Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Rassegna stampa

10 risultati di 2556

Procedure di affidamento di lavori pubblici, istruttorie per il rilascio dei permessi, vigilanza urbanistico-edilizia.
Tutti gli strumenti Omnia per coadiuvare i funzionari a muoversi con sicurezza tra i tanti rivoli applicativi della normativa e velocizzare l’operatività quotidiana.

1 marzo 2022

L'antifrodi tocca il Pnrr

I vincoli del nuovo decreto anti-frode (dl 13/2022) si abbattono anche sui bonus del Pnrr. Sia per il maxi credito d'imposta per il miglioramento delle infrastrutture delle imprese operanti nel settore turistico sia per il tax credit digitalizzazione ad hoc per le agenzie di viaggi ed i tour operator, stop alle cessioni a catena, niente compravendite parziali e massimo tre trasferimenti stabiliti. Questi sono gli effetti del nuovo decreto legge n.13/2022 di contrasto alle frodi pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 25 febbraio, che abroga e riscrive l'art. 28 del decreto sostegni ter (dl 4/2022)

1 marzo 2022

Appalti, prime intese al Senato Nel Pnrr la riforma articolata in 14 tappe

Sono poco più di venti gli emendamenti alla legge delega sugli appalti che governo e maggioranza hanno condiviso e che si dovrebbero cominciare a votare da oggi in commissione al Senato. L'obiettivo è chiudere il voto sugli emendamenti in settimana. La legge delega è il terzo di 14 fra traguardi e obiettivi che il governo si è impegnato con il Pnrr a raggiungere per varare la riforma degli appalti

23 febbraio 2022

Aiuti di stato con splafonamento

Ai fini dell'applicazione dei limiti di importo fissati nelle sezioni 3.1. e 3.12 del Quadro Temporaneo sugli aiuti di Stato Covid-19 e, conseguentemente, dell'eventuale loro restituzione, diversi operatori stanno ragionando su come gestire e rappresentare nei bilanci 2021 eventuali splafonamenti, anche in considerazione dell'attuale mancanza di chiarimenti su alcune questioni dirimenti in attesa del provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate di prossima emanazione in attuazione del decreto del ministero dell'economia dell'11 dicembre scorso.

23 febbraio 2022

Taglia tempi della Pa e Via più veloce nel decreto Pnrr 2

Nel nuovo provvedimento dimezzamento dei termini e trasparenza sulle pratiche La «maggiore efficienza e velocità di risposta» evocata ieri mattina dal premier Draghi. Il tema sarà il filo conduttore del decreto Pnrr-2 che il governo ha in costruzione per l'arrivo in consiglio dei ministri nelle prossime settimane.

18 febbraio 2022

Contratti d'appalto, no proroghe

La materia dei contratti pubblici è «ad alto rischio corruttivo» e le stazioni appaltanti devono adottare misure specifiche di prevenzione. È questo quanto ha chiesto l'Anac nel corposo documento del 2 febbraio 2022 che detta orientamenti per la pianificazione anticorruzione e trasparenza 2022 per i responsabili dei piani anticorruzione, dedicando un importante focus, articolato in più parti, alla materia dei contratti pubblici

17 febbraio 2022

Le authority indagano sulla nuvola della Pa

Privacy: Al via la prima indagine coordinata dal Comitato europeo per la protezione dei dati personali (Edpb), gli esiti a fine 2022.

17 febbraio 2022

Turismo, mix di aiuti al fotovoltaico

TAX CREDIT FINO ALL'80% E SOVVENZIONI FINO AL 50% Credito d'imposta fino all'80% e contributi a fondo perduto fino al 50% della spesa per gli impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici muniti di sistema di accumulo e per le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, destinate ad esclusivo uso delle strutture turistiche. Possono beneficiare degli incentivi: le strutture del settore: alberghi, agriturismi, strutture ricettive all'aria aperta, e le imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.

18 gennaio 2022

Ostacolo burocrazia sul Pnrr

Il Pnrr vittima della complicazione burocratica: un esempio viene dai Piani 2019 e 2020 per la messa in sicurezza delle scuole superiori e per la realizzazione di nuovi istituti che, confluiti nel Pnrr, presentano dieci termini di scadenza diversi con il rischio per gli enti locali di perdersi in un mare di adempimenti. Di qui la richiesta dell'Upi di un termine unico, il 31 dicembre 2022, per l'aggiudicazione dei lavori di tutti i Piani.

18 gennaio 2022

Un bonus per le Pmi per puntare sempre più sulle rinnovabili

Per arginare l'aumento della bolletta energetica che pesa oggi sulle imprese industriali vengono prese in considerazione diverse ipotesi, spesso orientate alla soluzione di un problema ritenuto contingente. Ma se il problema dovesse invece avere un orizzonte temporale più ampio, occorrerebbe forse individuare soluzioni di più lunga gittata, coinvolgendo, se non quasi "obbligando", le stesse imprese ad investire per passare alle rinnovabili.