Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Piano degli indicatori - Bilancio di previsione

Quesiti

10 risultati di 19

Quesito del 25/03/2024

DUP

Il DUP approvato in giunta è esecutivo e si può dare seguito alle previsioni contenuto in questo, ad esempio sul fabbisogno del personale?

Quesito del 20/03/2024

Gestione provvisoria del bilancio - Spese ammissibili

Questo Ente non ha ancora provveduto all’approvazione del Bilancio e pertanto è in corso la gestione provvisoria.
La normativa in merito prevede che in corso della gestione provvisoria l'ente può assumere solo obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi, quelle tassativamente regolate dalla legge e quelle necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente; per quanto riguarda i pagamenti, possono essere disposti solo per l'assolvimento delle obbligazioni già assunte, delle obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi e di obblighi speciali tassativamente regolati dalla legge, per le spese di personale, di residui passivi, di rate di mutuo, di canoni, imposte e tasse, ed, in particolare, per le sole operazioni necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente.
In merito si chiede se nelle fattispecie elencate dalla norma, possano essere annoverate le spese relative ai servizi socio assistenziali; in particolare si chiede se possano essere disposti impegni e pagamenti relativi a: contributi straordinari persone indigenti, contributi beneficiari leggi di settore (nefropatici, malati psichici), contributi assistenza domiciliare anziani e simili.

Quesito del 23/01/2024

Programma incarichi

In riferimento al programma affidamento incarichi di collaborazione autonoma, da allegare al bilancio di previsione ai sensi dell’art. 3 comma 56 Legge n. 244/2007, modificato dall’art. 46, comma 3, del D.L. n. 112/2008, convertito con Legge n. 133/2008, si chiede se un ente non ha in previsioni incarichi di tal natura non è necessario adottare comunque una delibera?

Quesito del 05/06/2023

Copertura finanziaria opera pubblica

L’attestazione di copertura finanziaria su opera pubblica finanziata da mutuo può essere rilasciata prima dell’effettiva concessione del mutuo?

Quesito del 10/03/2023

Vincoli assunzionali e approvazione del bilancio di previsione

Questo Ente ha approvato proprio in questi giorni una delibera di giunta di modifica del fabbisogno triennale del personale e del piano assunzionale 2023 (come era stata approvata a luglio 2022 ed inserita successivamente nel Dup 2023-2025). Questa delibera è stata approvata con il parere favorevole del revisore dei conti e dovrà confluire sia nella nota di aggiornamento al Dup 2023-2025 da approvare in consiglio prima del bilancio di previsione 2023-2025, sia nel Piao 2023-2025 da approvare dopo il bilancio di previsione. Da tale delibera risulta che la spesa prevista per il 2023 rientra nei limiti assunzionali previsti dal D.M. del 30/04/2020 rimanendo anche un ulteriore margine assunzionale di circa 1.500,00 euro.
Nel frattempo è stata approvata la delibera di giunta relativa alla ricognizione annuale di eccedenze di personale per l’anno 2023, con esito negativo (non ci sono eccedenze).
L’ultimo rendiconto approvato (2021) ha visto il rispetto dei limiti di spesa del personale. E’ in corso l’approvazione del rendiconto 2022 ed è previsto che anche per il 2022 vengano rispettati i vincoli di spesa di personale sia con riferimento alla diminuzione di spesa rispetto alla media del 2011/2013 sia con riferimento alla spesa di personale flessibile (in diminuzione rispetto alla media del periodo 2007/2009 dato che questo ente non aveva avuto spesa flessibile nell’anno 2009).
L’ultimo rendiconto approvato ha anche visto l’ente chiudere con un buon avanzo di amministrazione, e i dati già a disposizione dimostrano che anche il 2022 chiuderà con un buon avanzo di amministrazione.
Sono in corso di approvazione anche le delibere di giunta relative all’approvazione del piano delle azioni positive per il periodo 2023-2025 (l’ultimo approvato è stato con delibera G.C. 37/2022 per il periodo 2022-2024) e il piano triennale dio prevenzione della corruzione e per la trasparenza (l’ultimo approvato è stato con delibera G.C. 47/2022 per il periodo 2022-2024)
Quello che ancora manca è l’approvazione della nota di aggiornamento al dup 2023-2025 sia in giunta che in consiglio, e ovviamente il bilancio di previsione 2023-2025 (sia in giunta che in consiglio).
Si chiede se in queste condizioni è comunque possibile procedere a delle assunzioni di personale.
In particolare si fa riferimento ad una assunzione che dovrebbe avvenire con mobilità di interscambio tra enti. La dipendente in questione infatti lavora presso un altro comune che dista meno di 50 km, e si vorrebbe procedere con assunzione diretta attraverso la mobilità tra enti.
E’ possibile procedere e concludere questa assunzione prima dell’approvazione del bilancio di previsione? Al momento il termine per l’approvazione del bilancio 2023 è il 30/04/2023, ma se non vi saranno ulteriori proroghe l’ente prevede di non riuscire ad approvare il bilancio di previsione nei termini.
Per quanto riguarda altre assunzioni ritengo che sicuramente possano essere banditi i concorsi, e prima dell’aggiudicazione, si prevede di approvare il bilancio di previsione. Ma nella mobilità diretta tra enti distanti meno di 50 km, è possibile completare la procedura prima dell’approvazione del bilancio? Soprattutto se esiste la possibilità di approvarlo in ritardo, salvo che intervengano nuove probabili quanto auspicate proroghe?

