Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Emergenza Coronavirus - Modulistica Ufficio Demografici

Quesiti

10 risultati di 10

Quesito del 10/06/2021

Uso della mascherina per il personale vaccinato

Volevo un chiarimento sull’uso della mascherina da parte degli impiegati comunali che si sono vaccinati, ed hanno concluso l’iter assumendo anche la seconda dose.
E’ possibile per questi impiegati non indossare la mascherina chirurgica in ufficio, se lavorano a contatto con altri colleghi? Può dipendere dalla distanza, ad esempio oltre due metri? O dal fatto che anche gli altri colleghi abbiano completato la seconda dose di vaccino? E durante l’orario di apertura al pubblico? Possono non indossarla o è necessario che ci sia la protezione di plexiglass tra il dipendente e il pubblico o che il pubblico stesso rimanga ad almeno due metri? Ci sono delle indicazioni in merito, o si va solamente a buon senso?

Quesito del 18/09/2020

Matrimoni civili ai tempi del Coronavirus

Stiamo ripartendo con la celebrazione dei Matrimoni civili. La preoccupazione continua ad essere ancora alta anche e soprattutto perché si sentono notizie sulla ripresa dei contagi, pertanto il nostro pensiero va subito ai numeri delle persone invitate e sul come organizzarci trattandosi, purtroppo di Comune di piccole dimensioni dove si trovano ad essere presenti sono una impiegata e il Sindaco celebrante. Per il prossimo Matrimonio (sposo italiano e sposa straniera) che sarà a breve si tratterà di una sessantina di invitati. Si presume addirittura che alcuni arriveranno dall’estero (e magari con provenienza da paesi con obbligo di isolamento fiduciario… ma come si fa a sapere?) Come ci si potrà organizzare? Andrà rilevata la febbre a tutti ovviamente si allungheranno i tempi e sarà da mettere in conto? Oppure è (non so se sia ammesso) è possibile richiedere la compilazione di una autocertificazione (prima di accedere alla sala) chiedendo di dichiarare spontaneamente di non avere febbre?

Quesito del 28/05/2020

Pubblicazioni matrimoniali: sospensione termine 180 giorni

La sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi, relativi all'emergenza sanitaria in atto, riguarda anche i 180 gg entro i quali celebrare il matrimonio a seguito delle eseguite pubblicazioni?

Quesito del 26/05/2020

Conferimento cittadinanza e sospensione termini per emergenza sanitaria

Il decreto del presidente della repubblica di conferimento della cittadinanza è stato notificato ad un nostro residente il 11/12/2019. abbiamo predisposto l'atto di giuramento con il relativo decreto ma il nuovo italiano è bloccato all'estero ed il primo volo disponibile per il rientro in Italia è per luglio. Si richiede pertanto se la casistica in questione rientra tra i procedimenti amministrativi i cui termini sono stati interrotti dal covid-19, e se pertanto potrà effettuare giuramento a luglio senza lasciare scadere il decreto.

Quesito del 15/05/2020

Termine pubblicazioni in caso di matrimonio rimandato per Covid-19

Una coppia di sposi ci ha chiesto di spostare la data di matrimonio che andrebbe così a cadere dopo i 180 giorni previsti dalla norma; le pubblicazioni sono state fatte a gennaio 2020; come calcolare il termine entro il quale celebrare il matrimonio ? Nell'atto di matrimonio si dovrà fare menzione di tale situazione?

Quesito del 11/05/2020

Dichiarazione di residenza con permesso di soggiorno in scadenza

Una cittadina macedone, cancellata per irreperibilità da altro comune, richiede residenza presso codesto comune. Ha il permesso di soggiorno per occupazione che scade tra pochissimi giorni. Dichiara di non avere la ricevuta postale di richiesta del nuovo permesso di soggiorno in quanto, a suo dire, gli verrà rilasciata solo successivamente alla pratica di residenza. La signora è una lavoratrice autonoma. Si chiedono delucidazioni sulla corretta gestione della pratica.

