Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Commercio

Sale giochi

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 34

MEMOWEB n. 58 del 21/03/2024

Gioco pubblico e orario di esercizio: le indicazioni del Consiglio di Stato

Per Palazzo Spada viola il principio di proporzionalità concentrare le ore in cui è consentito il gioco lecito nella tarda serata e nella notte

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Determinazione prot. n. 359807/RU del 27 giugno 2023

Modifiche alla determinazione del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli del 10 giugno 2022, n. 250623, (DRASV)

MEMOWEB n. 127 del 04/07/2023

Giochi e spettacolo viaggiante: prorogati i termini per le autocertificazioni

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli proroga al 30 giugno 2024 i termini per le autocertificazioni degli apparecchi di cui all’art.110 comma 7 del TULPS e al 31 dicembre 2024 quelli per le omologhe dei tickets delle attività di spettacolo viaggiante

Quesito del 02/11/2021

Applicabilità art. 8 L. 689/81

La L.R.V. n. 38/2019 - Norme sulla prevenzione e cura del disturbo del gioco d'azzardo patologico - prevede all'art. 7 c. 3 che le vetrine dei locali da gioco non devono essere oscurate con pellicole-tende-manifesti o altro oggetto utile a limitarne la visibilità dall'esterno. La violazione è punita dall'art. 14 della stessa legge che recita: "[…]ove non sia diversamente disposto dalla normativa statale si applicano le seguenti sanzioni: a) sanzione pecuniaria da Euro 2.000,00 a Euro 6.000,00 per ogni apparecchio da gioco di cui all'art. 110, c. 6 del R.D. 773/1931 […]”
La Questura ha compiuto un accertamento presso una sala giochi, contestando la violazione in parola in quanto le tende della sala stessa risultavano chiuse in orario di apertura, con pagamento in misura ridotta di Euro 24.000,00 per n. 12 apparecchi da gioco accesi (2.000,00 x 12).
Gli obbligati hanno presentato tramite un legale scritti difensivi, con i quali chiedono l'archiviazione o in subordine la riduzione degli importi o l'applicazione dell'art. 8 della L. 689/81.
Escluse a priori le prime due ipotesi, in quanto l'accertamento è valido e il verbale legittimo, dato atto che la condotta tenuta dal trasgressore è unitaria, preso atto che il minimo applicabile per apparecchio è di Euro 2.000,00, si chiede un parere in merito all’applicabilità dell’art. 8 della 689/81 - cumulo giuridico- ove recita "Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con un'azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo”

MEMOWEB n. 190 del 29/09/2021

Sale giochi: no alla sanzione amministrativa fissa per la violazione delle formule di avvertimento

Consulta: è costituzionalmente illegittima la sanzione amministrativa fissa di 50.000 euro a carico dei concessionari del gioco e dei titolari di sale giochi e scommesse per la violazione degli obblighi di avvertimento sui rischi di dipendenza dal gioco d’azzardo (ludopatia)

Legge Ordinaria n. 145 del 30/12/2018

Art.1 - (commi da 501 a 600)