta ottemperando alla richiesta, pertanto si chiede come poter risolvere l'empasse.

Quesito del 18/06/2020

Controlli anagrafici per il reddito di cittadinanza: Piattaforma Gepi

Nella circolare n.3803 del 14.04.20 si parla di requisito di residenza da provarsi con elementi oggettivi di riscontro….
Se il soggetto è irreperibile dal 2017 e non ha avuto contatti con la P.A. nei 2 anni consecutivi precedenti alla richiesta Rdc, ma presenta soltanto l’iscrizione all’ufficio di collocamento di qualche mese prima della domanda, come bisogna comportarsi?
“Da provarsi con elementi oggettivi” cosa significa?

Quesito del 04/12/2019

Residenza presso casa di riposo inagibile

Una signora chiede di spostare la propria residenza presso la casa di riposo del Comune, anche se questa, risultata inagibile a causa del terremoto, è stata momentaneamente spostata presso l'ospedale di un Comune vicino pur conservando la sede legale nel Comune a cui la signora ha fatto richiesta di immigrazione. Chiedo, pertanto, se è possibile trasferire la residenza della suddetta signora presso la sede legale della casa di riposo comunale, anche se questa è risultata inagibile.

Quesito del 27/11/2019

Residenza familiare cittadino comunitario

Una cittadina rumena chiede la residenza presso la figlia anch’essa cittadina rumena. Quest’ultima presenta codice fiscale e documento d’identità rumeno della madre, vivenza a carico, risorse economiche e un suo certificato di nascita rumeno mancante di traduzione e apostilla. Ritenendo che tale documento non sia sufficiente a dimostrare il titolo di familiare e nell’impossibilità di presentarlo completo, si chiede se sia corretto iscrivere la signora con i requisiti di non familiare e quindi richiedere l’assicurazione e le risorse economiche.

Quesito del 13/11/2019

Perdita della cittadinanza di cittadino extracomunitario e conseguenze sui figli minori

É stata annullata con dpr la cittadinanza italiana a un soggetto di origine bengalese. La cittadinanza di due anni fa aveva prodotto due attestazioni di conferimento cittadinanza italiana ai figli minori del soggetto. Cosa si deve fare in questo caso, si deve revocare la cittadinanza anche ai minori? Con che tipo di atto?

Quesito del 06/11/2019

Ripristino residenza cittadino comunitario già cancellato dall'anagrafe

Un cittadino rumeno Sig. X con provenienza dall’estero, a seguito di cancellazione anagrafica per l'estero da parte di un comune italiano, entra in famiglia con altro cittadino rumeno Sig. Y. In sede di accertamento anagrafico effettuato dalla polizia municipale Y riferisce che X si trova all’estero e non è a conoscenza di quando possa tornare, sicuramente dopo i 45 gg dalla data della dichiarazione di residenza. Siccome il provvedimento di diniego implica il ripristino della residenza nel Comune di precedente iscrizione anagrafica, nel caso specifico come si deve procedere?

Quesito del 05/11/2019

Trascrizione sentenza di divorzio emessa da Tribunale egiziano

Due cittadini di origine egiziana, nostri residenti, prima di ottenere la cittadinanza italiana si sono sposati in Egitto ed hanno chiesto la trascrizione dell'atto di matrimonio. Ora la moglie chiede la trascrizione del divorzio ottenuta in Egitto. Il marito non ne era al corrente e non è del medesimo parere. Quali caratteristiche deve avere la sentenza straniera per essere trascritta? Al coniuge non informato, non è stato leso il diritto alla difesa?