Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Spese sociali

Quesiti

5 risultati di 5

Quesito del 12/01/2024

Allocazione mutuo non utilizzato

L’ente per l’acquisto di uno scuolabus ha ottenuto un contributo regionale di euro 40.000, incassato per 20.000 euro e stipulato contratto di mutuo entro il 31.12 per euro 40.000 (non incassato). Non sono stati assunti impegni di spesa entro il 31.12. A livello contabile come può essere gestito tale investimento? La somma di euro 40.000 confluisce in vincoli derivanti da mutui e finanziamenti contratti per il finanziamento di investimenti determinati, da applicare nel 2024?

Quesito del 01/03/2023

Convenzione con agenzia per il lavoro

E' legittimo creare un sistema locale di contributi alla persona da erogare, per quanto riguarda la platea dei cittadini abili al lavoro senza particolari problemi familiari o sanitari, previo accettazione di tirocini/offerte di lavoro proposti da agenzie per il lavoro con cui il Comune stipula apposita convenzione (previa manifestazione di interesse)?

Quesito del 06/01/2023

Cittadino polacco non iscritto in alcun registro

L’ufficio servizi sociali del Comune ha relazionato in merito ad un cittadino polacco, presente net territorio dello stesso Comune dall’anno 2016 “nella condizione di clochard”, NON iscritto in alcun registro. Tramite l’Ambasciata della Repubblica della Polonia con sede in Roma é stato accertato che Io stesso era stato dichiarato interdetto da un Tribunale polacco ed era stato nominato un tutore legale (irreperibile). In seguito all’interessamento dello stesso Comune é stato nominato Amministratore di Sostegno il Sindaco ed attualmente risulta essere un avvocato. Dall’anno 2016 il cittadino risulta ospite presso una RSA ubicata nel Comune limitrofo, in seguito alla richiesta da parte degli operatori del Servizio Sociale scrivente che provvede anche alla copertura dei costi della retta relativi alla parte sociale, in quanto il suddetto NON possiede redditi di alcuna natura.
Si chiede, pertanto, oltre al documento di riconoscimento in corso di validità, per quanto riguarda le risorse economiche del cittadino comunitario, come si potrebbe procedere ad una regolare iscrizione all'anagrafe di questo Comune e se sarebbe giusto indicare come motivo di iscrizione “per immigrazione dall’estero”.

Quesito del 06/12/2021

Fondo solidarietà comunale per potenziamento servizi sociali

Il comma 792 della legge 178/2020 ha stanziato risorse aggiuntive sul FSC. Il DPCM del 1.7.2021 pubblicato G.U. n. 209 del 12.9.2021 ha fissato, per il 2021, gli obiettivi di servizio, le modalità di monitoraggio e utilizzo delle risorse da destinare al finanziamento e sviluppo dei servizi sociali.
La nota tecnica del DPCM prevede che i Comuni sono tenuti a destinare, nel 2021, una spesa per la funzione sociale, al netto del servizio asili nido, almeno pari al fabbisogno standard monetario (riportato nella colonna A dell’allegato 1 DPCM), nel limite delle risorse aggiuntive assegnate. Si tratta di un vincolo di destinazione ma non di un vincolo di cassa. Per il 2021, ne deriva che, se non ancora fatto, il calcolo deve essere effettuato urgentemente al fine di destinare, entro il 31.12, le risorse aggiuntive vincolate alle finalità imposte dalla norma impegnando contabilmente la spesa (pena la restituzione delle somme). Si tratta di un vincolo di destinazione ma non di un vincolo di cassa. Nel caso del comune di Trovo la spesa è di circa € 41.000,00. Al fine di relazionare alla collega responsabile del settore sociale, si chiede se ciò significa che l’ente deve impegnare almeno la somma indicata nella colonna A dell’allegato al dpcm citato per fini sociali.

Quesito del 01/12/2021

Assunzione assistente sociale fondo povertà

Il ns. Comune, avendo assegnato un finanziamento specifico dal Fondo povertà per l'assunzione a tempo determinato di Una Assistente Sociale, chiede se questa spesa può essere considerata neutra ai fini del rispetto dell'all’art. 33, comma 2, del D.L. 34/2019 convertito in L. 58/2019.