Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Bandi tipo ANAC

Quesiti

2 risultati di 2

Quesito del 18/05/2023

Revisione ex art. 106 Codice contratti

Appalto ristorazione scolastica per 5 anni, con possibilità di estensione per ulteriori 2 anni.
Previsione pasti somministrati 67.000/annui.
L'ufficio sta predisponendo atti di gara. Si chiede la formulazione più adeguata della clausola relativa all'aggiornamento dei prezzi e revisione degli stessi.

Quesito del 01/12/2022

Verbale di sopralluogo in sede di manifestazione d'interesse

Con Determinazione della Responsabile è stato approvato avviso esplorativo propedeutico ad una procedura negoziata senza pubblicazione di bando di gara ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del d.lgs. 50/2016. L'avviso all'art. 5 cita testualmente "L’operatore economico che intende partecipare alla manifestazione di interesse deve eseguire un sopralluogo, debitamente certificato, al fine proporre un’offerta economica che tenga conto degli spazi e attrezzature di pertinenza del servizio."
Una ditta presenta manifestazione di interesse senza verbale, sostenendo che lo effettuerà prima della presentazione dell'offerta economica.
Nell'avviso sembra chiara l'indicazione secondo cui il verbale vada allegato alla domanda di manifestazione, per cui il RUP ritiene siano da escludere le ditte che non abbiano effettuato sopralluogo (considerato che vi sono ditte che hanno effettuato il viaggio dall'Emilia Romagna alla Sardegna per poter effettuare il sopralluogo entro i termini stabili dall'avviso) sarebbe lesivo nei confronti di chi ha rispettato quanto disposto nell'avviso.
E' corretta l'interpretazione del RUP (escludere la ditta ) o della ditta che ritiene di poter partecipare senza verbale (e modifica di sua spontanea volontà il modulo di partecipazione, nel quale tra le altre cose dichiara di "Di aver preso visione dell’avviso della manifestazione di interesse che accetta in ogni sua parte")?