Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tecnico LL. PP.

Verifiche circa il possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80

Quesiti

10 risultati di 14

Quesito del 08/06/2023

Documentazione Antimafia PNRR

Per affidamenti di forniture e servizi sotto i 150.000 euro nell'ambito del PNRR, è necessario acquisire la documentazione antimafia? Il D.LGS: 159/2011 sembra escluderlo.
Mentre, per gli affidamenti nell'ambito del PNRR è necessaria?

Quesito del 15/12/2022

Cause di esclusione - casellario giudiziale

L'operatore economico primo in classifica deve essere escluso dalla gara per il servizio di pulizia dei locali comunali per il seguente reato risultante dal casellario giudiziale?
Decreto penale del GIP esecutivo il 10/03/2006 - reato) omesso versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali continuato - Art. 81 c.p., art. 2 D.l. 463/1983; Circostanza: art. 62 c.p.; dispositivo: reclusione 20 giorni e multa per euro 760,00.
Provvedimento successivo emesso durante l'esecuzione del provvedimento - ordinanza del Tribunale - applicazione indulto ai sensi della l. n. 241/2006
Pena Principale condonata: L' INTERA PENA DELLA RECLUSIONE, L' INTERA PENA DELLA MULTA
Dati relativi all'avvenuta esecuzione della pena: pagata la pena pecuniaria.

Quesito del 21/07/2022

Violazioni tribuarie e contratto di concessione

In sede di affidamento del contratto di concessione del servizio mensa è stata verificata la posizione fiscale del potenziale concessionario e sono emerse le seguenti risultanze da parte dell’agenzia delle entrate: - cartella di pagamento derivante da liquidazione unico soc. di cap. enti com. ed equip., per un debito residuo di Euro 442.820,51; - cartella di pagamento derivante da liquidazione irap controllo centralizzato, per un debito residuo di Euro 58.461,00; - cartella di pagamento derivante da modello liquidazione 770 semplificato, per un debito residuo di Euro 175.990,73;
Il valore dell’appalto è 204.000 euro.
È possibile stipulare il contratto?

Quesito del 09/09/2021

È possibile iniziare i lavori prima che trascorrano i 35 giorni dall'aggiudicazione?

L’ente ha avviato una procedura negoziata per lavori di importo complessivo compreso tra 150.000,00 euro e 1.000.000,00 euro ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. n. 76/2020 conv. in Legge n. 120/2020 e modificato dal D.L. 77/2021.
Si chiede se, avendo avviato la procedura ai sensi della normativa citata, sia possibile iniziare i lavori prima della scadenza dei 35 giorni che devono trascorrere dalla comunicazione di aggiudicazione alla firma del contratto, ai sensi dell'art. 76 comma 6 del D.Lgs 50/2016.

Quesito del 19/11/2020

Requisiti di capacità economica

Ai sensi della Legge 120/2020 per affidamento manutenzione verde pubblico entro € 214.000 con procedura negoziata senza bando in MEPA ad offerta economicamente vantaggiosa riservato alle cooperative di fascia B , nella documentazione requisiti di capacità economica SIAMO OBBLIGATI A RICHIEDERE - FATTURAZIONE GLOBALE ULTIMI 3 ESERCIZI - FATTURAZIONE GLOBALE ULTIMI 3 ESERCIZI PER LO SPECIFICO SERVIZIO VERDE PUBBLICO. Mi sembrano richieste oltremodo esagerate. Non si può evitare?

Quesito del 16/07/2020

Certificato di ottemperanza alle norme sul diritto al lavoro dei disabili

In fase di bando di gara d'appalto solitamente, come ente, richiediamo alle aziende che intendono partecipare una autocertificazione sull'ottemperanza o sulla non assoggettabilità alle norme sul diritto al lavoro dei disabili ex-art. 17 della Legge n. 68/1999 (e successive modifiche ed integrazioni).
Successivamente, in fase di stipula del contratto, richiediamo all'azienda aggiudicatrice un certificato di ottemperanza alle norme sul diritto al lavoro dei disabili.
Tuttavia, un'azienda con cui dovremmo stipulare un contratto ci ha risposto che dovrebbe essere il nostro ente a procurarsi in autonomia tale certificazione (è la prima volta che accade).
Pertanto, la nostro domanda è se il reperimento di questo certificato spetta al nostro ente e, in questa eventualità, quali sono gli organi che possono rilasciarlo.

Quesito del 23/06/2020

Verifica requisiti ATI

In caso di gara aggiudicata ad un raggruppamento temporaneo, il casellario giudiziario va chiesto ai soli rappresentanti della mandataria o anche ai mandanti?

Quesito del 15/06/2020

Affitto d'azienda. Verifiche requisiti art. 80 sulla ditta concedente

Come Amministrazione Comunale abbiamo indetto una gara per lavori di Efficientamento Energetico della scuola media del capoluogo.
Alla gara ha partecipato una ditta, aggiudicataria provvisoria dell’appalto, che ha stipulato con atto registrato il 10.04.2018 un contratto di affitto d’azienda con un’altra società.
Dall’esame dei requisiti di entrambe le ditte ai sensi dell’articolo 80 del D. Lsg 50/2016, risulta che la ditta locatrice o concedente non è un regola con il pagamento di imposte e tasse (per questo abbiamo già fatto una richiesta di maggiori delucidazioni alla competente agenzia delle entrate) ma soprattutto dalla visura camerale la stessa risulta in concordato preventivo.

Si chiede un parere in merito, ovvero se la situazione della ditta concedente debba necessariamente ricadere sulla ditta conduttrice o affittuaria determinando la necessità di escludere la stessa dalla gara ai sensi del citato articolo 80.
Si fa presente inoltre che la ditta concedente in sede di autodichiarazione articolo 80 aveva dichiarato di non essere in fallimento o concordato preventivo.

Quesito del 15/04/2020

Verifiche art. 80: lavori e servizi di importo inferiore a 20.000 euro

Sistemi da utilizzare per la verifica dei requisiti per forniture, lavori e servizi inferiori a 5.000 e 20.000 euro.
L’Utilizzo del casellario informatico ANAC e l’AvcPass non è sempre possibile, in quanto le micro e, alcune volte, anche le medie Aziende, spesso non sono iscritte sul portale, non superando la soglia dei 40.000 euro per forniture servizi e lavori.
La verifica, quindi, è solo possibile utilizzando la piattaforma del D.U.C, imposte e tasse tramite l’Agenzia delle Entrate, per non aumentare in modo esponenziale la burocrazia.
In queste situazioni come ci si deve comportare ? Attivo ugualmente la verifica al casellario informatico ANAC e se da esito negativo tengo validi solo gli altri controlli?
Si tenga presente che nelle piccole realtà trovare un fornitore disponibile ad effettuare delle forniture già non è semplice (ma questo non viene recepito a livello centrale) e se in più si inaspriscono i controlli, il rischio è di dover percorrere distanze per poter trovare altri fornitori, con dispendio di tempo e denaro che gravano sulla Pubblica Amministrazione, mettendo a dura prova l’efficienza della medesima.