Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tecnico LL. PP.

Servizi catastali

Quesiti

4 risultati di 4

Quesito del 20/11/2023

Acquisto parcheggi

Trattasi di area individuata come parcheggi pubblici, ceduta al comune negli anni 2000 a seguito del completamento di un Piano di Lottizzazione di area artigianale.
Una delle ditte lottizzanti e precedentemente esecutrice dei parcheggi, ci chiede la possibilità di acquisizione dei suddetti parcheggi per quanto riguarda la porzione di area prospiciente la loro proprietà.
Il Comune richiede se è possibile la cessione di tali parcheggi comprensivi delle aree di manovra alla Ditta richiedente ed in particolare le modalità di quantificazione della monetizzazione o valorizzazione dell’area oggetto di cessione.
Si richiede se esiste una possibilità considerato che il comune medesimo per quanto riguarda la mancata cessione degli standard urbanistici nei PL di aree artigianali applicare un valore al mq pari ad €. 50,00 come già effettuato nelle lottizzazioni approvate dai comuni nei precedenti anni o se invece il valore debba essere determinato in maniera diversa considerando nella stima del valore di cessione il valore originario dell’area compreso la stima dei costi delle opere di realizzazione dei parcheggi.

Quesito del 24/10/2023

Standard urbanistici

E' stato chiesto a questo Comune un parere preventivo per lo spostamento di una superficie commerciale da un immobile ad un altro al fine di corrispondere meno standard/oneri.
Il richiedente è proprietario di due immobili ad uso commerciale all’interno del Nucleo di Antica Formazione (ex centro Storico) e un ulteriore fabbricato a destinazione artigianale all’interno della zona produttiva esistente. L’attività del richiedente non riguarda la commercializzazione di alimentari.
Gli immobili commerciali rispetto al magazzino distano circa 400 mt.
Di fatto il richiedente vorrebbe modificare il cambio di destinazione d’uso da commerciale a residenziale dei fabbricati all’interno del centro storico e traferire l’attività commerciale nel magazzino in zona produttiva. Le norme tecniche della zona consentono la presenza delle attività commerciali purché non alimentari.
Il fine ultimo del richiedente è recuperare la differenza degli standard dovuta alla diminuzione del carico urbanistico in centro storico e trasferirla nella zona produttiva.
E’ possibile tale trasferimento sia per quanto riguarda gli standard da cedere che dagli oneri da versare?

Quesito del 19/11/2021

Definizione di piano seminterrato ed interrato

Nel ns regolamento edilizio si prevede che non debbano considerarsi nel computo del volume i seminterrati non residenziali. A tal fine si chiede: Qual è la corretta definizione di seminterrato?
Il RE tipo, non adottato dalla Regione Sardegna in quanto Autonoma, definisce seminterrato quell'edificio il cui paviemento sta sotto e il soffitto sopra il livello del terreno. Il che è molto aleatorio, dato che basterebbe un pavimento sotto il livello del terreno di 10 cm per definire l'edificio seminterrato (o anche una sua parte). La RAS, d'altronde, definisce all'art. 32 bis della LR 8/2015, seminterrato " i piani siti al piede dell’edificio e parzialmente interrati, quando la superficie delle pareti perimetrali comprese al di sotto della linea di terra è superiore al 50 per cento della superficie totale delle stesse pareti perimetrali".
Considerando quest'ultimo caso, molti volumi in sanatoria dovrebbero essere riconsiderati.

Quesito del 14/09/2021

Restauro e risanamento conservativo comporta oneri e costo di costruzione?

In riferimento all'art. 17 comma 1)LEGGE 11 novembre 2014, n.164, si legge che nell'ambito di una manutenzione straordinaria la divisione di un appartamento in due, non comporta oneri e costo di costruzione, se l'intervento proposto invece è un Restauro e risanamento conservativo occorre pagare gli oneri e costo di costruzione, oppure ci sono delle deroghe anche in tal senso?