Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Legalizzazione di firma

Tutti i prodotti della sezione

3 risultati di 3

Quesito del 22/12/2021

Atti di nascita allegati a decreti di conferimento cittadinanza italiana

Un cittadino Tunisino mi presenta il suo Decreto di Conferimento di cittadinanza italiana con allegato un Estratto dei registri di Stato Civile della Repubblica Tunisina (Le Nascite della Repubblica Tunisina - Ministero dell’Interno - Governatorato di Gafsa - Delegazione d’El Guettar - Comune d’El Guettar).
La traduzione riporta la data 23/01/2017 e in un Timbro ad inchiostro rosso si leggono i dati di un traduttore giurato con una firma illeggibile. Sul retro un altro Timbro di legalizzazione del Traduttore giurato col timbro tondo dell’Ambasciata d’Italia in Tunisi. In allegato vi è il testo in originale in lingua araba che a tergo riporta un Timbro della legalizzazione della firma del redattore dell’atto sempre con Timbro tondo dell’Ambasciata d’Italia in Tunisi.
Questo Atto, a richiesta dell’interessato, può essere utilizzato per la trascrizione o dovrei richiederne uno più recente? Con quali legalizzazioni? Se non fosse possibile procedere con la trascrizione contestualmente alla richiesta allo sportello è sempre necessario che venga presentata una domanda scritta e in bollo?

FORMAZIONE COD. 983906 - Andrea Pierotti

Corso strutturale in Amministrazione Digitale I

Per farsi trovare pronti alla forte spinta alla digitalizzazione della PA che deriverà dal “Recovery Plan”, Formazione Omnia ha realizzato un piano strutturale di tre corsi online dedicati specificamente a tutti i funzionari e dirigenti comunali che devono necessariamente prepararsi a una nuova e decisiva fase di transizione digitale.

Il primo corso proposto è incentrato sulle nuove regole tecniche sulla formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti informatici introdotte dalle Nuove linee guida AGID che si applicheranno dal prossimo 7 giugno 2021.

Si ricorda inoltre che le nuove regole comportano l’aggiornamento del Manuale di gestione documentale che i Comuni sono obbligati a redigere, adottare con provvedimento formale e pubblicare sul proprio sito istituzionale.

Durata: 1 ora, 9 minuti e 42 secondi

NOTA OPERATIVA n. 20 del 01/02/2021

La legalizzazione di firma

Approfondimento sull'operazione mediante la quale un pubblico ufficiale individuato dalla legge attesta la legale qualità del soggetto che ha sottoscritto un atto o a cui appartiene una foto