Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tributi

Modulistica per la gestione del tributo

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 193

Quesito del 20/03/2024

Invio bonifiche anagrafiche Punto Fisco a concessionario riscossione

La Concessionaria del servizio di riscossione coattiva delle fatture TARIP emesse e non riscosse della società partecipata che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, chiede al Comune di effettuare bonifiche anagrafiche massive al Sistema Punto Fisco e di trasmettergliele. Si chiede se ciò sia possibile e, se sì, ai sensi di quale normativa. Si sottolinea che non solo il Comune non è titolare di tali dati e anzi li utilizza in forza di una convenzione con l'Agenzia Entrate ma anche il Comune non ha alcun rapporto diretto con la Concessionaria che chiede la bonifica.

Quesito del 20/01/2024

TARI - officine collegate indirettamente al processo produttivo

Si scrive per una azienda di produzione industriale (alimentare), a cui è stata già applicata la detassazione delle superfici di produzione, dei magazzini di materie prime e dei prodotti finiti funzionalmente ed esclusivamente collegati al processo produttivo.
Il problema interpretativo si pone per le superfici adibite ad officina dove viene effettuata la manutenzione e riparazione dei macchinari utilizzati per la produzione.
Possono considerarsi, sebbene collegati indirettamente al processo produttivo, assoggettabili alla TARI?
E applicabile la stessa valutazione ai magazzini, collegati ai locali dove si svolge l'attività manutentiva, contenenti parti di ricambi e macchinari imballati, detassando dalla superficie assoggettata alla TARI, su dimostrazione del contribuente, solo la superfice dove si producono imballaggi secondari e terziari?

Quesito del 15/02/2024

Registrazione contabile ruolo TARI e PEF TARI collegato

Si chiede quale sia la corretta registrazione contabile in bilancio del ruolo TARI dell'anno in corso, delle sue riduzioni ed esenzioni e del ruolo suppletivo ordinario con particolare riferimento a come ottenere la quadratura con le spese comprese nel PEF TARI ai fini dell'integrale copertura dei costi voluta dall'attuale normativa per i rifiuti.

Quesito del 01/02/2024

Accesso alle banche dati SIATEL e SISTER

La società "in house" gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, e da quest'anno anche della bollettazione TARI (il Comune resta quello che incassa e recupera il credito con ruolo), chiede di avere, tra quelle di cui è abilitato il Comune, sia una utenza Siatel che una utenza Sister per poter svolgere le attività di riscossione dI gestione del tributo TARI (ricevimento e caricamento domande, verifica dati dichiarati dai contribuenti, ecc.). Si chiede se ciò sia possibile ed ai sensi di quale normativa, visto che il Comune non è titolare di tali portali ma li utilizza con apposita convenzione con l'Agenzia Entrate e l'Agenzia del Territorio.

Quesito del 18/08/2023

Canone di occupazione suolo pubblico mercatale e Tari

Il canone dovuto dal titolare di una concessione con posteggio fisso mercatale dev'essere corrisposto entro il 31 gennaio di ogni anno per l'anno in corso ed è comprensivo di tutte le presenze dell'anno, indipendentemente dalla partecipazione effettiva o meno da parte dell'operatore. Dal momento che l'importo del canone mercatale assorbe quanto dovuto a titolo di Tari e che la Tari può essere calcolata solo a posteriori in base alle effettive presenze dell'operatore, come deve comportarsi l'ufficio comunale nella richiesta di pagamento di questi due tributi che viaggiano assieme ma la cui modalità di calcolo è differente?

MEMOWEB n. 205 del 02/11/2018

Entrata in vigore della TARIP: chiarimenti

La legge 147/2013 sulla tariffa puntuale, intesa come entrata di natura non tributaria, entrerà in vigore solo ed esclusivamente nel momento in cui il comune avrà realizzato un sistema di misurazione puntuale della quantità di rifiuti prodotti dalla singola utenza

MEMOWEB n. 19 del 27/01/2023

Aggiornamento tabelle codici per tributi locali

Pubblicata tabella T4 dei codici catastali di nuovi comuni aggiornata

Quesito del 25/02/2022

Istanza superamento limite PEF

L'appalto dei rifiuti avviato a partire dal 2020 presenta rispetto all'appalto precedente delle nuove voci per lavaggio e spazzamento strade.
Pertanto l'Ente si trova ad avere un PEF complessivo superiore al limite di crescita delle tariffe-entrate da Tari.
In tale ipotesi è possibile inoltrare istanza di superamento del limite del Pef ad Arera, al fine di salvaguardare l'equilibrio economico finanziario dell'Ente?

23 febbraio 2022

Milleproroghe per gli enti locali

Le novità nel decreto approvato dalla Camera e pronto per il via libera definitivo del Senato Tassa rifiuti '22 e bilanci al 31 maggio, pre-dissesto lungo Tassa rifiuti, il termine per approvare le tariffe slitta al 30 aprile, ma per il 2022 ci sarà tempo fino a fine maggio.