Quesito del 04/05/2020

Dichiarazione di nascita in emergenza Covid-19

In questo periodo di emergenza Covid-19, per quanto riguarda le dichiarazioni di nascita, se per qualche motivo riceviamo la suddetta dichiarazione oltre i dieci giorni previsti, dobbiamo procedere con una dichiarazione “tardiva” in Parte I^ Serie B indicandone le motivazioni nel corpo dell’atto (con la Formula 41/bis che va riportata in quale punto dell’Atto?) e con successiva segnalazione alla Procura della Repubblica oppure registriamo l’atto nella Parte I^ Serie A perché in questo “momento particolare” il ritardo non va considerato?

Quesito del 27/04/2020

Covid-19: gestione della carenza dei loculi

Ai sensi del Regolamento Regione Lombardia in materia di attività funebri e cimiteriali 9 novembre 2004, n. 6 e altre normative in materia.
Preso atto che allo stato attuale il Cimitero Comunale è in carenza di loculi e non si può prevedere per quanto tempo ancora si può garantire nuove tumulazioni a seguito dell’elevata mortalità originata dall’epidemia COVID-19 ed il relativo elevato numero di tumulazioni eseguite nel nostro cimitero negli ultimi due mesi.
Si chiede pertanto:
1. se ai sensi di legge sia possibile inumare, vista la disponibilità, le salme in tombe prefabbricate a terra invece che procedere con la tumulazione in loculo come da richiestadei familiari .
Nel caso sia fattibile la soluzione sopra citata, se la stessa possa essere una soluzione definitiva o solamente temporanea in attesa che vengano realizzati nuovi loculi (in tal caso le salme saranno poi spostate nei nuovi loculi).
Esempio:
se una Amministrazione decide di non costruire più loculi (per mancanza di spazi e/o altro) e non ha disponibilità di loculi perché quelli esistenti sono gia occupati; la stessa Amministrazione ha spazi per realizzare tombe a terra.
L’Amministrazione può obbligare la sepoltura negli unici spazi disponibili, cioè le tombe a terra?

Quesito del 23/04/2020

Emergenza COVID-19: Servizi Pubblici Essenziali in Comune dichiarato Zona Rossa

Salve, di recente il nostro Comune è stato dichiarato zona Rossa e con Ordinanza del Presidente della Regione sono state sospese le attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. Poiché mi è stata presentata una richiesta per il rilascio di una carta d'identità da parte di una persona che ha smarrito i propri documenti, volevo sapere se il rilascio di tali documenti rientra tra i servizi pubblici essenziali e di pubblica utilità. Ciò al fine di non disattendere le disposizioni contenute nell'ordinanza e non esporre i lavoratori a rischi non previsti dalla citata ordinanza.
Preciso che per individuare i servizi pubblici essenziali ho fatto riferimento alla L. 146/1990 e succ.mm. ed ii che nel Regolamentare il diritto di sciopero dei servizi pubblici essenziali all'art. 1 li individua come quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona [...]. Diritti meglio specificati nell'Accordo Collettivo Nazionale del 19/09/2002, il quale all'art. 2 c.1 individua tra i vari servizi, quello di Stato Civile (raccoglimento delle registrazioni di nascita e di morte), e non fa alcun riferimento al rilascio di documenti di identità.

Quesito del 27/03/2020

Mutazioni anagrafiche in tempi di emergenza COVID 19

Ricevo in data 26/03/2020, con Raccomandata A/R, una dichiarazione di cambiamento abitazione nell'ambito dello stesso comune datata 20/03/2020. Considerato che l'ufficiale di anagrafe deve: 1) effettuare le registrazioni nell'anagrafe entro due giorni lavorativi dalla data di ricezione della dichiarazione resa; 2) decorrenza dalla data della presentazione delle dichiarazioni; 3) accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione stessa e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione si intende confermata; 4) verificare la sussistenza del requisito della dimora abituale di chi richiede la mutazione anagrafica. Gli accertamenti devono essere svolti a mezzo degli appartenenti ai corpi di polizia municipale o di altro personale comunale che sia stato formalmente autorizzato........allo stato attuale la polizia municipale è impegnata costantemente per l'emergenza COVID-19, è fatto divieto assoluto uscire se non per esigenze ecc ecc.
Domanda: devo respingere l'istanza in quanto il procedimento al momento non può essere gestito correttamente oppure devo sospendere i termini?