Rassegna stampa
1 dicembre 2021
Smart working doc nella P.a.
Unico titolo legittimo per disporre i dipendenti in lavoro agile è la sottoscrizione dell'accordo individuale, che, oltre a fissare le modalità operative, dovrà soprattutto garantire il diritto alla disconnessione. Durante i periodi di lavoro agile non saranno consentiti lavoro straordinario, trasferte, lavoro disagiato, lavoro svolto in condizioni di rischio.
3 novembre 2021
Lo smart working resta per 4,3 milioni di dipendenti
Nel post pandemia ci saranno 4 milioni e 380mila smart worker che lavoreranno in maniera ibrida, in parte in presenza e in parte da remoto. Ben oltre 7 volte in più della normalità pre Covid, quando erano appena 570mila.
14 ottobre 2021
Il lavoratore senza green pass non può fare smart working
Le linee guida della Funzione pubblica e del ministero della Salute, contenute nel dpcm firmato dal premier Mario Draghi in vista del 15 ottobre, sono chiare: il possesso della certificazione verde è condizione necessaria per poter prestare l'attività lavorativa.
12 ottobre 2021
Orari, verifiche e responsabilità: nella Pa riassetto in tempi stretti
Il decreto di Funzione Pubblica che insieme alle Linee guida sui controlli regola il ritorno in ufficio offre 15 giorni supplementari per «adottare le misure organizzative necessarie per la piena attuazione» delle nuove regole.
8 ottobre 2021
Pa, via libera al decreto sul ritorno in ufficio
Le amministrazioni pubbliche avranno tempo fino al 30 ottobre, e non al 15 per «adottare le misure organizzative necessarie all'attuazione» del decreto; e i vecchi accordi individuali sul lavoro agile ancora attivi restano validi a patto di adeguarli ai nuovi vincoli introdotti dal provvedimento.
8 ottobre 2021
Niente green pass per gli utenti
La bozza delle Linee Guida che Palazzo Vidoni adotterà per attuare le disposizioni del d.l. 127/2021 chiarisce l'estensione dell'obbligo del certificato: Negli uffici pubblici obbligatorio per tutti il green pass, ma non per gli utenti
7 ottobre 2021
Delega di funzioni per organizzare le verifiche sul green pass: la soluzione negli enti che hanno più sedi dei dirigenti o dei responsabili di servizio
La delega di funzioni è lo strumento col quale gli enti con un numero di sedi maggiore dei dirigenti o dei responsabili di servizio possono organizzare sul piano logistico le verifiche del green pass.
30 settembre 2021
STATALI, SI TORNA IN UFFICIO PER IL PNRR
Grazie alle vaccinazioni e all'estensione del green pass anche ai lavoratori del settore pubblico sono cambiate le condizioni di sicurezza del lavoro in presenza. E per le p.a è arrivato quindi il momento di "dare il massimo supporto alla ripresa delle attività produttive e alle famiglie, attraverso il ritorno al lavoro in presenza con modalità ordinaria della prestazione lavorativa"
27 settembre 2021
Il green pass per il lavoro: scelte e dubbi tra Pa e privati
Ultimi 18 giorni per organizzare i controlli sulle certificazioni e individuare i responsabili in ogni struttura.
24 settembre 2021
Rispetto delle regole affidato ai dirigenti individuati dagli enti
Ai dipendenti pubblici che non hanno il green pass o non lo esibiscono è precluso l'accesso al lavoro dal 15 ottobre al 31 dicembre e per ogni giorno di assenza non deve essere corrisposto il trattamento economico . Tale assenza, per espressa previsione legislativa, non integra i presupposti per l'avvio di un procedimento disciplinare.