Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tecnico LL. PP.

Contestazioni, riserve e ordine di servizio

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 14

Quesito del 21/06/2021

Requisiti direttore esecuzione contratto

NEL CASO DELLA NOMINA DI UN DEC NELL'APPALTO DEI GESTIONE DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA (RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA) QUALI SONO I REQUISITI CHE DEVE AVERE IL DEC SE NOMINATO TRA PERSONALE INTERNO?

Quesito del 14/06/2021

Direttore dell'esecuzione

La nomina del Direttore di esecuzione è obbligatoria negli appalti di servizi di importo superiore alle norme comunitarie?

MEMOWEB n. 77 del 23/04/2020

Validità tecnica del progetto: il controllo è obbligatorio anche per l'appaltatore

Cassazione: nell'appalto sia pubblico che privato, rientra tra gli obblighi di diligenza dell'appaltatore, senza necessità di una specifica pattuizione, esercitare il controllo della validità tecnica del progetto fornito dal committente, anche in relazione alle caratteristiche del suolo su cui l'opera deve sorgere

MEMOWEB n. 182 del 01/10/2019

Lavori senza permessi e autorizzazioni paesaggistiche: tenuità del fatto e responsabilità del direttore dei lavori

Cassazione: la realizzazione di opere abusive nelle aree coperte da vincoli ambientali è sempre da considerare grave e il direttore dei lavori che non comunica gli abusi e non si dimette risponde di tutti gli illeciti commessi e definitivamente accertati

Quesito del 26/08/2019

Appalto gestione calore e incarichi di manutenzione

Nel capitolato d'appalto gestione calore per anni quindici affidato ad una ditta a seguito di gara effettuata alcuni addietro, (tipologia di contratto d’appalto di servizi di riparazione e manutenzione impianti ai sensi dell’art. 3 comma 10 del D.Lgs. 163/2006), c'è scritto che è possibile affidare alla stessa ditta eventuali opere di manutenzione straordinaria a compenso di risparmi nella gestione del riscaldamento di fine anno. Chiedo se è legittimo fare degli affidamenti alla stessa ditta di opere di manutenzione straordinaria agli impianti di riscaldamento di locali comunali gestiti dalla stessa ditta?

Quesito del 23/04/2019

Specifiche tecniche del prodotto di gara

In una gara di appalto di lavori il progetto include una voce di un prodotto di gara (finestra in alluminio e vetri) molto accurata e relativi particolari costruttivi con scritto tipo marca xxx. La ditta che si è aggiudicata l'appalto con un notevole sconto, si rifiuta di mettete tale infisso poiché sostiene che solo un produttore ha tale prodotto quindi l'ente appaltante non può imporre un serramento esclusivo. Chiedo se l'interpretazione dell'impresa è corretta o errata in funzione normativa di sentenze o pronunciamenti Anac?

Quesito del 26/03/2018

Fase di gara per applicare le penali di cui al DPR 207/2010

Nei casi di inadempimenti contrattuali da parte di una ditta appaltatrice, si chiede in quale fase di gara vadano conteggiate ed applicate le penali di cui all'articolo 145 del DPR n. 207/2010.