Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 13
PRATICA COD. 898761.N21

Come per le utenze di luce e gas, chi si trova in condizioni di difficoltà economica ha diritto a uno sconto sulla tassa sui rifiuti. È il cosiddetto bonus Tari, introdotto dall’art. 57 bis del decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157. Non esiste una procedura da seguire per richiedere il bonus in oggetto, la sua applicazione avviene in automatico sulla base dell’ISEE dichiarato. Provvede poi il Comune di residenza a decidere l'entità dello sconto. Dunque, non bisogna fare alcuna domanda per richiedere l’accesso alla misura.

Quesito del 09/06/2023

Agevolazioni tari 2023 finanziabili con avanzo di amministrazione libero

Il Comune può prevedere con deliberazione del Consiglio Comunale agevolazioni tari equamente distribuite in favore delle utenze domestiche e non domestiche per il 2023, al fine di contenere l'aumento tariffario dovuto all'aumento dei costi del servizio rifiuti, posto che il regolamento comunale non prevede un limite massimo di riduzioni/agevolazioni ma specifica che queste ultime devono essere finanziate da risorse extra tributo? Inoltre, è possibile utilizzare l'avanzo di amministrazione libero per il finanziamento di tali agevolazioni una volta verificate le priorità imposte dal TUEL?

MEMOWEB n. 63 del 30/03/2023

Agevolazioni TARI 2020 e RNA - La sentenza del TAR Regione Lombardia

Per i Giudici del TAR le agevolazioni TARI 2020 stabilite da ARERA non si configurano come aiuti di stato.

Quesito del 05/11/2021

Richiesta parere agevolazioni covid

Dovendo applicare le riduzioni Covid previste da deliberazione del Consiglio Comunale che recita testualmente:
“Di applicare, in forza del regolamento per la disciplina della Tari, le seguenti riduzioni tariffarie:
1) 100% della tariffa (QF+QV), attribuita d’ufficio, per le utenze (che non siano amministrazioni pubbliche), identificate da codice ATECO, che hanno subito chiusure obbligatorie o restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività a seguito dell’emanazione di provvedimenti governativi (ovvero con altri atti assunti dalle autorità competenti);
2) 50% della tariffa (QF+QV), su istanza del contribuente entro il 30/09/2021, per le atre attività economiche che pur non avendo subito chiusure obbligatorie o restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività a seguito dell’emanazione di provvedimenti governativi abbiano rilevato nel corso dell’anno 2020 una riduzione di fatturato rispetto all’anno 2019 imputabile allo stato emergenziale in corso”
Considerato il Regolamento TARI che all’art. 27 prevede il “Cumulo di riduzioni” riportato qui di seguito:
“Qualora si rendessero applicabili più riduzioni o agevolazioni, ciascuna di esse opera sull’importo ottenuto dall’applicazione delle riduzioni o agevolazioni precedentemente considerate fino ad un massimo del 70% della tariffa.”
Avendo provveduto alla pubblicazione del bando entro il 30/09/2021 e avendo ricevuto le varie istanze per l’attribuzione delle riduzioni Covid al 50% chiediamo se la riduzione al 100%, applicabile d’ufficio in relazione ai codici ATECO, possa essere applicata senza rispettare l’art.27 del regolamento (concedendo in pratica l’esonero totale) Oppure è corretto rispettare l’art.27 e concedere solamente il 70% della riduzione.
Grazie

MEMOWEB n. 135 del 14/07/2021

Corresponsione di eventuali ratei pregressi dei bonus sociali 2021: modifiche e integrazioni

L’ARERA ha disposto modifiche e integrazioni alla deliberazione 63/2021/R/com sulle modalità di corresponsione di eventuali ratei pregressi dei bonus sociali 2021, gestione dei bonus sociali per punti di prelievo su reti di distribuzione non interconnesse, informative ai clienti finali e bonus sociale per disagio fisico

MEMOWEB n. 104 del 03/06/2020

Riduzione Tari utenze non domestiche: nota di commento IFEL

Approfondimento sul documento ARERA “Adozione di misure urgenti a tutela delle utenze del servizio di gestione integrata dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati alla luce dell'emergenza COVID-19”

MEMOWEB n. 87 del 08/05/2020

TARI e emergenza COVID-19 - Agevolazioni per le utenze domestiche disagiate - Indicazioni ARERA

Nelle more della emanazione del decreto inerente l’individuazione dei principi e dei criteri per l'accesso da parte delle utenze disagiate alla fornitura del servizio rifiuti a condizioni tariffarie agevolate, la delibera ARERA 158/2020, vista l’emergenza economica, ne ha anticipato i contenuti