Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Regolamento comunale per l'accesso alle prestazioni di tipo sociale, culturale, sportivo [e turistico], per la partecipazione di cittadini singoli o associati alla gestione dei servizi comunali e per l'utilizzo di sale, spazi e impianti sportivi

Quesiti

10 risultati di 10

Quesito del 24/01/2020

Affittare appartamento comunale no ERP

Come è possibile affittare un appartamento di proprietà comunale, no ERP, ad un soggetto con l'onere del servizio di apertura e chiusura del cimitero. Come si calcola l'affitto da richiedere? E' possibile dare tale affitto ad soggetto in pensione? Si deve attuare una manifestazione di interessi con avviso pubblico?

Quesito del 23/01/2020

Assegnazione locali associazione per un museo

Chiedo se è possibile assegnare un locale comunale gratuitamente sia per la locazione e sia per i consumi corrente, riscaldamento ecc. per un museo aperto al pubblico e in tal caso quali sono gli atti e la procedura amministrativa da effettuare?

Quesito del 16/01/2020

Contratto di comodato d'uso gratuito di bene mobile a associazione per fini sociali

Si chiede se è ancora ammissibile dalle attuali norme di legge stipulare, da parte di un ente locale, un contratto di comodato d'uso gratuito ai sensi dell'art. 1803 e segg. del c.c. per un bene mobile (automezzo) con una associazione o un ente aventi fini esclusivamente socio-assistenziali o se esistono condizioni e limiti imposti da leggi, circolari ministeriali e quant'altro in merito alla gratuità ed al periodo di validità del comodato.

Quesito del 18/06/2019

Affidamento di attività culturali a una fondazione

Questo ente organizza da molti anni un premio di musica classica internazionale. Si tratta di un evento culturale rilevante per il nostro Comune, in quanto partecipano musicisti da tutto il mondo. L’ente approva il regolamento e poi affida la gestione dello stesso ad una ditta di fiducia dell’Amministrazione...

Quesito del 17/06/2019

Istituzione di servizio navetta gratuito

Il nostro ente, Comune inferiore ai cinquemila abitanti, vorrebbe istituire, inizialmente in modo sperimentale, un servizio navetta interno al comune non interferente con il servizio di trasporto pubblico di competenza provinciale che non ha una tratta urbana. Si chiede se tale servizio può essere gratuito.

Quesito del 17/06/2019

Esonero dal pagamento di una tariffa

Questo Ente ha un teatro situato all’interno del castello, dove si trova anche la sede comunale. Annualmente, in sede di predisposizione del bilancio di previsione, nella delibera che approva le tariffe per i servizi a domanda individuale vengono approvate anche le tariffe relative all’uso del teatro, che variano a seconda che venga utilizzato dall’istituto comprensivo per finalità didattiche, da associazioni no profit aventi sede nel nostro Comune, da altre associazioni no profit, o da altri soggetti...

Quesito del 16/04/2019

Concorso di pittura estemporanea a premi

Questo Ente intende organizzare un'estemporanea di pittura avviando una procedura concorsuale nella quale sia prevista la corresponsione di premi in denaro in favore dei primi classificati (5 premi categoria senior, 3 premi categoria junior, 1 premio giuria popolare). Al riguardo si chiede se l'Ente può legittimamente avviare la procedura e se deve rispettare qualche vincolo di sorta soprattutto con riferimento all'importo dei premi da erogare.

Quesito del 04/04/2019

Concessioni benefici economici ad associazioni - Rendicontazione

Il Comune ha deliberato la concessione di benefici economici alle associazioni del territorio. Attualmente le associazioni beneficiarie stanno inviando le rendicontazioni per ottenere la liquidazione del saldo del contributo concesso.

Quesito del 05/09/2018

Stipula contratto concessione in caso di associazione sportiva priva di alcune figure societarie

Un Ente a seguito di gara pubblica, ha dato in concessione la gestione del centro sportivo comunale ad una associazione sportiva, che però è priva di alcune figure societarie previste dal proprio statuto, si chiede se è comunque possibile stipulare il contratto di concessione.

Quesito del 17/07/2018

Oneri tutela minore affidato ad un Comune lombardo nel caso di padre residente in altra regione

Un tribunale ha disposto l'affido di un minore al Comune di residenza della madre, oltre che una serie di misure, si chiede se il Comune di residenza del padre, in altra regione, possa rifiutarsi di partecipare di sostenere parte delle spese di tutela del minore.