Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tributi

Rifiuti speciali

Quesiti

10 risultati di 11

Quesito del 16/02/2024

Responsabilità del Sindaco per deposito abusivo di rifiuti presso il magazzino comunale

Quali sono le responsabilità di un Sindaco per deposito abusivo di rifiuti lapidei speciali non pericolosi depositati per più di un anno presso il cortile del magazzino comunale, art. 256 comma 1 lett. a) d.lgs 152/2006?

Quesito del 14/06/2023

TARI e rifiuti speciali

Un'azienda (attività economica codice ATECO 42) con sede in questo Comune esercita, fra le altre:
- attività di escavazione di ghiaia, sabbia, inerti in genere e loro lavorazione;
- la vendita di materiali inerti
- la realizzazione di strutture prefabbricate in c.a.;
- il recupero, la frantumazione o lo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi e relativo stoccaggio.
La superficie occupata è pari a:
- mq. 1.081 di magazzini e depositi (al netto della superficie adibita ad officina nella quale si producono rifiuti "speciali", quali filtri e olii, smaltiti attraverso ditte autorizzate) assoggettata alla tariffa "attività artigianali di produzione di beni specifici"
- mq. 79 di uffici e servizi assoggettata alla tariffa medesima
- mq. 11.372 di area scoperta esterna destinata al deposito degli inerti (non tassata).
Alla luce delle novità introdotte dal D. Lgs. 116 del 3 Settembre 2020 e dalla nota ministeriale del 12/04/2021, per il corrente anno la società ha presentato istanza di detassazione anche per i magazzini e i depositi.
Si precisa che il vigente regolamento comunale Tari così recita: "Non sono soggette alla tassa le superfici delle imprese industriali destinate alla produzione, alla lavorazione ed alla trasformazione di prodotti, nonché i magazzini ad esse connessi destinati unicamente al deposito delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti intermedi, purché ubicati nel medesimo compendio; restano soggette al tributo le rimanenti superfici con destinazione diversa, quali uffici, magazzini di vendita di prodotti finiti, mense, bagni, ecc."
Si segnala, inoltre, che nell'anno 2011 l'azienda in questione ha sottoscritto atti di accertamento con adesione per le annualità 2009/2010.
La richiesta della contribuente merita accoglimento oppure, considerato l'assoggettamento alla tariffa "attività artigianali di produzione di ...." si debba implicitamente rigettare l'esenzione richiesta"
La tariffa attribuita alla società risulta corretta? E nel caso quali sono i criteri per l'attribuzione della tariffa "attività artigianali di produzione beni specifici" piuttosto che "attività industriali con capannoni di costruzione"?

Quesito del 29/09/2021

Esenzione TARI - rifiuti speciali

Poichè l'allegato L-quinquies del D.Lgs.116/2020 ha modificato l'elenco delle attività che producono rifiuti speciali si chiede se per un' attività industriale che produce serbatoi e componenti per riscaldamento tutti i capannoni e le aree scoperte debbano essere considerati esenti oppure se i magazzini , le aree scoperte dove fanno lo stoccaggio o il deposito dei prodotti finiti per la successiva consegna a clienti possano essere assoggettati a tassazione .

Quesito del 14/04/2021

Rifiuti speciali attività industriali

Nel nostro comune vi sono attività industriali che, anche nella zona produttiva, producono rifiuti rientranti nell'allegato l- quarter, pertanto, alla luce della nuova classificazione, rifiuti urbani una ditta conferisce tutti i rifiuti (sia area produttiva che uffici e magazzini) al servizio pubblico, mentre un'altra ditta si avvale di ditte esterne per lo smaltimento e recupero.
Essendo comunque entrambe attività industriali (nel campo alimentare) sono da detassare le superfici relative all'area produttiva e magazzini materie prime ad essa connessi, anche se producono rifiuti di per se classificabili come rifiuti urbani?

Quesito del 12/10/2018

Documenti da presentare per ottenere la riduzione per lo smaltimento dei rifiuti speciali

In materia di riduzione dovuta per lo smaltimento dei rifiuti speciali, si chiede quale documentazione deve presentare il contribuente (mud,formulari, fatture) al fine di calcolare l'importo della riduzione spettante per scomputarla dal calcolo del tributo dovuto.

Quesito del 10/10/2018

Problematiche tari - assimilazione

Si chiede come applicare la tari ad una attività di fabbro, che produce materiale ferroso.

Quesito del 28/09/2018

Calcolo riduzione quota variabile Tari in caso di rifiuti speciali avviati al recupero

Come calcolare, per una attività artigianale, l'importo della riduzione della quota variabile del tributo proporzionale alle quantità di rifiuti speciali che il produttore dimostra di aver avviato a soggetti autorizzati L.147/2013 art.1 comma 649?

Quesito del 30/03/2018

Esclusione dal ruolo TARI il contribuente che non conferisce nulla

Si chiede se è corretto escludere dal ruolo TARI il contribuente che non conferisce nulla.

Quesito del 28/02/2018

Tassazione rifiuti cimiteri concessi in gestione a privati

Si chiede se il cimitero comunale concesso in gestione a privati sia soggetto alla tari.

Quesito del 06/11/2017

Assoggettamento TARI ad occupante residente e domiciliato su due immobili

Un cittadino iscritto all'anagrafe del comune come occupante nell'immobile del genitore, risulta anche domiciliato in un altro comune come conduttore di altro immobile, si chiede come applicare la TARI.