Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari

Quesiti

10 risultati di 20

Quesito del 15/01/2024

Permuta terreno per acquisizione quote societarie

Qualora l'ente volesse alienare un terreno di sua proprietà a una società a partecipazione pubblica per poterne ottenere in permuta parte delle quote societarie (incrementando la quota di partecipazione già in essere) questa operazione è possibile tramite una mera perizia estimativa per poi procedere all'alienazione oppure è necessario acquisire il parere di altri enti (ad esempio Agenzia Entrate)? Il valore del terreno in cessione-permuta potrebbe da prime stime aggirarsi sui 6.000.000 €.

Quesito del 10/11/2023

10% alienazione in caso di indebitamento a zero

Nel caso in cui un Comune non abbia più alcun mutuo in essere (indebitamento pari a 0), deve comunque prevedere (e vincolare) il 10% delle somme derivanti da alienazioni di immobili per l'estinzione anticipata di mutui (in questo caso solo futuri ed eventuali)?

Quesito del 18/09/2023

Locazioni attive e passive comunali

In merito alle locazioni passive e attive in essere dell’Ente si richiedono i seguenti pareri:
1) L’Ente ha stipulato a dicembre 2009 un contratto per l’utilizzo di una porzione di un immobile di proprietà di una società pubblica per installarvi una postazione di trasmissione dati su banda larga xDSL. In un articolo di detto contratto viene fissato l’importo del canone che l’Ente deve versare alla Società pubblica che ha concesso in uso porzione del suo immobile (corrispondente a un serbatoio dell’acqua); inoltre viene anche stabilito che predetto canone sarà aggiornato in misura pari al 75% delle variazioni, verificatesi nell’anno precedente, dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati accertate dall’ISTAT. Vista la fattispecie sopra esposta, si chiede se è possibile applicare quanto disposto dall’articolo 3 comma 1 del DL n. 95/2012, aggiornato dall’articolo 3 comma 4 del DL 198/2022, quindi se è possibile chiedere alla parte locatrice che non venga applicata, quindi nel dettaglio che venga accreditata/rimborsata, a favore dell’Ente, la somma corrispondente all’adeguamento istat applicato dal 2012 al 2023 ai sensi del DL n. 95/2012.
2) L’Ente ha stipulato due diversi contratti di locazione attiva di due immobili comunali destinati dai conduttori rispettivamente ad attività di ufficio e ad attività di parrucchieria, entrambi per un periodo di 6 rinnovabili. In un articolo dei suddetti contratti viene stabilito, con l’intenzione, secondo il personale parere di chi vi pone il quesito, di applicare l’adeguamento istat al 100%:
- in un contratto: che le variazioni in aumento del canone di locazione “non potranno essere superiori al 100% di quelle accertate dall’istat dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati”;
- nell’altro contratto: che la misura dell’aggiornamento istat “sarà quella massima consentita dalla legge”.
Vista le fattispecie sopra esposte, si chiede se i patti contrattuali possono derogare quanto disposto dall’articolo 32 del Legge n. 392/78. Qualora, in base al vostro parere, le parti possano stabilire patti in deroga all’articolo 32 del Legge n. 392/78, si chiede se, in base a come sono stati formulati gli articoli dei contratti di locazione attiva in essere dell’Ente sopra riportati, tale deroga può valere per entrambi contratti.

Quesito del 13/09/2022

Limiti all’attività imprenditoriale dell’ente pubblico

Si chiede quali siano, se esistono, i limiti all'esercizio di attività imprenditoriale/commerciale dell'ente pubblico. Nel caso specifico, l'amministrazione comunale intenderebbe costruire, su un terreno di proprietà del Comune, diversi immobili residenziali da destinare alla vendita.

Quesito del 05/07/2019

Tassazione vendita terreno

Con la presente sono a porre un quesito in merito alla tassazione di un terreno di proprietà comunale, in caso di vendita Il terreno in questione è in area lottizzabile ed il Comune intende venderlo ai lottizzanti per la realizzazione del progetto. Al momento della vendita verrà tassata la plusvalenza determinata dal valore di vendita ridotto del valore iniziale di acquisto del terreno con aliquota del 20%? O il Comune in questo caso è soggetto a tassazione IRES del 24%? Ultima ipotesi il Comune può far redigere una perizia per il valore attuale del terreno e pagare l’imposta sostitutiva del 10%? (rientrando nella finestra del condono che scade il 30/6).

Quesito del 03/07/2019

Donazione immobile

Un privato intende donare al Comune un immobile adiacente al palazzo comunale del valore commerciale di 130.000 euro a condizione che lo stesso venga usato a scopo sociale (centro anziani, ecc.). La transazione può essere effettuata con donazione gratuita? Oppure tramite vendita simbolica al valore di un euro? Inoltre cosa comporta per il venditore a livello di tasse?

Quesito del 14/09/2018

Vendita immobile dopo approvazione DUP precedentemente non preventivato

Un Ente ha approvato il DUP, il bilancio di previsione ed il piano delle alienazioni 2018-2020, considerato che successivamente è stato previsto di vendere un ulteriore immobile, si chiede quali siano i procedimenti amministrativi necessari per apportare le variazioni agli atti già adottati.

Quesito del 14/08/2018

Deliberazione n. 32/2018/Par Corte dei Conti e qualificazione quota del 10% derivante dall'alienazione immobiliare

Alla luce della recente deliberazione n. 32/2018/Par Corte dei Conti, Sez. controllo Marche, si chiede come qualificare correttamente la quota del 10% dei proventi derivanti dalle alienazioni immobiliari.

Quesito del 08/06/2018

Svalutazione beni immobili resi inagibili dal terremoto

Si chiede se per l'aggiornamento dell'inventario, ai fini della redazione del conto del patrimonio, i beni immobili resi inagibili dal terremoto devono essere svalutati e, in caso affermativo, in che misura.

Quesito del 21/05/2018

Perizia tecnica su immobili del patrimonio indisponibile

Si chiede se è corretto effettuare una perizia tecnica su immobili del patrimonio indisponibile per poter iscrivere il loro valore reale ad oggi.