Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Elevate Qualificazioni

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 175

Quesito del 19/02/2024

Incarico 110

Possibile conferire ad un nostro funzionario amministrativo a tempo pieno 36 ore, un incarico coperto dai finanziamenti PNRR per 18 ore settimanali, art.110, comma 2, D. Lgs. 267/00, mediante avviso di interpello collocando il medesimo in aspettativa per le 18 ore dell'incarico e mantenendo le 18 ore da funzionario?

Quesito del 15/02/2024

Svolgimento attività di avvocato dell'Ente

Può una categoria C avendo già svolto funzioni di avvocato dell'Ente con mansioni superiori riconosciute di cat. D quale Responsabile Ufficio Staff. Ufficio avvocatura comunale, debitamente iscritto all'albo speciale, continuare a svolgere tale attività, essendo il posto essere stato ricoperto da concorso?

Quesito del 12/02/2024

Calcolo indennità di risultato a titolare di E.Q.

Si chiede un chiarimento in merito all'erogazione dell'indennità di risultato ai titolari di E.Q.
Stiamo mettendo in liquidazione il risultato relativo al 2022, anno in cui un Responsabile di Area ha avuto la seguente situazione: per il periodo dal 15/02 al 30/04 si è assentato dal servizio con sospensione per mancanza del green pass, con conseguente privazione dello stipendio, e al rientro per il periodo dall'01/05 al 30/06 ha richiesto un part-time verticale al 50%.
Appurato che la sua indennità di risultato è da calcolarsi nella misura del 25% della retribuzione di posizione, avendo ottenuto dal Nucleo una valutazione pari a 100, per il calcolo economico abbiamo applicato il 25% alla posizione effettivamente erogata nel corso del 2022, pensando di distribuire la quota non erogata agli altri due Responsabili di Area, dal momento che non si tratta di decurtazioni fatte per malattia, ma per motivazioni diverse.
Chiedo se è corretto distribuire tra gli altri titolari di E.Q. la quota che lei NON ha percepito:
1- per il periodo svolto a part-time (la stessa situazione si presenterà nuovamente per il 2023, poiché dall'01/08/2023 svolge attività in regime di part-time verticale al 75%);
2- per il periodo di sospensione dal servizio per mancanza del green pass in cui non percepiva lo stipendio (in tal caso applicheremmo un'analogia con quello che facciamo per la liquidazione della produttività ai dipendenti, che viene redistribuita fra gli altri nel caso di assenze per congedo parentale al 30% o di altra natura, ad es. sospensione per procedimento disciplinare, che non sia comunque malattia),
o se invece l'unico caso in cui si può erogare agli altri il compenso non liquidato ad un Responsabile è quello in cui quest'ultimo percepisca meno a causa di una valutazione inferiore a 100?

Quesito del 01/02/2024

Incidenza indennità di EQ su calcolo quota A pensione

In caso di attribuzione di indennità di posizione come EQ, si chiede come, l’eventuale voce di retribuzione che un dipendente percepirebbe per gli ultimi 3 o 4 mesi di servizio andrebbe a determinare sul calcolo della quota “A” di pensione (al 31/12/1992), essendo che la sua pensione sarà di tipo “misto”.

ARAN

Orientamento applicativo CFL251

Incarichi di elevata qualificazione: chiarimenti Aran

MEMOWEB n. 21 del 30/01/2024

Incarichi di elevata qualificazione: chiarimenti Aran

L'Aran chiarisce le modalità di attribuzione al personale con rapporto a tempo parziale di incarico di elevata qualificazione

ARAN

Orientamento applicativo CFL244

Elevate qualificazioni: ok a una graduatoria distinta tra valutato e valutatore

MEMOWEB n. 10 del 15/01/2024

Elevate qualificazioni: ok a una graduatoria distinta tra valutato e valutatore

ARAN: se si viene a creare una situazione di palese conflitto di interesse tra valutato e valutatore, è legittimo stilare due distinte graduatorie

Aran

Orientamento applicativo CFL 241

Personale part-time ed incarichi di Elevata Qualificazione: chiarimenti

Quesito del 11/01/2024

Riconoscimento differenziale stipendiale che operatore esperto (ex cat. B1/B4) svolge le mansioni di Ufficiale di Stato Civile e di Vice Responsabile dell'Ufficio Elettorale

Un dipendente, operatore esperto (ex cat. B1/B4) svolge le mansioni di Ufficiale di Stato Civile e di Vice Responsabile dell'Ufficio Elettorale.
Con decreto sindacale del 10/08/2021 sono state attribuite al dipendente le mansioni superiori per l'espletamento delle funzioni di Ufficiale di Stato Civile, prevedendo per lo stesso il trattamento della qualifica C1 per un periodo di mesi sei, prorogabili fino a dodici qualora siano state avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti.
Ad oggi il dipendente non è più percettore di mansioni superiori, essendo decorso il periodo del decreto, ma chiede che gli venga dato il differenziale stipendiale tra l'Area effettiva di appartenenza e quella degli Istruttori, appellandosi sia al comma 5 dell'articolo 52 del D. Lgs. 165/01, che al decreto sindacale suddetto, con il quale sono state attribuite oltre che le mansioni superiori anche le funzioni di Ufficiale di Stato Civile. Al dipendente, tra le altre cose, sono state conferite anche le specifiche responsabilità per le funzioni svolte all'interno del settore Demografici. Mi piacerebbe sapere se al dipendente effettivamente spetta il riconoscimento di tale differenziale stipendiale e nel caso in cui la risposta fosse positiva, se dovesse essere necessario un atto del responsabile attraverso il quale viene formalmente conferito o scatta in automatico allo scadere del periodo di mansioni superiori.