Revisione periodica e censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti e approvazione della relazione sui servizi pubblici locali di rilevanza economica (d.lgs. 201/2022)
Quesiti
Quesito del 19/01/2023
Affidamento in house
In data 22 dicembre 2022 si è affidato in house a società partecipata interamente pubblica il servizio di igiene ambientale nel rispetto di quanto previsto dal d.lgs. n. 175/2016 e ss. In data 31 dicembre 2022 è entrato in vigore il d. lgs. di riordino dei servizi pubblici a valenza economica n. 201/2022.
Si chiede: essendo l'atto stato adottato ante la novella normativa, non si è tenuti a trasmettere atto deliberativo all'anac ed attendere i sessanta giorni per il contratto.
Quesito del 20/02/2020
Affidamento servizi alla partecipata
Il Comune detiene il 60% della società X srl; il restante 40% lo detiene la società Y spa, che a sua volta anch'essa è detenuta dal Comune per lo 0,10%. Il Comune può continuamente affidare il servizio rifiuti alla società X (intermediaria) sapendo che per tale servizio la medesima si deve rifare ad altre società specializzate nel settore in quanto la stessa non è sufficientemente strutturata ed attrezzata per svolgere concretamente tale servizio?Ci potrebbe essere una giustificazione all'utilizzo continuo dell'intermediaria X al quale l'Amministrazione potrebbe appellarsi?Inoltre con questi molteplici rapporti contrattuali, il PEF Tari, che iter dovrebbe seguire?
Quesito del 29/03/2019
Partecipate e debiti di finanziamento
Ho affidato alla mia software house la predisposizione del rendiconto e ho due dubbi: 1) Valore delle partecipate. Ho visto che il valore che hanno inserito come immobilizzazioni finanziarie è pari al patrimonio netto diminuito dell’utile di esercizio e, il risultato moltiplicato per la percentuale di partecipazione.
Quesito del 21/02/2019
Dismissione quote di partecipazione
Il nostro Ente, con deliberazione adottata nell'anno 2017, ha stabilito di cedere/dismettere le proprie quote possedute in varie società/consorzi. Nel corso dell'anno 2018, ha inviato le varie società di volere adempiere ai sensi dell'art. 24 e dell'art. 4 comma 5 del D.Lgs. n. 175/2016 nonché art. 2437 del c.c., ma nessuna società ha dato riscontro - Considerato che ad oggi, pur avendo l'Ente deliberato di volere dismettere, di fatto possiede ancora le medesime partecipazioni possedute prima della manifestata volontà di dismettere, si chiede di volere indicare quali sono le corrette procedure da seguire affinché l'ente si liberi di tali quote, considerato che, pur avendo trasmesso la delibera relativa alla decisione di dismettere, nessuna società ha comunicato di volere acquisire quote.
Quesito del 14/01/2019
Adempimenti revisione periodica partecipate
Entro il 31/12/2018 questo ente ha provveduto ad approvare in Consiglio Comunale la revisione ordinaria delle partecipazioni ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 175/2016, ed ha pubblicato sul proprio sito istituzionale nell’apposita sezione della trasparenza gli allegati di tale delibera Allegato A e un allegato B “motivazioni delle scelte”.
Leggendo le linee guida del dipartimento del tesoro-corte dei conti al paragrafo 4.5 si legge che “Le amministrazioni sono tenute a comunicare… attraverso l’applicativo Partecipazioni del Tesoro”, e più oltre “solo al termine della procedura di validazione l… l’Amministrazione sarà considerata adempiente”, ed infine “l'Amministrazione è tenuta a trasmettere i provvedimenti di cui all’art. 20 del TUSP anche alla Sezione competente della Corte dei Conti”.
Al paragrafo 5 poi si dice che i suddetti adempimenti relativi all’art. 20 del TUSP si integreranno con quelli relativi alla rilevazione annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti, “pertanto attraverso l’applicativo Partecipazioni saranno acquisiti sia i dati relativi alla razionalizzazione periodica sia i dati richiesti ai fini del censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti nominati negli organi di governo delle società ed enti”.
E successivamente “Rimandando per le istruzioni di dettaglio ai documenti di supporto per la comunicazione dei dati, che saranno resi disponibili all’avvio della rilevazione, si forniscono di seguito le principali indicazioni sulle partecipazioni oggetto di comunicazione e sulle informazioni che saranno richieste.” Ora ho un po’ di confusione. Ho provato ad entrare nell’applicativo “Partecipazioni” del Tesoro, per capire come inviare i dati approvati in Consiglio Comunale, tuttavia a me risulta che non sia ancora possibile caricare nulla. Ho quindi pensato di dover attendere che venga aperto anche il censimento annuale, e a quel punto si potranno caricare anche i dati della revisione ordinaria delle partecipate. Nel frattempo ho pubblicato il tutto sul sito, e non appena sarà stata pubblicata la delibera di Consiglio provvederò ad inviare la delibera stessa con i relativi allegati per PEC alla sezione regionale della Corte dei Conti. È corretto il comportamento tenuto? Le risulta che non sia ancora possibile caricare i dati sul portale del Partecipazioni, in quanto bisogna attendere il censimento annuale delle partecipazioni o mi è sfuggito qualcosa?
Quesito del 15/11/2018
Parere revisore dei conti su adozione del piano di razionalizzazione periodica art. 20 comma 1, TUSP e riassetto e razionalizzazione di una partecipata
Si chiede se il revisore dei conti deve esprimere il parere in merito all'adozione del piano di razionalizzazione periodica art. 20 comma 1, TUSP e sul riassetto e la rarazionalizzazione di una partecipata.
Quesito del 17/07/2018
Servizi di interesse generale svolti da societa' partecipate
Si chiede cosa si intenda per "servizi di interesse generale" riguardo alla partecipazione del comune in una società partecipata, insieme ad altri soci pubblici.