Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Rassegna stampa

10 risultati di 1996

L’intreccio di varie tipologie di prodotti - informativi, normativi, organizzativi - arricchisce l’offerta della modulistica in banca dati per un ufficio tributi capace di argomentare le proprie scelte in materia impositiva.

23 febbraio 2022

Milleproroghe per gli enti locali

Le novità nel decreto approvato dalla Camera e pronto per il via libera definitivo del Senato Tassa rifiuti '22 e bilanci al 31 maggio, pre-dissesto lungo Tassa rifiuti, il termine per approvare le tariffe slitta al 30 aprile, ma per il 2022 ci sarà tempo fino a fine maggio.

17 febbraio 2022

Il rinvio dei bilanci al 31 maggio allunga i tempi per deliberare aliquote e tariffe

Lo spostamento della dead-line è contenuto in uno degli emendamenti alla legge di conversione del decreto Milleproroghe (dl 228/2021), che imbarca anche una serie di altri correttivi di interesse degli enti locali, a partire dal rinvio strutturale della Tari al 30 aprile.

4 febbraio 2022

Aree edificabili, valori derogabili ai fini Imu

Le tabelle di predeterminazione dei valori elaborate dal Comune non hanno natura imperativa e vincolante. Si tratta, infatti, di presunzioni; la stima offerta dallo stesso contribuente può quindi legittimamente considerarsi una informazione specifica e qualificata, come tale prevalente sui valori tabellari.

1 dicembre 2021

Transizione 4.0, pronti i codici tributo per il Pnrr

Con la risoluzione n. 68/E del 30 novembre 2021, l'Agenzia delle entrate ha identificato i codici tributo per consentire l'utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti d'imposta sostenuti dalla misura

23 novembre 2021

Aiuti Covid anche per il 2022

Anci e Upi in audizione sulla Manovra: «solidarietà alimentare» e gli sconti sui tributi locali (in primis la Tari) che secondo l'Anci andrebbero previsti anche l'anno prossimo «in coordinamento con gli eventuali provvedimenti di contenimento del contagio da virus Covid 19 e di estensione dello stato di emergenza nazionale». Senza dimenticare la necessità di tenere al riparo gli enti locali dagli effetti del forte aumento delle tariffe elettriche, attraverso un monitoraggio e l'attribuzione di contributi compensativi delle maggiori spese.

2 novembre 2021

Bonus pubblicità, pronto modello di comunicazione

Con il provvedimento prot. n. 295258/2021 pubblicato dall'Agenzia delle Entrate il 29 ottobre, l'amministrazione fiscale ha definito le modalità attuative per la fruizione del credito d'imposta in favore dei titolari di impianti pubblicitari privati o concessi a soggetti privati (articolo 67-bis del dl 73/2021, c.d. decreto Sostegni bis) e per assicurare il rispetto del limite di spesa previsto.

2 novembre 2021

PNRR Istruzioni per l'uso

Nella recente circolare Assonime esamina i possibili effetti del nuovo regime alla luce dello statuto del contribuente che vieta l'irretroattività delle norme fiscali. Nel caso del nuovo patent box la retroattività sarebbe evidente per il periodo di imposta 2020 considerato che si sono già verificate tutte le condizioni sostanziali per l'applicazione del nuovo regime, quali la chiusura dell'esercizio sociale e la determinazione del reddito suscettibile di agevolazione mancando esclusivamente l'esercizio dell'opzione che può essere effettuata entro il 30 novembre.

14 ottobre 2021

Catasto aggiornato ed integrato

una anagrafe dei titolari di immobili e maggiore aggiornamento dei dati presenti in catasto utilizzando gli strumenti amministrativi in essere. È questa la linea del Mef per il prossimo triennio sul tema delle imposte immobiliari. Nell'atto di indirizzo alle amministrazioni fiscali per il periodo 2021-2023 e pubblicato il 27/7/21, l'intento principale del dicastero sembra essere quello di procedere con un continuo aggiornamento del catasto «nell'ottica di una più equa imposizione fiscale».

14 ottobre 2021

Dialogo tra banche dati per ridurre l'evasione

Per ridurre il sommerso fiscale occorre far dialogare fra di loro le banche dati dell'anagrafe tributaria. È quanto si legge nell'atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2021-2023, sottoscritto dal Ministro dell'Economia e delle Finanze nei giorni scorsi.