Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Economo - Gestione della cassa

Quesiti

10 risultati di 13

Quesito del 12/03/2024

Bando per cessione gratuita beni

L’amministrazione comunale può cedere gratuitamente previo avviso pubblico oggetti di piccolo valore (arredo urbano dismesso e obsoleto)?

Quesito del 19/02/2024

Indicatori dei pagamenti, differenze

Si richiedono le modalità di calcolo, le finalità (cosa esprimono in termini numerici) e la normativa di riferimento dei seguenti indicatori sui pagamenti elaborati dalla Area RGS:
- indicatore di tempestivita dei pagamenti
- tempo medio ponderato di pagamento
- tempo medio di ritardo

Quesito del 16/11/2023

Pagamento di una fattura di un professionista in regime forfettario in presenza di un atto di pignoramento presso terzi

Si richiede se l’Ente in esecuzione di un pagamento a seguito di procedura di pignoramento presso terzi deve comunque applicare al compenso di un professionista (che è suo creditore in quanto gli ha appaltato un incarico legale) la ritenuta d’acconto e se la misura è del 20%, ai sensi dell’articolo 21, comma 15, della Legge 27 dicembre 1997, n. 449, in presenza della seguente fattispecie:
- il terzo erogatore è L’Ente che, avendo attivato la verifica ai sensi dell’art.48-bis del dpr 602/73 per il pagamento della fattura a favore dell'avvocato di un importo superiore a euro 5.000,00, gli è stato notificato l’atto di pignoramento dei crediti verso terzi da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione;
- il creditore pignoratizio è dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione;
- il debitore principale è il professionista (avvocato) iscritto alla cassa forense e in regime forfettario che ha emesso fattura nei confronti dell’Ente senza iva e senza ritenuta di acconto.

Quesito del 21/06/2023

Pagamento fattura per contratto di affitto di terreno

E' stato stipulato contratto affitto terreno per € 24.400 annuali con una società posta in liquidazione. Ora dobbiamo procedere con il pagamento della fattura (pagamento a rate) ma avendo richiesto il DURC abbiamo rilevato che non è regolare. Essendo la società in liquidazione come dobbiamo procedere? Procedo pure con la verifica inadempienti ad Agenzia delle Entrate?

Quesito del 23/02/2022

spese rappresentanza

La spese di rappresentanza sono gestite con denaro contante, all'inizio di ogni anno si fa un mandato all'economo per la gestione in contanti di tali spese e in fase di consuntivo, viene redatto il rendiconto delle spese di rappresentanza . Si chiede se l'economo debba comunque presentare un conto giudiziale quale agente contabile delle somme gestite.

Quesito del 18/11/2021

Carta prepagata per economato

L'ente potrebbe attivare una carta prepagata per la gestione dell'economato

Quesito del 30/04/2019

Responsabilità economo per tardivo rimborso

Qualora l'economo abbia redatto il rendiconto su modello corte dei conti entro il 31 gennaio dell'anno successivo ma la restituzione della somma anticipata sia di fatto avvenuta a maggio dello stesso anno, quali responsabilità e conseguenze può avere l’economo e come procedere per giustificare il fatto che, per errore, la somma è stata trattenuta nella cassaforte degli uffici.

Quesito del 15/04/2019

Conti degli agenti contabili interni

Questo ufficio anticipa una somma in contanti all'ufficio protocollo per spese postali che il dipendente registra quotidianamente. Fino ad oggi non è mai stato compilato il modello dell'agente contabile né tantomeno è stato inviato alla Corte dei Conti. Adesso ho il dubbio che dovesse essere inviato. Cosa devo fare al riguardo?

Quesito del 07/11/2018

Rimborso di un acquisto a soggetto diverso dall'economo

Si chiede se è possibile eseguire il rimborso di un acquisto a soggetto diverso dall'economo.

Quesito del 11/12/2017

Gestione cassa economale in caso di furto

Nel caso in cui l'Ente abbia subito un furto, si chiede come si può riportare la cassa economale ad un importo corretto, cosa comunicare alla banca e se c'è un iter da seguire.