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Tecnico LL. PP.

Affidamento diretto - Art. 36, comma 2, lett. b) - da € 40.000 a € 150.000

Quesiti

10 risultati di 56

Quesito del 14/02/2023

PNRR PAdigitale - Stand and still

Gli affidamenti sotto 40.000 tramite Mepa dei servizi finanziati dai fondi PNRR PAdigitale2026 sono soggetti al cd. stand and still?

Quesito del 04/12/2020

Rispetto del principio di rotazione - Equivalenza procedura RDO aperta con procedura aperta ex art. 60

Avrei intenzione di attivare una procedura attraverso il mercato della Pubblica Amministrazione di una RDO aperta per l'appalto del servizio di pulizia sotto soglia comunitaria importo oltre i 40.000 ma sotto la soglia. Vorrei sapere se è possibile far partecipare anche la ditta uscente avendo attivato una procedura simile alla procedura aperta con una RDO aperta oppure bisogna inserire una clausola di sbarramento per non far partecipare la ditta uscente appaltatrice sinora del servizio?

Quesito del 19/10/2020

Richiesta CUP

Nel caso di richiesta del codice CUP, nell'importo da inserire devo ricomprendere i lavori, più le somme a disposizione, più l'IVA oppure esclusivamente l'importo dei lavori?

Quesito del 25/06/2020

Completamento di un'opera con nuovi fondi e principio di rotazione

Una ditta sta terminando i lavori di messa in sicurezza di un edificio comunale (importo lavori circa 68320 €), ora il comune ha recuperato altri fondi per completare l'opera con un nuovo progetto (importo lavori 48.800 €) applicando il principio di rotazione di cui all' art 36 , in teoria non si potrebbe invitare la ditta uscente per l'affidamento dei nuovi lavori anche se la continuazione degli stessi porterebbe un discreto risparmio sugli oneri della sicurezza, a favore delle opere da eseguire, in quanto ad esempio il ponteggio e' gia' presente, come pure i bagni, spogliatoi ...) .
secondo voi e' possibile applicare il principio per cui se questa amministrazione pubblica un avviso di manifestazione di interesse per la partecipazione all'affidamento dei nuovi lavori , e la ditta uscente chiede di essere invitata , come altre , ammetterla e invitarla a presentare la propria offerta? o l'unico caso in cui la ditta uscente puo' partecipare e' quello di fare una gara aperta ? o esiste una terza soluzione ?

Quesito del 23/06/2020

Verifica requisiti ATI

In caso di gara aggiudicata ad un raggruppamento temporaneo, il casellario giudiziario va chiesto ai soli rappresentanti della mandataria o anche ai mandanti?

Quesito del 04/05/2020

Incarico ad una società partecipata con un ribasso meno gravoso rispetto a quello risultante da indagine di mercato

A seguito di Avviso di manifestazione di interesse sul portale telematico e sito web del comune, sono state raccolte le richieste di ditte interessate alla Gestione del cimitero comunale. L’avviso chiariva che si tratta di procedura per Indagine di mercato preventivo attraverso il ribasso percentuale su un elenco prezzi redatto dall’Ufficio tecnico. Sono state sorteggiare 5 ditte e successivamente spedite delle lettere di invito, specificando che si trattava di un’indagine di mercato per richiesta di preventivo mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi redatto dal Ufficio tecnico e quindi l’Amministrazione poteva anche non procede all’affidamento. Quattro ditte hanno presentato l’offerta con la relativa documentazione dei requisiti tecnici. La manifestazione di interesse era finalizzata anche per determinare il prezzo di mercato per poi dare allo stesso sconto la gestione del cimitero ad una Società partecipata del comune (art. 5 comma 1 Codice dei contratti). Le ditte partecipanti offrivano i seguenti sconti 5%, 13%, 24%, 33%. È stato chiesto alla Società partecipata del comune se accettavano la gestione del cimitero allo stesso sconto del migliore differente, la risposta è stata negativa poiché la società dopo avere verificato le condizioni economiche riteneva troppo alto lo sconto ribadendo che loro sono una società con i costi più alti di Cooperative partecipanti. Infatti l’unica società partecipante offriva lo sconto del 5%. L’Amministrazione comunale considerata la delicatezza del tipo di gestione ambisce ad avere la garanzia della buona gestione tramite la società partecipata, anche a seguito di verifiche del servizio prestato, non positivo, delle Cooperative offerenti in altre realtà comunali. Chiede pertanto se è legittimo conferire la gestione alla Partecipata ad un prezzo medio matematico delle quattro offerte o comunque con uno sconto limitato riferito all’unica società che ha partecipato alla procedura.

