Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tecnico LL. PP.

Fondo opere indifferibili - Revisione dei prezzi

Quesiti

6 risultati di 6

Quesito del 14/11/2023

Deve essere riconosciuta la revisione prezzi

Di un progetto di un'opera pubblica approvato nel giugno 2022 di circa € 1.350.000 e poi aggiudicato in data nel gennaio 2023 e con scadenza fine lavori nel marzo del 2024, deve essere riconosciuta la Revisione prezzi in tal caso quali sono i riferimenti normativi su come fare la revisione prezzi?

Quesito del 05/06/2023

Adeguamento prezzi

Nel 2022, il Comune ha appaltato un’opera pubblica. La ditta esecutrice, a maggio 2023 a seguito del primo SAL, ha presentato richiesta adeguamento prezzi considerando l’aumento dei costi anche con riferimento al Prezziario Regionale di aprire 2023. Si chiede la metodologia aggiornata per procedere in tal senso, considerando che il Comune non ha disponibilità finanziarie oltre le somme definite nel Quadro Economico dell’opera appaltata.

Quesito del 21/04/2023

Fondo opere indifferibili

E' ancora possibile accedere al fondo opere indifferibili relative ai fondi PNRR?

Quesito del 06/04/2023

Fondo opere Indifferibili - adeguamento prezzi

Visto il quinto periodo dell'art. 26 comma 6-bis DL. 50/2022, il quale specifica che "per l'anno 2023 le SA che non abbiano avuto accesso ai fondi di cui al co.4 lett a) e b), del presente articolo per l'anno 2022, accedono al riparto del Fondo di cui al comma 6-quater del presente articolo nei limiti delle risorse al medesimo assegnate", siamo a chiedere conferma che per l'Ente che ha presentato domanda di accesso al Fondo per l'anno 2022 relativamente alle lavorazioni eseguite 2022, è comunque data la possibilità di inoltrare la richiesta per le lavorazioni eseguite nell'anno 2023?

Quesito del 11/01/2023

Revisione prezzi appalto servizio manutenzione aree verdi

La scrivente stazione appaltante ha bandito una procedura negoziata, sotto soglia U.E. (213.000 EUR circa), per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree a verde comunali per la durata di un anno, a decorrere dal corrente mese di gennaio. La procedura, che è stata lanciata alla fine del mese di novembre 2022 tramite la piattaforma regionale lombarda di e-procurement Sintel, si è conclusa a dicembre 2022 con l'individuazione dell'aggiudicatario.

Nel capitolato speciale di appalto, redatto dall'Ufficio Tecnico comunale, si legge che la revisione prezzi non è consentita.
Nella lettera di invito è riportato quanto segue: "La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016. In tal caso, il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o più favorevoli per la stazione appaltante - prezzi, patti e condizioni".

Ciò detto, sono a chiedere se, alla luce delle disposizioni in materia di revisione dei prezzi, il contratto di appalto del servizio in argomento, che contenga la clausola concernente l'inammissibilità della revisione dei prezzi in corso di appalto (e, in caso di sesto quinto l'applicazione degli stessi o, addirittura più favorevoli per la stazione appaltante, prezzi), sia legittima o meno.

Quesito del 30/05/2022

Compensazione prezzi: riconoscimento maggiori costi

Un'impresa che sta svolgendo lavori, (gara aggiudicata febbraio 2021), presenta istanza per riconoscimento maggiori costi ai sensi dell’art. 1-septies del D.L. 25 maggio 2021, nr. 73. DM 4 Aprile 2022 – G.U. 110 12/02/2022 ai sensi della Circolare Ministeriale MIMS ”
Visto, il Decreto 5 aprile 2022 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (def.: MIMS): “Modalità di utilizzo del Fondo per l’adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione.” e la ivi richiamata circolare del medesimo Ministero prot. 43362 del 25 novembre 2021, recante “Modalità operative per il calcolo e il pagamento della compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi ai sensi dell’art.. 1-septies del decreto-legge n. 73/2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 106/2021”,
Visto che
a) la già citata circolare del MIMS, prot. 43362 del 25 novembre 2021, è stata emanata per “assicurare uniformità ed omogeneità di comportamenti” per l’applicazione dell’istituto della compensazione;
b) l’ultimo capoverso, primo periodo, del punto 2.3, della suddetta circolare del MIMS, reca la seguente disposizione: ”Sono esclusi dalla compensazione i lavori contabilizzati nell’anno solare di presentazione dell’offerta.”;
c) la procedura di gara per l’appalto in parola, e la conseguente offerta presentata da Codesta Impresa, sono afferenti in mese di febbraio dell’anno 2021;
d) i principali materiali indicati nell’esecuzione dei lavori, per i quali segnalate di aver subito incrementi eccezionali, sono stati contabilizzati nell’anno 2021;
e) il contratto d’appalto siglato, ed i relativi precedenti documenti di gara, non prevedono clausole, precise ed inequivocabili, di revisione dei prezzi (ai sensi dell’art. 106 del decreto legislativo 50/2016);
Specificato quanto sopra, si chiede se è corretto che Rup e Direzione Lavori, non accolgano la richiesta di compensazione poiché i lavori cui afferiscono sono relativi a febbraio 2021 applicando quindi quanto contenuto nella circolare operativa in oggetto riportata; alcuni pareri ritengono che non vada fatto riferimento alla Circolare relativa alle modalità operative ma solo al decreto 5 aprile 2002 (che pur richiama detta circolare). Seguendo tale secondo orientamento dovremmo accogliere l’istanza.