Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tributi

Agevolazioni Riduzioni Esenzioni

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 435

Quesito del 27/03/2024

Abitazione principale coniuge

In seguito ad un accertamento IMU, notificato nel 2020 e relativo al periodo d’imposta 2015, il contribuente chiede il rimborso adducendo l'incostituzionalità dell'IMU applicata ai sensi della sentenza della Corte Costituzionale 209/2022, poiché risiede in un immobile diverso dall’abitazione principale nella quale vive con tutto il nucleo familiare.

Quesito del 01/03/2024

Comodato uso gratuito

Contratto di comodato d'uso gratuito al figlio registrato nel 2018 e mai dichiarato al Comune. Il contribuente contesta avviso di accertamento periodo d'imposta 2019 adducendo che con art. 3-quater del D.L 34/2019 (decreto crescita) non è più obbligatorio la comunicazione all'Ente del contratto di comodato a far data 2019; si deduce pertanto che per il comodato registrato nel corso del 2019 la dichiarazione non sia più obbligatoria.
Essendo nel caso di specie il comodato registrato nel 2018 l'obbligo dichiarativo al comune permaneva? La "mancata comunicazione" si trasferisce anche agli anni successivi?

Quesito del 16/02/2024

IMU - lottizzazione

Due contribuenti A-B proprietari di terreni edificabili inseriti in una lottizzazione, a seguito di un loro accordo, hanno stabilito, il valore totale delle aree edificabili, 220.000,00 (tale importo viene ripartito per il versamento dell'imposta in base alle percentuali, da loro accordate del 70 A e 30% B) e il totale dei mq edificabili, 9000. Il contribuente B ha costruito su un'area fabbricabile di sua proprietà, 2000mq, rientrante nella lottizzazione, un'abitazione, in questo caso la rendita complessiva su cui entrambi devono, secondo le proprie % , versare l'imu deve essere calcolata su 7000mq? In questo modo anche l'altro contribuente A ottiene un' "agevolazione" dalla costruzione dell'immobile da parte di B dato che il valore totale delle aree edificabili si abbassa.

Quesito del 14/02/2024

Oneri di riscossione accertamenti IMU

Relativamente all'iscrizione a ruolo degli accertamenti IMU presso l'Agenzia delle Entrate quali sono gli oneri di iscrizione che devono essere aggiunti secondo il comma 803, lettera a), L. 160/2019, il 3% o il 6%?

Corte di Cassazione

Ordinanza 1955/2024

Fabbricato nuovo senza agibilità: no alla riduzione dell'IMU

Quesito del 13/02/2024

Disciplina e Valore Aree Edificabili

Il contribuente, proprietario, dal 2020, di alcuni terreni ritenuti edificabili, secondo D.G.C., ritiene di non dover versare l'IMU sull'area edificabile dal 2020 al 2022, in quanto solo nel 2023, per la prima volta, è stata pubblicata la Delibera relativa alle aree fabbricabili del MEF sul sito finanze.gov. Inoltre, ritiene che dal 2023 deve un importo inferiore rispetto a quanto stabilito dal Comune, solo perché la vendita di uno di questi terreni è avvenuta con un importo inferiore.
Il contribuente cosa è tenuto a fare per pretendere che l'ente modifichi il valore dell'area edificabile, e inoltre l'ente come deve comportarsi una volta che il soggetto ha dimostrato quanto soprariportato?

MEMOWEB n. 32 del 14/02/2024

Fabbricato nuovo senza agibilità: no alla riduzione dell'IMU

Cassazione: un fabbricato nuovo che non ha l'agibilità non è inagibile e per questo non ha diritto alla riduzione dell'Imu

Quesito del 02/02/2024

IMU in caso di successione dell'abitazione al coniuge superstite e ad altri coeredi diversi dai figli

Nel caso in cui un'abitazione di proprietà di un coniuge deceduto continua ad essere abitata dall'altro coniuge superstite (che ha ivi la residenza) che la eredita in quota, parte con altri parenti del de cuius diversi dai figli:
- questi ultimi devono pagare l'IMU come seconda casa per la loro quota di possesso? Essi non vivono nella casa ereditata, ma risiedono in altra unità immobiliare;
- Il diritto di abitazione del coniuge superstite conferisce solo a lui il titolo all'esenzione dal pagamento dell'IMU?
- Inoltre, il diritto di abitazione del coniuge superstite è automatico oppure in questo caso deve essere indicato nella dichiarazione di successione (da presentare insieme agli altri coeredi) oppure deve essere costituito ufficialmente con altra modalità?
In più, si precisa che al momento del decesso, il coniuge superstite viveva con il coniuge deceduto nella casa coniugale e che tutt’ora vive lì, usufruendo dell’intera abitazione e non di parte di essa, anche se a seguito della dichiarazione di successione la casa è giuridicamente di proprietà, in parte del suddetto coniuge superstite e in parte di altri familiari diversi dai figli.

Quesito del 05/02/2024

Esenzione IMU/Legge di Bilancio 2024

Il proprietario di un immobile chiede l'esenzione IMU in quanto utilizzato da un'associazione da lui regolarmente costituita, di cui egli è legale rappresentante. L'associazione opera senza fini di lucro, svolge attività socio-culturali in modo totalmente gratuito. Il regolamento comunale non contempla questa esenzione. È possibile concedere l'esenzione?

Ministero dell'Interno

Comunicato

Riparto ai comuni, per la riduzione del gettito IMU derivante dagli immobili appartenenti al gruppo catastale D, a decorrere dall'anno 2023, dell'incremento di 1,5 milioni di euro annui del contributo compensativo di cui all'articolo 1, comma 24, della legge 28 dicembre 2015, n. 208