Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Art. 39 - Incremento Fondo per l'esercizio delle funzioni degli enti locali

Quesiti

3 risultati di 3

Quesito del 28/04/2023

Certificazione covid-19/2022

Ai fini della certificazione Covid-19/2022 si pone il presente quesito circa la quantificazione delle maggiori spese per costi energetici da inserire nella certificazione.
Questo Ente nell’anno 2022 ha applicato, in sede di riequilibrio di bilancio, avanzo disponibile per 62 per fare fronte ai maggiori costi energetici.
Considerato che le spese dell’anno 2019 ammontano a 391 e quelle del 2022 a 868, l’importo corretto da inserire nella certificazione sarà pari a 477 (868-391) oppure 415 (868-391-62) ?

Quesito del 16/11/2020

Fondo per esercizio delle funzioni fondamentali: iscrizione contabile

Ho provveduto con variazione di bilancio ad iscrivere in entrata le somme ricevute dallo stato per "fondo per esercizio delle funzioni fondamentali dl 34 -2020" ed ho variato in diminuzione gli stanziamenti di alcuni capitoli di entrata pareggiando cos' l'importo attribuito al comune. Vorrei sapere se l'operazione contabile è corretta oppure sarebbe stato meglio istituire in parte spesa un apposito capitolo di pari importo e come lo avrei dovuto codificare?

Quesito del 02/10/2020

Utilizzo fondi per esercizio funzioni fondamentali

A fine del mese di luglio l'amministrazione voleva, mediante adozione di una variazione di bilancio adottata in via di urgenza art. 175 comma 4 tuel salvo successiva ratifica consiliare, istituire a bilancio una posta denominata "fondo spese potenziali covid 19" in parte corrente dove stanziare le somme assegnate dal ministero per garantire l'esercizio delle funzioni fondamentali. La variazione non fu approvata perchè il revisore dei conti comunicò per iscritto che tali fondi andassero utilizzati solo per il calo stimato delle entrate e non per maggiori spese e che il fondo andasse creato e recepito in sede di equilibri di bilancio. In seguito il termine per la salvaguardia degli equilibri è stato differito al 30 novembre. Ciò premesso si chiede quanto segue:
Sono emerse a fine luglio e/o successivamente note esplicative dell'IFEL, del ministero, della corte conti o altri pronunciamenti sull'argomento? Possiamo usare i fondi delle funzioni fondamentali definitivamente assegnati a questo ente - oltre che per le minori entrate accertate prevedibili (addizionale comunale, imu, sanzioni codice della strada) anche per maggiori spese non necessariamente legate all'emergenza covid? La corretta allocazione e imputazione a bilancio delle poste quali potrebbe essere?