Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Polizia

Emergenza Coronavirus - Modulistica Polizia e Commercio

Quesiti

10 risultati di 10

Quesito del 18/05/2023

Tassazione separata

Il Comune deve corrispondere nel mese di maggio 2023 al personale polizia locale l’indennità di ordine pubblico, relativa al periodo: aprile / settembre 2021, per essere stato impiegato, su richiesta della Prefettura e Questura, ai servizi di ordine pubblico inerenti controlli e accertamenti relativi ai DPCM Emergenza Coronavirus – Covid 19.
Il totale dell’indennità di ordine pubblico e i relativi oneri riflessi sono stati versati al Comune dalla locale Prefettura nel mese di dicembre 2021.
E’ possibile applicare la tassazione separata?

Quesito del 10/06/2021

Uso della mascherina per il personale vaccinato

Volevo un chiarimento sull’uso della mascherina da parte degli impiegati comunali che si sono vaccinati, ed hanno concluso l’iter assumendo anche la seconda dose.
E’ possibile per questi impiegati non indossare la mascherina chirurgica in ufficio, se lavorano a contatto con altri colleghi? Può dipendere dalla distanza, ad esempio oltre due metri? O dal fatto che anche gli altri colleghi abbiano completato la seconda dose di vaccino? E durante l’orario di apertura al pubblico? Possono non indossarla o è necessario che ci sia la protezione di plexiglass tra il dipendente e il pubblico o che il pubblico stesso rimanga ad almeno due metri? Ci sono delle indicazioni in merito, o si va solamente a buon senso?

Quesito del 27/05/2021

Incentivo commerciale sul territorio comunale

L'Amministrazione comunale intende incentivare il commercio sul territorio comunale, istituendo una sorta di lotteria che preveda il rilascio di un ticket che i commercianti del comune rilascino ai clienti dei propri negozi ogni tot euro di spesa. Quindi, per esempio, ogni 10 euro di spesa il cliente riceverà 1 ticket che parteciperà all'estrazione di un buono spesa di 50 euro da riutilizzare nei negozi del comune.
Per sostenere tale iniziativa l'Amministrazione Comunale stanzierà un fondo a bilancio con cui pagare i premi.
Si prospettano tre possibilità:
- può il Comune, anche ai sensi dell'art. 14, DPR 430/2001, organizzare tale iniziativa e con quali modalità?
- potrebbe demandare l'organizzazione all'associazione Pro Loco e sostenere comunque il pagamento dei premi?
- potrebbe eventualmente, assegnare i fondi all'associazione Pro Loco che gestisca e organizzi il tutto.
Inoltre, quali sono gli adempimenti in capo all'organizzatore dell'iniziativa?

Quesito del 07/04/2021

Autorizzazione uso locali in periodo Covid

L'ente deve autorizzare all'uso della sala civica un'Associazione del luogo che deve tenere una riunione dei soci. Ad oggi, essendo il Veneto in zona arancione, è possibile svolgere riunioni, sempre attuando le misure anticovid? Da una ricerca effettuata ho trovato la possibilità di farlo solo per riunioni condominiali.

Quesito del 08/07/2020

Sospensione servizi ludico ricreativi a causa dell'emergenza Covid-19

Presso Codesto Ente è vigente l’appalto dei servizi ludico ricreativi in scadenza nel 2021. L’appalto consta principalmente in tre servizi di cui uno è svolto in concomitanza con l’anno scolastico, gli altri due si svolgono nel periodo estivo e constano in una ludoteca ed una ludoteca al mare.
L’Ente ha dichiarato e preso atto con apposita determinazione della sospensione dell’esecuzione e, quindi degli effetti del contratto, ai sensi dell’art. 107 del d.lgs. n. 50/2016 relativo all’appalto nel suo complesso, a causa dell’emergenza pandemica dovuta al Covid-19, a decorrere dal giorno 05/03/2020, data di sospensione delle lezioni scolastiche in presenza.
È stato redatto il verbale di sospensione opportunamente trasmesso all’appaltatore ai fini della sottoscrizione per adesione.
L’Ente, vista la situazione di incertezza sul possibile protrarsi della pandemia e considerato il notevole afflusso turistico durante il periodo estivo intende non dare esecuzione ai servizi estivi di ludoteca e ludoteca al mare.
Ci si domanda quindi se tali servizi debbano ritenersi sospesi per effetto della precedente sospensione disposta ai sensi dell’art. 107 del d.lgs. n. 50/2016, oppure se la loro sospensione debba operare in via autonoma da quella precedente, atteso che siffatta sospensione è disposta per volontà dell’Ente.

Quesito del 05/05/2020

Agente di P.L. in smart-working e prestazione in giorno festivo

Nel mese di aprile un agente di Polizia Locale ha svolto per tutto il mese servizio in smart working. Partendo dal presupposto che gli agenti di PL lavorano 6/7, quindi anche i festivi, il dipendente mi segnala di aver lavorato nei giorni di Pasquetta e del 25 aprile. Nel lavoro agile se non erro non possono essere corrisposti straordinari né turnazione. Ma questo caso della festività lavorata come va gestito? Può avere diritto alla corresponsione di una maggiorazione?

Quesito del 06/04/2020

Misure di contenimento Covid-19. Sospensione attività commerciali. Manutenzione verde pubblico

Si desidera sapere se, a seguito dell'emanazione dei vari D.P.C.M e Decreti sul Covid-19, una Ditta a cui è stata affidata la manutenzione del verde pubblico (taglio erba, potature etc.) può operare in tal senso, visto le restrizioni.
La ditta rientra tra quelle artigianali (giardinaggio). La mancanza della manutenzione potrebbe generale problematiche di igiene pubblica, quindi indispensabili per il mantenimento ed il decoro delle aree urbane.

Quesito del 03/04/2020

Misure di contenimento Covid-19. Sospensione attività commerciali. Fiorerie

Si chiede di sapere se una fioreria, con codice Ateco 32.99.9, può esercitare la propria attività o, come sembrerebbe, può effettuare solamente la consegna al domicilio, trattandosi di un attività non essenziale.

Quesito del 27/03/2020

Controlli prescrizioni emergenza Covid-19

Un Agente di Polizia Locale senza la qualifica di Agente di P.S. può disporre, con l'ausilio degli Agenti della Compagnia barracellare, posti di controllo stradali finalizzati esclusivamente alla verifica delle autocertificazioni per gli spostamenti? Nei posti di controllo, gli Agenti, accanto ai dispositivi di protezione individuale, devono essere dotati oltre che dei DPI idonei anche di G.A.P.?

Quesito del 26/03/2020

Trattamento economico della polizia locale per l'emergenza Coronavirus

Il collega della P.L. ha presentato circolare prot. n. 333-G/Div. 2 - 2501.03.04/aa.gg. del Ministero dell'Interno circa l'indennità per ordine pubblico, compenso per lavoro straordinario, e trattamento economico del personale delle forze di polizia. Premesso che il collega è titolare di P.O. e considerato che l'Amministrazione non ha predisposto lavoro straordinario, si chiede se l'indennità di ordine pubblico di € 13,00 è dovuta e da quando.