Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

PNRR e contributi pubblici

Legge di Bilancio 2023: misure d'interesse per l'area PNRR

Quesiti

2 risultati di 2

Quesito del 31/03/2023

Contributo assunzione segretario comunale

Si chiede se la possibilità di utilizzare le risorse del Fondo assunzioni PNRR (d.l. n. 152 del 2021 ) per sostenere gli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali negli enti con popolazione inferiore a 5000 abitanti, sia alternativa all'assunzione di personale, considerato che l'ente ha già assunto i 2 dipendenti assegnati dal decreto.

Quesito del 25/01/2023

Fondo assunzioni PNRR

Con al presente si chiedono delucidazioni ed un parere in merito all’applicazione di quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2023, che consente di destinare le risorse del Fondo assunzioni PNRR (d.l. n. 152/2021), già destinato ai Comuni attuatori di progetti del Piano con popolazione fino a 5mila abitanti, anche per sostenere gli oneri relativi al trattamento economico dei segretari comunali.
La Legge di Bilancio 2023 prevede che, per supportare i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, a decorrere dall’anno 2023 e per la durata del PNRR, fino al 31 dicembre 2026, le risorse previste dall’art. 31-bis, comma 5, del d.l. n. 152/2021, ossia le risorse del fondo per le assunzioni straordinarie di personale dei piccoli comuni, possano essere destinate a sostenere gli oneri relativi al trattamento economico del Segretario Comunale ovvero ad assistenza tecnica per adempimenti ammnistrativi legati alla realizzazione di misure del PNRR.
L’Ente è di ridotte dimensioni e la spesa per una convenzione di segreteria con altri enti (per un totale di 3.000 abitanti, o anche di 5.000 – in deroga) risulta gravosa per il bilancio dell’ente.
Attualmente l’ente ha un segretario comunale in reggenza.
La stipula di una convenzione – che risulta già di per sé complessa, dato il limite imposto di 3.000 abitanti (o di 5.000 abitanti, ma con aumento della spesa per compenso del segretario) – implica una spesa maggiore a carico del bilancio dell’ente. La possibilità di utilizzare i contributi di cui all’art. 31-bis c. 5 del d.l. n. 152/2021 gioverebbe alle finanze dell’ente.
Si chiede quali siano le modalità per attingere a tali risorse e se effettivamente possano essere destinate alla spesa per il compenso del segretario comunale in convenzione.