Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Dichiarazioni fiscali

Quesiti

10 risultati di 35

Quesito del 20/03/2024

Liquidazione compensi censimento della popolazione

Come viene calcolato il compenso da erogare al dipendente che ha eseguito le operazioni di censimento della popolazione per l'anno 2023?
Si può considerare l'importo lordo pari al contributo totale percepito (parte fissa + variabile), e quindi, decurtare gli oneri a carico dell' Ente, e considerare la parte rimanente come il lordo da erogare al dipendente? Oppure, occorre tener conto di altre spese (amministrative o altro)?

Quesito del 16/01/2024

Diritti di rogito

Si devono liquidare i diritti di rogito al segretario comunale, pertanto, si vorrebbe sapere se la somma da liquidare debba essere attribuita al lordo degli oneri e IRAP, oppure no?

Quesito del 13/09/2023

Ritenuta fiscale su indennità di esproprio

Ai fini dell’applicazione della relativa ritenuta fiscale, nel caso di erogazione di indennità espropriative, la ritenuta prevista ai sensi della legge n.431 del 30.12.1991 e s.m.i deve essere applicata anche nel caso di somme corrisposte ad una società a responsabilità limitata?

Quesito del 01/09/2023

Trattamento fiscale premi della cultura

Questo Ente organizza alcuni premi di natura culturale. Un premio di letteratura per ragazzi, nel quale le case editrici inviano un libro per ragazzi, all’Ente, una commissione legge tutti i libri, ne sceglie tre che vengono inviati ai ragazzi delle scuole medie, che li leggono durante l’estate, e li votano. Al vincitore e agli altri due segnalati vengono erogati dei premi in danaro.
Un premio di pittura nazionale dove i pittori portano le loro opere e ai vincitori viene erogato un premio in denaro.
Un premio di musica sinfonica/lirica internazionale, dove anche qui, ai vincitori vengono erogati dei premi in denaro.
Fino ad oggi avevamo sempre applicato il principio secondo il quale ai premi della cultura per particolari riconoscimenti non va applicata alcuna ritenuta, non rientrando tra i premi erogati di cui all’ex art. 30 del DPR 600/73 che assoggetta a ritenuta fissa del 20% a titolo d’imposta definitiva i premi che derivino da alea o abilità nel gioco. Questo anche sulla base della risoluzione 8/12512 del 28/10/1976 con la quale la direzione generale delle imposte aveva affermato che i premi letterari in denaro sono redditi diversi per i percettori, ma non sono soggetti ad alcuna ritenuta d’acconto perché non rientrano nell’ambito di applicazione dell’art. 30. E per analogia, lo sono sicuramente anche i premi di pittura e musicali.
Ora però abbiamo trovato un’interpretazione secondo la quale rientrerebbero tra i redditi diversi di cui all’art. 81 del Tuir, e andrebbero dichiarati nel mod. Unico secondo il criterio di cassa, e pertanto, l’Ente dovrebbe forse effettuare una ritenuta, ritengo a titolo di acconto del 20%. O invece l’Ente non deve effettuare alcuna ritenuta, ed in quel caso non può emettere nemmeno alcuna C.U., rimanendo a carico del percettore dichiarare la vincita nella propria dichiarazione dei redditi?
Chiedo come vanno trattati fiscalmente da parte dell’Ente questi premi in denaro che vengono erogati agli scrittori, ai pittori e ai musicisti.

Quesito del 03/08/2023

Indennità risarcitoria a seguito di sentenza Giudice del Lavoro

Il Comune, a seguito sentenza del Giudice del Lavoro è stato condannato al pagamento di una indennità per danno da "lucro cessante" senza reintegro del lavoratore a seguito di licenziamento illegittimo.
Si chiede:
1) la natura della ritenuta del 23% indicata nella sentenza. Modalità di versamento e codici tributo da utilizzare
2) l'imponibile su cui viene calcolata la ritenuta deve comprendere anche la rivalutazione monetaria e gli interessi?
3) La stessa dovrà essere certificata nella CU?

Quesito del 28/07/2023

Contratto di comodato e imposta di registro

E' possibile redigere un unico contratto di comodato tra due parti avente ad oggetto più beni immobili (ad esempio tre beni immobili). Così facendo, l'imposta di registro da pagare sarebbe unica?

Quesito del 12/06/2023

Compensi arretrati

Nel corrente anno verranno erogati compensi per salario accessorio relativo a più annualità e quindi il reddito sarà sicuramente più alto della media. Per quanto riguarda l’aspetto fiscale, in base ad alcuni interpelli dell’Agenzia delle Entrate applicheremo la tassazione separata. Per quanto riguarda invece l’ISEE, tali redditi andrebbero ad incidere per cassa nell’anno 2023.
Alcuni dipendenti chiedono di dilazionare in più annualità il compenso da percepire per poter rientrare nei limiti, tali da poter continuare ad usufruire delle agevolazioni e benefici parametrati all’ISEE, che altrimenti verrebbero a cessare per un anno

Quesito del 29/05/2023

Trattamento IVA per asilo nido

Il comune ha ricevuto un contributo PNRR per la realizzazione di un nuovo asilo nido.
In base all'art. 10, n. 21 del DPR 633/72, l'attività di asilo nido è commerciale anche se esente. Siccome l'amministrazione non sa ancora se la gestione sarà diretta o affidata a terzi, durante la fase di costruzione dell'edificio può essere trattato come attività istituzionale e non commerciale?

Quesito del 26/05/2023

IRAP - trattamento fiscale dei compensi erogati al personale in comando.

Il Comune scrivente utilizzerà un dipendente in comando proveniente da un altro Comune. In casi precedenti, si è sempre provveduto a rimborsare all'Ente di provenienza l'intero ammontare della spesa, comprendente emolumenti stipendiali, contributi ed imposte. Da un esame più attento, sembrerebbe che in relazione alla risoluzione n. 2/DPF del 12.02.2008 del Ministero dell'Economia e delle Finanze e alla circolare n. 22/E del 09.06.2018 dell'Agenzia delle Entrate, le retribuzioni erogate al personale comandato, concorrono alla base imponibile IRAP dell'ente pubblico economico distaccatario, il quale è tenuto pertanto al relativo versamento dell'imposta regionale. In base a quanto sopra esposto sarebbe utile sapere se le diposizioni normative e tributarie citate sono consone ad imporre il versamento dell'imposta all'Ente utilizzatore e nel caso se è possibile eventualmente delegare all'Ente di appartenenza il versamento dell'IRAP.

Quesito del 18/05/2023

Tassazione separata

Il Comune deve corrispondere nel mese di maggio 2023 al personale polizia locale l’indennità di ordine pubblico, relativa al periodo: aprile / settembre 2021, per essere stato impiegato, su richiesta della Prefettura e Questura, ai servizi di ordine pubblico inerenti controlli e accertamenti relativi ai DPCM Emergenza Coronavirus – Covid 19.
Il totale dell’indennità di ordine pubblico e i relativi oneri riflessi sono stati versati al Comune dalla locale Prefettura nel mese di dicembre 2021.
E’ possibile applicare la tassazione separata?