Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Rassegna stampa

10 risultati di 429

Guide operative, note d’approfondimento e scadenze insieme a un archivio personalizzabile di modulistica per aiutare l’ufficiale di stato civile e d’anagrafe e i funzionari addetti all’URP ad affrontare la complessità delle loro funzioni alla prova dei cambiamenti generali della società.

14 febbraio 2022

Scatta l'assegno unico dell'Inps per i figli Stop alle detrazioni

Da marzo prossimo sarà operativo il nuovo assegno unico e universale per i figli a carico: l'assegno spetta per ogni minorenne a carico e, in caso di nuove nascite, decorre dal settimo mese di gravidanza. Per i figli in fascia di età tra 18 e 20 anni viene erogato se questi frequentano un corso di formazione scolastica, professionale o di laurea, o svolgono un tirocinio o un'attività lavorativa con un reddito inferiore a 8.000 euro annui oppure sono disoccupati e in cerca di lavoro, oppure svolgono il servizio civile.

23 novembre 2021

Aiuti Covid anche per il 2022

Anci e Upi in audizione sulla Manovra: «solidarietà alimentare» e gli sconti sui tributi locali (in primis la Tari) che secondo l'Anci andrebbero previsti anche l'anno prossimo «in coordinamento con gli eventuali provvedimenti di contenimento del contagio da virus Covid 19 e di estensione dello stato di emergenza nazionale». Senza dimenticare la necessità di tenere al riparo gli enti locali dagli effetti del forte aumento delle tariffe elettriche, attraverso un monitoraggio e l'attribuzione di contributi compensativi delle maggiori spese.

4 novembre 2021

Certificati anagrafici con Spid

Firmato il decreto che rende operativa l'Anpr: per scaricare i certificati anagrafici o inviare le domande di residenza basterà Spid o la Carta di identità elettronica. Tutto questo grazie a una base dati comune, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), che collegherà in rete le anagrafi di tutti i municipi (7.784 gli enti aderenti per una popolazione interessata di 66,4 milioni di persone)

28 ottobre 2021

Iter sprint per investimenti con fondi Ue

Ad estendere a 360 gradi le semplificazioni contenute nel decreto legge 77/2021 è il dl con le disposizioni urgenti sul Piano nazionale di ripresa e resilienza approvato ieri dal consiglio dei ministri. Il provvedimento accelera sulla digitalizzazione della p.a. a vantaggio di cittadini e imprese.

27 ottobre 2021

Certificati anagrafici on line

Attraverso il collegamento all'Anpr si potranno presentare le dichiarazioni relative al trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero, ma anche i cambiamenti di abitazione, la costituzione di nuova famiglia o di una nuova convivenza, i mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia. La banca dati che mette in rete le informazioni anagrafiche di 66,4 milioni di italiani residenti in 7.784 comuni.

23 settembre 2021

Ai comuni resta precluso l'accesso all'Anagrafe tributaria

A un anno dall'entrata in vigore della legge di conversione del dl Semplificazioni 2020 (dl 76/2020) che ha previsto per gli enti locali la possibilità di accedere gratuitamente alle informazioni relative ai debitori presenti nell'Anagrafe tributaria tale chance è rimasta di fatto inattuata a causa dell'alt imposto dall'Agenzia delle entrate in assenza di un preventivo parere del Garante privacy.