Quesito del 28/04/2020

Affidamento in house

Con DGR 443/2019 sono stati finanziati interventi finalizzati alla riduzione di dispersione idrica, dove risulta compreso questo Comune per euro €€€€€€€€. L’istanza di finanziamento è stata presentata dal gestore del servizio idrico, società pubblica partecipata, composta esclusivamente da Enti Pubblici. Lo statuto societario prevede anche attività di espletamento di progettazione di infrastrutture idriche per la realizzazione dell’oggetto sociale. La soc. è assoggettata alla direzione e coordinamento degli Enti Locali soci ed al controllo contabile del Collegio Sindacale.
La soc. chiede a questo Comune, che tra l’altro è carente di organico tecnico, di affidarle in HOUSE i servizi di: Progettazione definitiva, D.L., Collaudi e R.U.P. con applicazione di uno sconto del 20% sulla parcella determinata ex lege. L’espletamento della gara rimarrebbe di competenza di questo Ente. Essa dovrebbe essere espletata mediante appalto integrato sul progetto definitivo, in base alle norme stabilite dal c.d. sblocca cantieri (L. 55/2019).
Ciò stante si chiede di conoscere:
1) l’ effettiva possibilità di ricorrere all’affidamento precitato in base agli artt. 5 e 192 del D.Lgs 50/2016;
2) necessità dell’iscrizione dell’Ente e/o della società partecipata nell’elenco dell' ANAC di cui all’art. 5, comma 1, del D.Lgs 50/2016 e succ.;
3) forme e modalità per individuare l’erogazione congiunta dei servizi di cui trattasi, anche rispetto al capo V del D.Lgs 267/2000;
4) soggetto deputato alla sottoscrizione degli atti di affidamento in house (parte politica o parte gestionale);
5) Modalità di verifica della congruità economica dell’affidamento.

Quesito del 16/04/2020

Lavori Pubblici: recupero anticipazione sui SAL

Nell’ambito di un lavoro l’impresa mi ha richiesto la liquidazione dell’anticipazione ed ha prodotto apposita fidejussione. I lavori sono poi stati iniziati ed ora, giunti al primo SAL, nel certificato di pagamento il D.L. ha decurtato dall’importo lavori eseguiti l’intero ammontare dell’anticipazione già liquidata. L’impresa, invece, richiede di dedurre dal SAL l’anticipazione proporzionalmente ai lavori eseguiti e di conseguenza ridurrà la polizza; di conseguenza l’anticipazione sarà completamente “assorbita” al SAL finale.

Quesito del 06/03/2020

Subappalto

In una procedura di gara che prevede CAT. OG1 e le cat.OS33 E OS6 in sede di formulazione dell'istanza la ditta partecipante ha dichiarato di voler subappaltare parte delle categorie OS33 ed OS6 senza citare la cat. OG1.
Richiesti i requisiti di lavori svolti per qualificazione in sede di soccorso istruttorio per le cat. OS33 ed OS6 unitamente ad altra documentazione, la ditta ha integrato la documentazione allegando una dichiarazione in cui dichiara di subappaltare al 100% le cat. OS33 ed OS6 ( possibile per gli importi di gara) ma aggiunge di voler subappaltare una quota della cat.OG1 . A questo punto la dichiarazione va accettata a modifica di quanto dichiarato nell'istanza di partecipazione? L'integrazione al subappalto non è stata richiesta. è possibile?

Quesito del 27/02/2020

Incarico della DL aggiudicato solo su piattaforma elettronica e non confermato

1) a seguito di un affidamento diretto su piattaforma elettronica Sintel di un progetto e direzione lavori ad un tecnico 2) aggiudicata solo su piattaforma Sintel e quindi non con Determina del responsabile 3) il RUP chiede, senza l'ausilio di una nuova procedura Sintel, un disciplinare, firmato digitalmente, solo con il progetto e non la DL, poichè mancano risorse di bilancio 4) il disciplinare solo con la progettazione viene approvato con Determina del responsabile 5) il progetto viene regolarmente consegnato e validato 6) cambia Amministrazione e questa chiede al RUP di conferire l’incarico ad un altro professionista la DL. Chiedo il primo progettista a cui si era aggiudicato, solo su piattaforma elettronica Sintel e quindi senza Determina, può rivendicare l'incarico della direzione lavori? Oppure avere un indennizzo per il mancato incarico?