Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 186

Un supporto a 360° per i principali ambiti operativi dell’ufficio di Polizia locale, dall’accertamento delle violazioni del codice della strada fino al rilascio dei contrassegni per parcheggio invalidi, dalla vigilanza edilizia alla notifica degli atti.

Quesito del 03/11/2022

Sequestro finalizzato alla confisca di merci deperibili

Qual è la procedura per il sequestro finalizzato alla confisca per occupazione di suolo pubblico con l'espropriazione di frutta e verdura senza autorizzazione? Si può fare contemporaneamente sul posto il verbale di sequestro, confisca e distruzione?
Nel caso, è possibile dare tutta la merce confiscata in beneficenza?
Ci è competente a verbalizzare, la polizia locale o il responsabile SUAP?

Quesito del 27/10/2022

Piano protezione civile

L'ente ha delegato la funzione protezione civile all'Unione cui aderisce.
Per Statuto, dovendo approvare il nuovo piano di protezione civile, si chiede se lo stesso deve essere approvato dal solo Consiglio dell'Unione o anche dai Consigli Comunali dei Comuni aderenti all'Unione.

Quesito del 26/10/2022

Videosorveglianza predisposizione regolamento

Nell’ambito di incarico di predisposizione di Regolamento per la disciplina di videosorveglianza comunale emergono i seguenti dubbi in relazione a:
-accesso da parte di privati: in caso di sistema di video sorveglianza comunale che ha come finalità specifiche dichiarate la pubblica sicurezza (costituito da varchi targhe e telecamere riprese ambientali in assenza di programma che consente di criptare le immagini inerenti ad altri utenti), l’accertamento di violazioni di abbandono rifiuti o la ricostruzione di incidenti stradali o eventi criminosi con accesso specifico da parte delle forze di polizia. Come posso regolamentare l’accesso da parte dei privati cittadini?
Nello specifico: si evince che il GDPR consente sempre ad un cittadino di inoltrare istanza per conoscere se vi sia un trattamento di propri dati personali in corso ma si pone un dubbio sull’accesso generalizzato da parte di privati e all’acquisizione diretta di immagini della videosorveglianza comunale; a titolo esemplificativo: può un privato cittadino chiedere direttamente copia di immagini per risalire ad autori di danneggiamenti a propri autoveicoli o beni immobili presentando una istanza ai sensi della Legge 241/1990 ove intende difendere un diritto soggettivo? (in assenza di fattispecie penali) oppure immagini relative a proprio figlio minorenne per verificare la presenza scolastica o atti di bullismo? Sarebbe lecito in questo caso stabilire che lo stesso cittadino deve prima sporgere denuncia e chiedere l’acquisizione delle immagini da parte delle Forze di Polizia o vi sarebbe una violazione dei diritti dello stesso utente?
A tal proposito se il Comune chiarisce che le finalità del sistema di videosorveglianza ha le finalità predette (sicurezza, accertamento di abbandoni rifiuti, ricostruzione incidenti stradali) nell’ambito della redazione del regolamento sarebbe legale dettagliare in modo specifico l’accesso da parte di privati riservando l’acquisizione di immagini (Forze dell’Ordine escluse) solo ai trasgressori in materia di abbandono rifiuti, alle persone coinvolte in incidenti stradali o alle vittime di furto?
-segnaletica inerente informativa e riprese video: è sufficiente la sola delimitazione perimetrale del Comune o necessita apporre la segnaletica indicante le riprese video in prossimità delle singole telecamere? (con particolare delle fototrappole che vengono installate per reprimere e sanzionare comportamenti irregolari).
-notifica al Garante del regolamento: è necessario trasmettere copia del regolamento al Garante della Privacy?

Quesito del 18/07/2022

Utilizzo fondi art. 208 C.d.S. per impianto di videosorveglianza

E' possibile utilizzare parte dei fondi dell'art. 208 del C.d.S. per incrementare impianto di videosorveglianza comunale?

Quesito del 01/03/2022

Personale non vaccinato ultracinquantenne - Trattamento contributivo

Un dipendente ultracinquantenne non vaccinato ha terminato tutte le ferie ed è attualmente assente in quanto si rifiuta di vaccinarsi. Durante il periodo di assenza non siamo tenuti a corrispondere la retribuzione ma permane il dubbio riguardo all’erogazione dell’assegno alimentare di cui all'art. 82 DPR n. 3/1952. In caso affermativo e trattandosi di un’indennità soggetta ai contributi previdenziali-IRAP-INAIL, si chiede se il periodo di assenza debba essere considerato periodo figurativo ai fini pensionistici

Quesito del 24/02/2022

Lavoro agile per lavoratori fragili

Il decreto interministeriale del 4/2/2022 individua le patologie e le condizioni che danno accesso allo status di "lavoratori fragili" con diritto di prestare l'attività con modalità di lavoro agile fino al 28/2/2022. Si chiede se vi siano altre previsioni che proroghino tale status fino al 31/3/2022 (data fine stato emergenza). Grazie

Quesito del 21/02/2022

Apertura attività noleggio senza conducente

In merito all'apertura di attività di noleggio senza conducente di mezzi da lavoro (pala, spargineve, ecc) si chiede:
E' necessario indicare dove sono ubicati i mezzi ? E' necessario avere autorimessa?
E' necessario indicare la disponibilità dei veicoli da adibire a noleggio e se si come deve essere indicata?
Esiste un limite massimo di veicoli che si possono dare a noleggio?

Quesito del 21/02/2022

Assenze per malattia covid 19

In caso di assenza del lavoratore dipendente per malattia covid 19 o quarantena come deve essere corrisposto il trattamento economico, per intero o con decurtazioni per tutto il periodo?

Quesito del 11/02/2022

Green pass

Il segretario comunale ha comunicato che non intende esibire la c.d. certificazione verde e chiede di essere sospeso dal servizio dall'Ente. Si precisa che l'interessato ha già compiuto 50 anni. Si chiede se l'Ente deve assumere tale iniziativa e, quindi, sospendere il lavoratore o prendere atto dell'assenza ingiustificata.

Quesito del 10/02/2022

Cancellazione per irreperibilità

Si chiede se l’avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità debba essere obbligatoriamente notificato con raccomandata/ar o si possa affidare la notifica al messo comunale.