Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Decreti Sicurezza - Aggiornato al DL 4 ottobre 2018, n. 113 - "Decreto Salvini"

Quesiti

7 risultati di 7

Quesito del 02/09/2020

Iscrizione anagrafica stranieri richiedenti asilo

Si chiede se è di nuovo possibile l'iscrizione in anagrafe degli stranieri richiedenti asilo coma da circolare del Min. Interno n. 10/2020 a seguito di presentazione da parte del responsabile della convivenza (CAS) di permessi di soggiorno scaduti nei mesi di marzo e luglio per i quali è già comunque stato richiesto il rinnovo.

Quesito del 09/10/2019

Cancellazione anagrafica di richiedenti asilo

Le persone che vivono in convivenza gestita da una cooperativa, la cancellazione anagrafica avviene dopo la comunicazione del capo convivenza, immediata o dopo un anno?

Quesito del 03/07/2019

Iscrizione anagrafica richiedente protezione internazionale

Un cittadino del Ghana, già cancellato per revoca misure di accoglienza, ci chiede nuova iscrizione anagrafica presentando un permesso di soggiorno provvisorio a seguito di formalizzazione istanza di riconoscimento protezione internazionale. Tale permesso di soggiorno ha validità di 60 decorsi i quali è autorizzato a svolgere attività lavorativa se il procedimento non è concluso ed il ritardo non è attribuito al richiedente. Inoltre l'ASL può procedere all'inserimento del soggetto quale assistito del SSN. È possibile iscriverlo in anagrafe con questo permesso?

Quesito del 11/03/2019

Spese di sepoltura per cittadino straniero

Un cittadino ghanese ospite del CAS locale (con permesso si soggiorno e residenza nel CAS) è deceduto in un incidente stradale sul territorio comunale. La salma è detenuta presso le celle mortuarie dell'ULSS e si è in attesa di individuare eventuali parenti all'estero. Nel caso nessuno reclami la salma, si chiede se il Comune sia tenuto a provvedere alla sepoltura ed alle relative spese (ed eventualmente entro quali termini) oppure vi debba provvedere la struttura CAS presso la quale era ospitato e detiene anche di tutte le eventuali informazioni sullo stesso, nonché risulta finanziata dal Ministero Interno per le spese di permanenza dei relativi ospiti stranieri.

Quesito del 04/02/2019

Residenza per richiedenti asilo provenienti da altro Comune

Alla luce dell'ultima normativa, siamo a richiedere cortesemente delucidazioni in merito al fatto che un richiedente asilo - già residente in una convivenza sita in altro Comune - possa prendere la residenza in una struttura presso il nostro Comune.

Quesito del 21/01/2019

Permesso di soggiorno per casi speciali

Riceviamo la richiesta di residenza di un cittadino straniero con permesso di soggiorno per "CASI SPECIALI" (dicitura presente sul permesso di soggiorno). Il cittadino è privo di passaporto o di qualsiasi altro documento al di fuori del permesso (valido due anni) e del codice fiscale (a voce ci ha spiegato che aveva precedentemente fatto una richiesta di protezione internazionale) Volevo sapere se questa è una delle casistiche in cui si può prescindere dal possesso del passaporto, o se dobbiamo invece respingere la pratica per inammissibilità o incompletezza della richiesta e invitarlo ad ottenere prima il passaporto.

Quesito del 14/11/2018

Predisposizione registro cittadini domiciliati richiedenti asilo dopo DL 113/2018 c.d. decreto sicurezza

In considerazione del Decreto Legge 4 ottobre 2018, n.113 c.d. decreto sicurezza o Salvini, si chiede se gli enti locali debbano predisporre un registro per i cittadini domiciliati richiedenti asilo.