Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tributi

Ravvedimento operoso

Quesiti

4 risultati di 4

Quesito del 05/01/2022

TARI -Ravvedimento lungo

Si chiede un parere in merito alla seguente situazione:
In data 14/12/2021 un contribuente, presentandosi allo sportello per chiedere informazioni, ha dichiarato di avere a disposizione un appartamento, in locazione, da anni. Non avendo mai presentato dichiarazione TARI è stato invitato alla compilazione della stessa, cosa che ha fatto nell’immediato, ed è stato informato del fatto che avrebbe ricevuto un accertamento esecutivo per omessa dichiarazione.
L’ufficio, in data 17/12/2021 ha emesso avviso di accertamento esecutivo per omessa dichiarazione, relativamente alle annualità 2015 e 2016, spedendo plico raccomandato con ricevuta di ritorno che non ha ancora ritirato perché non è presente al suo indirizzo di residenza ma di cui ha chiesto l’invio a mezzo mail.
L’ufficio ha provveduto ad anticipare l’atto a mezzo mail e il contribuente ha manifestato l’intenzione di ravvedersi adducendo l’illegittimità della nostra pretesa in quanto partita dopo che lui ha presentato la dichiarazione.
Il contribuente può chiedere di ravvedersi avendo l’Ufficio emesso avviso di accertamento per gli anni 2015 e 2016? In caso affermativo a partire da quale annualità potrebbe farlo? Il ravvedimento deve calcolarlo l’ufficio a seguito di presentazione di richiesta da parte del contribuente?

Quesito del 26/10/2021

Modello 770

La mancata indicazione nel 770/2020 redditi 2019 nel quadro ST di un versamento per ravvedimento operoso (effettuato ad ottobre 2020) relativo ad una trattenuta effettuata nel 2019, correttamente indicata nel quadro SF del 770/2020 redditi 2019 comporta la necessità di produrre una dichiarazione integrativa? Oppure sarà sufficiente esibire il versamento nel caso di un eventuale controllo?

Quesito del 06/02/2020

Ravvedimento operoso D.L. N. 124/2019.

Ci è stato chiesto da parte di un contribuente se può usufruire del ravvedimento operoso secondo le norme di recente approvazione (D.L. n. 124/2019).Detto contribuente è stato accertato ai fini IMU e TASI per omessa dichiarazione per le annualità precedenti (fino al 2014 compreso) e lo stesso ha provveduto a regolarizzare la posizione con gli pagamento degli accertamenti entro 60 gg dalla notifica usufruendo della riduzione ad un terzo della sanzione.
Il contribuente interessato deve ancora sanare le annualità 2015 e 2016 sia per IMU che per TASI.
Quindi, avremmo bisogno di sapere:
1. in generale se un contribuente già accertato per le annualità precedenti può usufruire del nuovo ravvedimento operoso oppure se la notifica per gli anni precedenti costituisce motivo ostativo, si è già a conoscenza che il contribuente interessato non dovrà aver ricevuto dal Comune nessuna comunicazione, richiesta di atti, documenti od informazioni (nessun questionario);
2. per il caso specifico trattandosi di omessa denuncia sia IMU che TASI se l’utente può usufruire del nuovo ravvedimento operoso;
3. nel caso in cui fosse necessario, per poter beneficiare del ravvedimento operoso, presentare la dichiarazione tardiva entro quale termine dovrebbe essere presentata.

Quesito del 05/03/2019

Ravvedimento operoso

E' possibile inserire, con modifica del Regolamento generale delle entrate, il ravvedimento operoso di cui all'art. 13 d.lgs.472/1997 comma 1 lett. b-bis, b-ter, b-quater (ravvedimento operoso oltre l'anno di scadenza dell'obbligo di versamento) per i tributi comunali IMU-TASI? Se è possibile, fino a quale termine massimo è possibile prevederlo (es. 3 anni o anche dopo, ma prima dell'accertamento dell'Ente)?