Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Rassegna stampa

10 risultati di 4022

Il rapporto biunivoco tra responsabilità dei singoli e coordinamento di attività complesse all’atto pratico della gestione. Un’area dedicata ai nuovi adempimenti in materia di trasparenza, anticorruzione, accesso civico nonché ai servizi alla persona e alle attività degli organi elettivi.

2 marzo 2022

L'assegno al nucleo rimane solo per le famiglie senza figli

I chiarimenti dell'Inps dopo la riforma operativa da ieri 4 Assegni preclusi anche per le prestazioni chieste dai nonni per i nipoti a carico 5 In assenza di figli per i quali spetta l'assegno unico universale, potranno comunque essere richiesti gli assegni per il nucleo familiare, ma limitatamente agli altri componenti del nucleo in possesso dei requisiti di legge.

1 marzo 2022

Appalti, prime intese al Senato Nel Pnrr la riforma articolata in 14 tappe

Sono poco più di venti gli emendamenti alla legge delega sugli appalti che governo e maggioranza hanno condiviso e che si dovrebbero cominciare a votare da oggi in commissione al Senato. L'obiettivo è chiudere il voto sugli emendamenti in settimana. La legge delega è il terzo di 14 fra traguardi e obiettivi che il governo si è impegnato con il Pnrr a raggiungere per varare la riforma degli appalti

23 febbraio 2022

Revolut va con PagoPA a commissioni zero

Il sistema di pagamento unificato verso la Pubblica amministrazione si conferma sempre più come uno strumento di semplificazione per i cittadini e di efficienza per la Pa che non deve rincorrere i rivoli di ricavi derivanti da tributi, imposte, multe, rette. Da inizio anno sono state 47 milioni le transazioni effettuate per un controvalore di 8 miliardi di euro, più del doppio di un anno prima.

23 febbraio 2022

Aiuti di stato con splafonamento

Ai fini dell'applicazione dei limiti di importo fissati nelle sezioni 3.1. e 3.12 del Quadro Temporaneo sugli aiuti di Stato Covid-19 e, conseguentemente, dell'eventuale loro restituzione, diversi operatori stanno ragionando su come gestire e rappresentare nei bilanci 2021 eventuali splafonamenti, anche in considerazione dell'attuale mancanza di chiarimenti su alcune questioni dirimenti in attesa del provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate di prossima emanazione in attuazione del decreto del ministero dell'economia dell'11 dicembre scorso.

23 febbraio 2022

Taglia tempi della Pa e Via più veloce nel decreto Pnrr 2

Nel nuovo provvedimento dimezzamento dei termini e trasparenza sulle pratiche La «maggiore efficienza e velocità di risposta» evocata ieri mattina dal premier Draghi. Il tema sarà il filo conduttore del decreto Pnrr-2 che il governo ha in costruzione per l'arrivo in consiglio dei ministri nelle prossime settimane.

18 febbraio 2022

Contratti d'appalto, no proroghe

La materia dei contratti pubblici è «ad alto rischio corruttivo» e le stazioni appaltanti devono adottare misure specifiche di prevenzione. È questo quanto ha chiesto l'Anac nel corposo documento del 2 febbraio 2022 che detta orientamenti per la pianificazione anticorruzione e trasparenza 2022 per i responsabili dei piani anticorruzione, dedicando un importante focus, articolato in più parti, alla materia dei contratti pubblici

18 febbraio 2022

Consultazione al via per le 600 procedure da semplificare

Alla semplificazione amministrativa in Italia la materia certo non manca. Ma l'obiettivo, scritto a pagina 93 del Pnrr, resta ambizioso: ripensare e sciogliere almeno 200 procedure entro la fine del 2024, e almeno 600 entro la chiusura del piano nel 2026.

17 febbraio 2022

Le authority indagano sulla nuvola della Pa

Privacy: Al via la prima indagine coordinata dal Comitato europeo per la protezione dei dati personali (Edpb), gli esiti a fine 2022.

14 febbraio 2022

Scatta l'assegno unico dell'Inps per i figli Stop alle detrazioni

Da marzo prossimo sarà operativo il nuovo assegno unico e universale per i figli a carico: l'assegno spetta per ogni minorenne a carico e, in caso di nuove nascite, decorre dal settimo mese di gravidanza. Per i figli in fascia di età tra 18 e 20 anni viene erogato se questi frequentano un corso di formazione scolastica, professionale o di laurea, o svolgono un tirocinio o un'attività lavorativa con un reddito inferiore a 8.000 euro annui oppure sono disoccupati e in cerca di lavoro, oppure svolgono il servizio civile.

3 febbraio 2022

Aiuti di stato, prospetto semplice

Le novità nelle istruzioni alle dichiarazioni reddituali appena diffuse dalle Entrate: nel prospetto per riportare gli aiuti di stato usufruiti nel periodo d'imposta, non devono essere riportati quelli che rientrano nell'ambito della comunicazione della commissione europea del 19.03.2020 C(2020) 1863 final "quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza covid-19".