Quesito del 19/01/2023

Applicazione al bilancio di previsione 2023 della quota libera dell’avanzo 2022

Agli enti locali, in via eccezionale e limitatamente all'anno 2023, è data facoltà di approvare il bilancio di previsione con l'applicazione della quota libera dell’avanzo accertato con l'approvazione del rendiconto 2022 (art. 1 comma 775 finanziaria 2023).
Si intende l'applicazione al bilancio di previsione dell'avanzo presunto di amm.ne, estendendo la possibilità ,per il solo 2023, anche all'avanzo libero (possibilità che altrimenti sarebbe prevista solo per l'avanzo presunto vincolato?)? Per "avanzo libero" si intende solo quello disponibile o anche quello destinato agli investimenti?

Quesito del 21/12/2022

Oneri di urbanizzazione a finanziamento del corrente e rendiconto

Ipotizziamo che:
1.in sede di bilancio di previsione si siano applicati € 10 di oneri di urbanizzazione a finanziamento della parte corrente;
2. a rendiconto si registra un cospicuo avanzo economico di parte corrente pari a 500;
In sede di rendiconto, anche ai fini dei prospetti degli equilibri, è possibile riportare i 10 euro di oneri (originariamente applicati in parte corrente) alla loro destinazione "naturale", vale a dire il Conto Capitale? (non essendo stati, di fatto, necessari all'equilibrio corrente).

Quesito del 01/03/2022

Costituzione del fondo di garanzia debiti commerciali - Termini

Si chiede se la scadenza del 28/02 di cui all'art. 1, comma 862, della l. 145/2018 deve essere considerata perentoria oppure sia possibile costituire il Fondo di garanzia debiti commerciali nel bilancio di previsione 2022/2024 da approvare entro maggio 2022. In caso negativo, quali sono le sanzioni e/o le conseguenze derivanti dal mancato rispetto del termine?

Quesito del 11/02/2022

PRevisione bilancio 2022 incremento oneri contrattuali

Dovendo procedere alle Previsioni di Bilancio 2022/2024 per quanto concerne la spesa del personale, Si chiede come prevedere correttamente l'incremento contrattuale e quindi gli eventuali maggiori oneri per il personale.

Quesito del 04/02/2022

ONERI DI URBANIZZAZIONE

Nel caso di applicazione dell’art. 36 c. 2 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. - accertamento di conformità - , ossia quando l’abuso è sanabile (perché sia al momento della realizzazione che al momento della richiesta l’intervento era realizzabile se fosse stato correttamente richiesto), l’oblazione è pari al doppio del contributo di costruzione (oneri + costo costruzione) in quanto se intervento fosse stato richiesto regolarmente avrebbe pagato una volta sola .
Vorremmo sapere come registrare contabilmente la suddetta oblazione e cioè è necessario incassare tutto al titolo IV oneri di urbanizzazione oppure in parte corrente una quota (sanzione).