Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Permessi

Quesiti

10 risultati di 76

Quesito del 14/03/2024

Permesso per studio

Un dipendente a tempo indeterminato ha diritto a ore per studio? Con quale limite? È un diritto o facoltà dell’ente? Nella fattispecie si tratta di master di secondo livello.

Quesito del 07/03/2024

Rapporto di lavoro a tempo parziale - permessi

Con riferimento al rapporto di lavoro a tempo parziale:
1. sarebbe corretto riproporzionare le 36 ore di permesso breve, ex art. 42 del CCNL del 16.11.2022?
2. Nelle seguenti ipotesi potranno essere riconosciuti permessi brevi:
• Per personale a tempo parziale orizzontale al 66,67% - misura massima di 24 ore;
• Per personale a tempo parziale verticale al 50% con prestazione lavorativa articolata su tre giorni su cinque – Tetto massimo annuale di 21 ore e 36 minuti (pari a 3/5 di 36 ore)?
3. In caso di fruizione dei permessi art. 41 e 44 del CCNL per l’intera giornata, nei seguenti casi:
• Personale a tempo parziale orizzontale al 66,67% - si avrà il risultato finale di 4 ore;
• Per personale a tempo parziale verticale al 50% con prestazione lavorativa articolata su tre giorni su cinque - si avrà il risultato finale di 3 ore;
la decurtazione convenzionale del monte ore non opera alcuna distinzione tra rapporto di lavoro in regime di part time orizzontale e verticale?

Quesito del 07/03/2024

Permessi non retribuiti amministratori locali

Si chiede di sapere se i permessi non retribuiti riconosciuti dall'art. 79 TUEL ai lavoratori dipendenti, pubblici o privati, siano da riparametrare all'impegnativa oraria del lavoratore-amministratore, anche alla luce dell'art. 51 della Costituzione e se le 24 ore di permesso non retribuito debbano essere ridotte qualora l'amministratore dovesse essere un dipendente pubblico a tempo parziale (50%).

Quesito del 28/02/2024

Permessi studio - esami

Un dipendente si è iscritto ad una università telematica. Ha diritto alle 150 ore per il permesso studio o si possono utilizzare solo per i corsi in presenza? Gli esami sono svolti on line, ha diritto alla giornata intera nella giornata in cui viene svolto (max 8 gg/anno)?

Quesito del 27/02/2024

Utilizzo permessi ex lege 104

Cosa si intende per "frazioni d'ora" per quanto riguarda l'utilizzo del permesso ex lege 104? Si intendono i singoli minuti o quarti d'ora/mezz'ore? Un dipendente può chiedere, ad esempio, 1 ora e 12 minuti di permesso ex lege 104?

Quesito del 15/02/2024

Giustificazione assenza dovuta da ritardo

Qualora un collega dovesse arrivare a lavoro in ritardo, come lo giustifica? Indica una delle seguenti voci: “Ingresso dopo” o “recupero in giornata”? Inoltre, sulla base di quale normativa potrebbe usare questi permessi?

Quesito del 30/01/2024

Indennità di turnazione e permessi Art. 44 CCNL enti locali

Un vigile in servizio dalle 7:30 alle 13:30 che percepisce l'indennità di turno e indennità di disagio per la funzione da economo, si assenta per 2 ore e chiede il permesso citato in oggetto.
Ai sensi dell'art 44 c.2 "I permessi di cui al comma 1 sono assimilati alle assenze per malattia ai fini del computo del periodo di comporto e sono sottoposti al medesimo regime economico delle stesse", poi al c.3, lettera b) non sono assoggettati alla decurtazione del trattamento economico accessorio prevista per le assenze per malattia nei primi 10 giorni", si chiede se all'agente di polizia locale possa essere riconosciuta per quel giorno l'indennità di servizio e per il maneggio valori.

Quesito del 24/01/2024

Indennità di turno e permessi brevi: chiarimenti

Con l' orientamento applicativo del 15/07/2015 RAL_1785_ l'ARAN trattava della compatibilità tra i permessi brevi e l'indennità di turno sostenendo che in caso di permesso breve di 3 ore e successivo recupero il giorno seguente... "Tale prestazione, quindi, non potrebbe considerarsi comunque come turno.
Ciò comporterebbe che, nonostante il recupero orario, al lavoratore per le tre ore di permesso fruite non potrebbe essere corrisposta l’indennità di turno in quanto:
a) non avendo reso la prestazione per le tre ore a causa del permesso, viene meno il presupposto stesso per l’erogazione dell’indennità; in base all’art.22, comma 6, del CCNL del 14.9.2000, l’indennità di turno può essere corrisposta solo per i periodi di effettiva prestazione di servizio in turno;
b) a seguito del recupero, il lavoratore avrà pure reso una maggiore prestazione lavorativa, corrispondente alle ore di permesso fruite, ma, come si è già detto, essa finisce per collocarsi necessariamente al di fuori dell’articolazione oraria prevista per lo stesso nell’ambito del turno e, quindi, non può essere considerata come rientrante nel regime della turnazione"....
Non si comprende se il pagamento dell'indennità di turno è esclusa in toto sia nel giorno di permesso che di recupero per non aver lavorato le ore necessarie per completare il turno o per averne lavorate di più rispetto alle 6 ore richieste.
Oppure, se è possibile, nel caso trattato, procedere a un pagamento dell'indennità di turno per 3 ore il giorno del permesso e per le sole 6 ore svolte il giorno seguente senza tener conto delle tre ore in più per il recupero dello stesso.

Quesito del 17/01/2024

Permesso art. 44

Una dipendente comunale nel corso della fruizione di cinque giorni di congedo parentale, al secondo giorno trasmette all'ufficio personale un certificato di malattia. I giorni di congedo non usufruiti sono persi oppure vengono sospesi dalla malattia e quindi sono recuperabili?

Quesito del 15/01/2024

Permessi L. 104 riproporzionamento in caso di part time misto

Un dipendente di ruolo chiede di poter usufruire dei permessi L. 104 pe poter assistere parente di primo grado. Il dipendente ha un'articolazione oraria in regime di part-time misto e lavora per n. 4 giornate e per n. 4.5 ore giornaliere. Ci si chiede se sia necessario operare un riproporzionamento dei permessi ovvero se lo stesso dipendente possa fruirne in maniera intera.