Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Raccolta normativa

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 183

Quesito del 18/04/2024

Partecipazione società sportiva S.r.l.

L'ente ha in passato favorito la creazione di una polisportiva comunale che ora, per ragioni legate alla sostenibilità dei costi e alla necessità di realizzare economie di scale, intende procedere alla fusione con altre realtà del luogo dando vita ad una società sportiva dilettantista a responsabilità limitata.
L'Amministrazione Comunale vorrebbe acquisire una quota di partecipazione nella costituenda s.r.l.
Lo statuto prevede che le quote di partecipazione sia intrasferibili e non rivalutabili, offrendo esclusivamente la facoltà di recesso senza che ciò dia luogo al riconoscimento della quota di patrimonio corrispondente.
L'oggetto sociale prevede «l’esercizio in via stabile e principale dell'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica» declinato in diverse definizioni. Può essere ritenuto questo un servizio di interesse generale "che non sarebbe svolto dal mercato senza un intervento pubblico o sarebbe svolto a condizioni differenti in termini di accessibilità fisica ed economica, continuità, non discriminazione, qualità e sicurezza, che le amministrazioni pubbliche, nell'ambito delle rispettive competenze, assume come necessario per assicurare la soddisfazione dei bisogni della collettività di riferimento, così da garantire l'omogeneità dello sviluppo e la coesione sociale".
Lo strumento di una s.r.l. può essere giustificato, dal momento che il servizio è presente sul mercato, offerto da realtà private di ogni tipo?

ANAC

Atto del presidente del 14 febbraio 2024

Diritto di accesso ai verbali del CdA per i comuni soci in Società In House

MEMOWEB n. 45 del 04/03/2024

Diritto di accesso ai verbali del CdA per i comuni soci in Società In House

ANAC: il comune socio di una 'in house' di rifiuti ha diritto di accedere ai verbali del Cda della controllata

NOTA OPERATIVA n. 211 del 12/11/2019

Revisione ordinaria delle partecipazioni

Indicazioni operative sulla revisione periodica delle partecipazioni di cui all’art. 20 del d.lgs. 175/2016

Quesito del 12/01/2024

Conto dell'agente contabile per le azioni e partecipazioni

Il “consegnatario di titoli azionari” deve rendere il conto giudiziale relativo ai titoli azionari e alle partecipazioni detenute nell’anno 2023, secondo il Modello 22 del DPR 194/1996 entro il prossimo 30 gennaio 2024.
Il Modello 22 deve rappresentare la situazione reale di titoli, costituita dalla consistenza iscritta nello stato patrimoniale con indicazioni delle variazioni di consistenza, in aumento o in diminuzione, intervenute nell’anno.
Entro il 30 gennaio 2024, dovrà esser reso il conto dei titoli per la gestione 2023, valorizzati secondo il metodo del patrimonio netto, ma non è dato conoscere ad oggi quale sia l’ammontare di detto patrimonio alla data del 31/12/2023 delle società partecipate.
SI chiede pertanto come procedere e quali dati riportare nel Modello 22, al fine dell’adempimento e della scadenza prevista del 30 gennaio prossimo.

MEMOWEB n. 204 del 23/10/2023

Società partecipate e accollo dei debiti da parte del comune: chiarimenti contabili

La Corte dei Conti Lombardia (220/2023/PAR) fornisce chiarimenti in merito alla possibilità del comune di accollarsi i debiti della società a responsabilità limitata risultanti in sede di liquidazione essendo il patrimonio insufficiente per estinguere i debiti sociali

Quesito del 13/07/2023

Perdita di bilancio partecipazione indiretta

Se una società, partecipata indirettamente dall'Ente Locale, registra un risultato negativo (non immediatamente ripianato) nel bilancio di esercizio, è necessario effettuare l'accantonamento previsto dall'art. 21, D.Lgs. 175/2016 oppure, considerato che l'eventuale ripiano della perdita ricadrebbe sulla partecipata di primo livello (che ha patrimonio sufficiente per intervenire), l'accantonamento non è necessario?

Osservatorio Enti pubblici e Società partecipate del Consiglio nazionale Commercialisti

Guida CNDCEC: La crisi nelle società pubbliche tra tusp e ccii

La crisi nelle società pubbliche tra tusp e ccii

MEMOWEB n. 125 del 30/06/2023

Crisi nelle società pubbliche: focus CNDCEC su monitoraggio e gestione

Il documento, realizzato dall’Osservatorio Enti pubblici e Società partecipate del Consiglio nazionale Commercialisti, si dedica alla gestione della crisi nelle società a partecipazione pubblica tra TUSP e CCII

MEMOWEB n. 124 del 29/06/2023

Partecipazione del comune a due Aziende speciali: chiarimenti

La Corte dei Conti Lombardia fornisce chiarimenti sulla possibilità del comune di detenere partecipazioni pubbliche in due aziende speciali aventi per oggetto sociale attività analoghe o similari, ancorché in concreto svolgano servizi differenti