Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 59

Quesito del 16/09/2019

Avvio del procedimento a sanzione per violazione per regolamento comunale

In caso di ricezione di segnalazione di una presunta violazione alle norme del regolamento comunale relative al mancato sfalcio erba si chiede se sia più corretto:

a) inviare immediatamente la comunicazione di avvio del procedimento a cui fare seguire il sopralluogo ed eventuale sanzione;

b) esperire un sopralluogo senza sanzionare cui fare seguire l'avvio del procedimento ed eseguire successivamente un secondo controllo con sanzione eventuale.

Quesito del 05/09/2019

Notifica a mezzo PEC

Ho notificato a mezzo PEC un atto ma la casella di posta elettronica del destinatario risulta essere piena. La notifica è andata a buon fine? o si deve procedere diversamente?

Quesito del 08/08/2019

Termini per la notifica della cartella esattoriale

Con la presente siamo a richiedere i termini per la notifica di una cartella esattoriale/ruolo a seguito di violazione al codice della strada non pagato. Nello specifico la violazione è stata commessa in aprile 2013 e notificata per posta nel maggio 2013. Il 12/1/2017 è stato messo a ruolo e la cartella esattoriale/ingiunzione di pagamento è stata notificata in data 25/7/2017. Il dubbio è nato leggendo l'articolo 28 della Legge n. 689/1981 «il diritto a riscuotere le somme dovute (...) si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione» e l'articolo 36 del D.L. n. 248/2007 «il titolo deve essere notificato, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l'accertamento è divenuto definitivo».

Quesito del 06/08/2019

Apertura bed & breakfast (Regione Lombardia)

SCIA per avvio di nuova attività di bed and breakfast. L’ingresso e il vano scala è comune ai locali destinati ad abitazione, così come il corridoio, dal quale si accede sia alla camera da letto del b&b sia al bagno, sia allo spazio comune che agli altri locali dell’abitazione (2 camere da letto e una cucina). Esaminando il Regolamento della Regione Lombardia n. 7/ 16 non ho capito se il bagno e la cucina possano essere utilizzati sia dai residenti che dagli ospiti. L’attività è stata avviata contestualmente alla SCIA; ho 60 gg. di tempo per l’emissione di pareri in cui si chiede la sospensione dell’attività finché non ci sarà conformazione dei locali o emissione di parere negativo?

Quesito del 02/08/2019

Poteri del responsabile "non Comandante" nel servizio di polizia locale

L'agente di polizia municipale è incardinato nell'area amministrativo-contabile. Il servizio di polizia municipale fa parte assieme agli atri servizi dell'area sopra indicata. Pertanto la polizia locale è guidata da un «non vigile». Si chiede quali siano i poteri e i limiti della posizione organizzativa - non comandante di corpo - rispetto alla Legge quadro n. 65/1986.

Quesito del 02/08/2019

Accesso alle immagini di videosorveglianza di locali pubblici

La Polizia Municipale può richiedere l'accesso alle immagini di videosorveglianza di locali pubblici e banche per perseguire illeciti amministrativi quali il non corretto conferimento di rifiuti? E nell'ipotesi di rilievo penale di abbandono di rifiuti?

Quesito del 24/06/2019

Sanatoria giurisprudenziale

Vorrei sapere se è applicabile o meno l'istituto della sanatoria giurisprudenziale per un abuso edilizio.

Quesito del 11/04/2019

Notifica atti tributari e violazioni CdS con Poste Italiane S.p.A.

Per la notificazione degli avvisi della IUC del comune ci risulta che il legislatore imponga, ancora oggi, una sorta di riserva nei confronti del servizio postale (salvo la pec per le imprese) affinché' la stessa sia ritenuta legalmente valida. Conferma quanto illustrato in premessa? Forse attualmente esistono delle novità in tema di notificazione delle contravvenzioni del codice della strada?

Quesito del 08/04/2019

Proventi CdS e previdenza complementare

Questo Ente a seguito di accordo integrativo per la previdenza complementare per la Polizia Locale tramite i proventi del CdS art. 208 commi 4 lett.c), e 5, ha scelto un Fondo privato, per cui l’Ente effettua ad inizio anno il versamento relativo all’anno precedente in base a quanto stabilito con Delibera di Giunta sulla destinazione dei proventi, con impegni dal 2013.

Quesito del 02/04/2019

Notifica irregolare avviso di accertamento IMU

In data 21.12.2018 con nota protocollata dal Comune è stato richiesto al contribuente quietanza di versamento F24 relativo a IMU 2013 ACCONTO. L’invio tramite posta è stato fatto né con raccomandata né con raccomandata a.r. Il contribuente in data 17.01.2019 ha confermato l’omissione del versamento. La richiesta del 21.12.2018 può essere considerata avvio del procedimento, sospendendo quindi il termine di prescrizione?