Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Affidamento dei servizi legali

Quesiti

10 risultati di 14

Quesito del 05/07/2023

CIG incarichi legali

Si segnala che che il TAR Lazio Roma sez. I, con sentenza del 7/3/2022 n. 2606, ha annullato il Comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione del 16 ottobre 2019, depositato in data 25 ottobre 2019 (recante ad oggetto «Indicazioni relative all’obbligo di acquisizione del CIG e di pagamento del contributo in favore dell’Autorità per le fattispecie escluse dall’ambito di applicazione del codice dei contratti pubblici»)e il Comunicato del Presidente dell’Autorità del 18 dicembre 2019 (recante “Indicazioni relative all’obbligo di acquisizione del CIG, di trasmissione dei dati e di pagamento del contributo in favore dell’Autorità per i regimi particolari di appalto di cui alla Parte II, Titolo VI, del codice dei contratti pubblici”). A fronte di tale contesto si chiede se il CIG vada richiesto nel caso in cui l'Ente affidi singoli incarichi di difesa a professionisti inseriti in apposito elenco

Quesito del 04/07/2023

Rimborso spese legali sostenute dal Sindaco

Con atto di citazione datato 30.07.2018, Tizia chiedeva al Tribunale di condannare il Comune al pagamento dell’importo di € 38.662,58 o nella diversa minore o maggiore somma ritenuta di Giustizia, oltre a spese legali, per il sinistro a lei occorso il 19.01.2017. Parte attrice lamentava che in tale data, scendendo dall’auto posteggiata nel parcheggio sito nel Comune condannato, cadeva rovinosamente a terra a causa di una buca, procurandosi, per l’effetto, danni fisici e materiali.
Tizia sporgeva inoltre querela nei confronti del sig. Sindaco, il quale veniva citato in giudizio innanzi al Giudice di Pace, in quanto imputato del delitto di cui all’articolo 590 co. 1 del codice penale.
Veniva attivata in favore del Sindaco la polizza tutela legale.
Nel corso del giudizio civile, il Comune e Tizia addivenivano ad una conciliazione, che prevedeva, oltre alla definizione della lite, anche la remissione di querela sporta da quest'ultima nei confronti del Sindaco.
Il Giudice di Pace, con sentenza del 19.04.2022, dichiarava il non doversi procedere nei confronti del Sindaco imputato, per estinzione del reato a seguito dell'intervenuta remissione di querela con relativa accettazione.
La compagnia che assicurava la tutela legale, conosciuto l'esito del procedimento penale, archiviava la pratica senza provvedere alla liquidazione delle spese legali, poiché la polizza prevedeva il rimborso delle stesse solo nel caso di sentenza di assoluzione passata in giudicato o derubricazione del reato o archiviazione per infondatezza del reato, ma non per il caso di remissione della querela (che comporta una sentenza di rito, e non di merito).
Il Comune allo stato non può sostenere le spese legali per conto del Sindaco, anche se la causa penale è stata dallo stesso sopportata in quanto legale rappresentante dell'ente.
Ci sono soluzioni che consentano al Sindaco di non dover sopportare le spese legali?

Quesito del 20/06/2023

Incarichi legali e CIG

In base al regolamento comunale vigente, in ipotesi di contenzioso, si provvede al conferimento di incarico per la difesa dell'Ente a professionisti iscritti nell'apposito elenco. Si chiede se in tale ipotesi è necessaria l'acquisizione del CIG

Quesito del 16/06/2023

Liquidazione in caso di suddivisione delle aree

Nel 2019 il Responsabile del Contenzioso (di tutto il Contenzioso) affidava un incarico legale (vi è pertanto una determina di impegno e di liquidazione acconto a nome del Responsabile).
Dal 2022 l’Amministrazione ha suddiviso per aree i contenziosi.
E' giunta a saldo la fattura dell’Avvocato al quale, nel 2019 era stato affidato l'incarico, con oggetto la determina di cui sopra. Tutto il fascicolo e il giudizio è stato gestito dal responsabile.
E' corretto che la liquidi la fattura il responsabile del contenzioso, nonché firmatario della delibera, ai sensi dell’art. 184 del TUEL?

Quesito del 16/06/2023

Fattura superiore all'impegno

Un legale ha inviato una fattura maggiore di €0,03. È corretto rifiutare la FE in quanto è superiore all’impegno? È possibile procedere ad “abbuoni”? È stata abbandonata questa ultima ipotesi dal resp. finanziario.

Quesito del 28/04/2023

Componente del comitato dei creditori: nomina da parte del Comune

Nell'ambito di un concordato il Comune chiamato ad aderire e nominare un proprio componente nel Comitato dei Creditori può, con atto deliberativo della Giunta, individuare il Sindaco quale legale rappresentante dell'ente componente del Comitato oppure deve essere un proprio funzionario con competenze tecnico-contabili? E' la Giunta l'organo adibito alla nomina del componente del suddetto Comitato?

Quesito del 04/04/2023

Richiesta atti processuali

Un gruppo di minoranza ha presentato in Consiglio comunale un'interrogazione in cui chiede chiarimenti relativamente ad un ricorso ex art. 700 cpc avverso una società presentato dall'Ente per inadempimento di una convenzione di lottizzazione e chiedendo altresì di avere copia del ricorso e comparse di parte.
A differenza del ricorso e del provvedimento del tribunale emesso, le comparse di parte non sono in nostro possesso ma trattandosi di un giudizio in corso e di documentazione depositata in tribunale siamo tenuti a fornire detta documentazione.
E' inoltre opportuno tenere la trattazione del punto in seduta segreta, tenuto conto che possono emergere valutazioni sulla società?

Quesito del 23/02/2023

Polizza per tutela legale a nome del Sindaco

Il nostro Comune ha stipulato una polizza tutela legale a nome del Sindaco. Il Comune può sostenere tale spesa oppure trattandosi di polizza sulla persona deve essere pagata personalmente dal Sindaco?

Quesito del 10/12/2021

Avvocati interni- compensi aggiuntivi per sentenze favorevoli

Gli avvocati interni dell' Ente, nelle ipotesi di sentenze favorevoli con condanne alle spese della controparte, hanno diritto a compensi aggiuntivi anche oltre il limite dello stanziamento relativo all' anno 2013 ?
Nello specifico i due legali dell’ente nell' anno 2021 hanno già percepito compensi aggiuntivi, per sentenze favorevoli con spese compensate nella misura del limite dello stanziamento anno 2013.
A dicembre 2021 è stata pronunciata un’altra sentenza favorevole al comune con condanna alle spese della controparte, agli avvocati vanno erogati i compensi per le spese riconosciute in sentenza anche se è già stato raggiunto il limite dello stanziamento anno 2013?

Quesito del 10/09/2021

Acquisizione CIG per contratti riguardanti incarichi legali

Nel predisporre un impegno di spesa relativo all'affidamento di un incarico legale occasionale conferito con delibera di giunta, è necessaria l'acquisizione del CIG?