Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tecnico LL. PP.

Elenco alfabetico delle tipologie degli interventi edilizi eseguibili, con indicato il relativo titolo abilitativo

Quesiti

4 risultati di 4

Quesito del 15/01/2024

Dichiarazione di mantenimento della residenza per oneri agevolati

I proprietari di un immobile dichiarano che risiederanno nello stesso per 42 mesi successivi dal rilascio del certificato di agibilità per ottenere gli oneri agevolati.
Realmente hanno cambiato residenza ben prima. L'ente deve procedere al recupero dell'importo intero più la penale?

Quesito del 01/04/2019

Vasca di raccolta delle acque piovane e distanza strade vicinali

È stata depositata una pratica per la realizzazione di una vasca di raccolta delle acque piovane in zona agricola, da realizzarsi con un telo impermeabile (senza strutture in cls /ferro/ecc.). La stessa è stata posizionata ad una distanza di mt. 3,00 dalla strada vicinale. Le norme tecniche prevedono una distanza dalla strada per le costruzioni entro e fuori terra di mt. 5.00. La semplice impermeabilizzazione del terreno con guaina può essere definita come una costruzione con il rispetto dei 5 mt.? O sono sufficienti i 3,00 mt. previsti dal Codice Civile? Essendo una strada vicinale di proprietà privata, gestita da un Consorzio, è possibile chiedere al predetto Consorzio un eventuale deroga?

Quesito del 12/03/2019

Manutenzione ordinaria degli immobili limitata alle dimensioni degli elementi in mq o mc

La manutenzione ordinaria comprende tutti gli interventi di riparazione, rinnovamento sostituzione delle finiture degli edifici, oltre a quelli necessari per integrare e mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti. Domanda: la manutenzione ordinaria può essere limitata dalla dimensione della superficie o dal volume degli elementi ad esempio: "sistemazione di coppi, tegole inferiore a mq. 2,00 è da considerare ordinaria oltre mq. 2,00 si considera manutenzione straordinaria" ?

Quesito del 19/02/2019

Termini per il rilascio di pareri in materia ambientale

Il Comune ricade parzialmente nell'ambito di una riserva naturale prevista dalla convenzione di Ramsar ed istituita con legge della Regione Lombardia. Al fine di adottare gli atti amministrativi relativi all'autorizzazione di interventi edilizi il comune deve obbligatoriamente acquisire il parere dell’Ente gestore della riserva, il quale verifica la conformità dell’intervento al proprio piano di gestione.