Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tributi

Richiesta notizie ed informazioni

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 34

Quesito del 16/01/2024

IMU ed esenzione sentenza 209/2022

Due coniugi possiedono l'uno un fabbricato accatastato al foglio n- mappale n. e sub 2 e, la moglie un fabbricato contiguo all'altro di cui al foglio n. mappale n. e sub. 3.
I coniugi sono residenti nello stesso nucleo familiare.
Gli stessi sostengono di essere residenti insieme occupando entrambi gli immobili (uno dei quali per tre mesi all'anno ha le camere utilizzate quale B&B) e richiedono di poter ottenere il rimborso di quanto pagato per uno degli immobili e la possibilità di non pagare secondo i disposti della sentenza 209/2022.
Il Comune può rispondere con un diniego al rimborso in quanto secondo noi le residenze dovrebbero essere distinte e separate (oltre alla dimora abituale).
Invero all'anagrafe non è presente un collegamento con uno o entrambi i fabbricati.
Come comportarsi in merito?

Quesito del 21/06/2023

Esenzione IMU

Si chiedono precisazioni relativamente alla valutazione della esenzione IMU per degli alloggi:
- Considerato che la Provincia chiede il rimborso IMU anche per le annualità non prescritte antecedenti l’anno 2020, in quegli anni (2018 e 2019) possono godere dell’esenzione soltanto quegli alloggi sociali che rispettano i requisiti previsti per l’abitazione principale oppure usufruiscono dell’esenzione anche quegli alloggi sociali sfitti e comunque tenuti a disposizione?
- Considerato che il MEF ha confermato l’obbligo di presentare la Dichiarazione IMU per poter accedere all’esenzione relativamente agli alloggi sociali ed evidenziato che nel caso specifico la Provincia non ha presentato alcuna dichiarazione, è possibile che la stessa possa sanare l’omissione con una denuncia tardiva oppure il legislatore (e la giurisprudenza di legittimità) ha previsto l’obbligo di denuncia a pena di decadenza dall’esenzione (come accade per esempio per i fabbricati merce)?

Quesito del 12/05/2023

IMU in caso di donazione di immobile con nuda proprietà

Il caso riguarda un immobile donato dal padre al figlio con atto notarile nel quale è stato indicato che il padre si riserva il diritto di usufrutto dell'immobile donato, nel quale vive e ha la residenza e che il figlio, il quale ha accettato la donazione, vive e risiede in un immobile diverso sito in altro Comune.
Nel caso di specie, chi è il soggetto passivo IMU dell'immobile oggetto di donazione?

MEMOWEB n. 96 del 18/05/2018

Imu e Tasi 2018: versamento prima rata entro il 18 giugno. Esenzioni, aliquote, agevolazioni

Entro il 18 giugno 2018 i contribuenti obbligati al versamento della tassa sui servizi indivisibili e dell'imposta municipale propria devono procedere al pagamento del primo 50% dovuto sulla Tasi e sull'Imu 2018

MEMOWEB n. 230 del 07/12/2018

Imu e Tasi 2018: versamento seconda rata entro il 17 dicembre 2018. Esenzioni, aliquote, agevolazioni

Entro il 17 dicembre 2018 i contribuenti obbligati al versamento della tassa sui servizi indivisibili e dell'imposta municipale propria devono procedere al pagamento del saldo dovuto sulla Tasi e sull'Imu 2018

Quesito del 28/09/2022

Comunicazione versamento IMU

L’ente ha rimborsato una quota considerevole di IMU ad altro ente a causa di errato versamento da parte di un contribuente.
Occorre fare qualche comunicazione sul portale del federalismo fiscale?

Quesito del 25/01/2023

Imu su Beni merce

Una società proprietaria di immobili aventi tutte le caratteristiche di beni merce viene fusa per incorporazione.
Si chiede se la società incorporante, nell’acquisire nel proprio patrimonio i beni merce della società incorporata, potrà beneficiare delle agevolazioni previste ai fini IMU per i beni merce

Quesito del 25/01/2023

Coniuge superstite che rinuncia all'eredità-IMU

In caso in cui il coniuge superstite rinuncia all'eredità in favore dei figli ma mantiene la residenza nella casa coniugale, della quale era proprietario al 100% il coniuge, ha sempre il diritto di abitazione, secondo l'art. 540 C.C. e pertanto diventa lei soggetto passivo ai fini IMU o i figli in qualità di proprietari non residenti devono pagare l'imposta?

Quesito del 17/01/2023

Trattamento IMU in caso di scioglimento di matrimonio senza assegnazione della casa coniugale

Due coniugi hanno fatto ricorso al Tribunale civile per la separazione consensuale con provvedimento di omologa del Tribunale nel 2015.
Successivamente, nel 2021, a seguito di ricorso congiunto per la dichiarazione dello scioglimento del matrimonio, con sentenza di cessazione degli effetti civili del matrimonio, il giudice ha dichiarato cessati gli effetti civili del matrimonio stabilendo che la moglie acconsente che il marito continui ad abitare la casa coniugale che ha acquistato in comproprietà al 50% con il marito e nella quale quest'ultimo ha la residenza.
In questo caso, sia negli anni di validità dell'Imu (DL 201/2011) che della nuova Imu (L 160/2019), la moglie (che ha la residenza in un altro immobile non di proprietà) deve pagare l'imposta per le propria quota di possesso del 50% come immobile a disposizione non essendo prevista espressamente dal giudice l'assegnazione della casa coniugale al marito nella quale ha la residenza e che ne costituisce il diritto di abitazione?
Inoltre se il giudice avesse espressamente assegnato la casa al marito ivi residente l'esenzione da IMU come abitazione principale sarebbe valida solo per il marito e non anche per la moglie che dovrà comunque pagarla per la propria quota di possesso del 50%?
In quest'ultimo caso l'assimilazione per il marito spetterebbe dall'anno dell'omologa, il 2015 (anche se si tratta di separazione consensuale e non legale), oppure dall'anno 2021 di emissione delle sentenza del giudice di cessazione degli effetti civili del matrimonio?
I figli nella sentenza non sono stati affidati ad alcun genitore in quanto maggiorenni e quindi liberi di stare con i rispettivi genitori.

NOTA OPERATIVA n. 205 del 26/10/2022

Rimborsi IMU a seguito della sentenza della Corte Costituzionale 209/2022

La pronuncia di legittimità che ha stabilito che, indipendentemente dal nucleo familiare, l’esenzione spetta sempre al possessore che risieda e dimori abitualmente nell'immobile, apre la strada alle istanze di rimborso da parte dei contribuenti e comporta la necessità di valutare l’opportunità dell’esercizio dell’autotutela per gli eventuali accertamenti emessi sulla base delle norme dichiarate incostituzionali.