Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tecnico LL. PP.

Affidamento diretto per lavori di importo inferiore ad € 40.000

Note operative

10 risultati di 10

NOTA OPERATIVA n. 120 del 21/06/2019

Procedure e classi di importo per l'affidamento dei lavori "sottosoglia"

Le nuove modalità e soglie per l'affidamento dei contratti pubblici di lavori in seguito alla entrata in vigore della legge 14 giugno 2019, n. 55, che ha convertito, con modifiche, il D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (c.d. "decreto Sblocca cantieri").

NOTA OPERATIVA n. 25 del 05/02/2019

Contributo ai comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti

Indice ragionato delle faq del Ministero dell’Interno

NOTA OPERATIVA n. 22 del 31/01/2019

Contributi per lavori di manutenzione straordinaria ai piccoli comuni: aspetti contabili e procedure di affidamento

La gestione contabile dei contributi stanziati dall'art. 1, comma 107, della legge di bilancio 2019 e le procedure di affidamento ammesse.

NOTA OPERATIVA n. 8 del 11/01/2019

Legge di Bilancio 2019 - Aspetti innovativi in materia di appalti e lavori pubblici

Disamina delle importanti novità in materia di appalti pubblici introdotte dalla Legge di Bilancio 2019

NOTA OPERATIVA n. 32 del 14/02/2018

Regolamento ANAC per l'annotazione e la gestione del Casellario Informatico

Il Casellario Informatico dei contratti di lavori, servizi e forniture contiene le informazioni e i dati relativi agli operatori economici con riferimento ai motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016

NOTA OPERATIVA n. 223 del 01/12/2017

Affidamento diretto

Analisi delle corrette procedure da seguire.

NOTA OPERATIVA n. 183 del 05/10/2017

Conflitto di interessi in materia di gare pubbliche - Dichiarazione del Rup, dei Commissari di gara e degli altri soggetti coinvolti

Lo svolgimento di attività pubbliche particolarmente sensibili, tra le quali rientrano gli affidamenti di appalti o concessioni di lavori, servizi e forniture, può favorire il manifestarsi di fenomeni corruttivi. Per questa ragione il responsabile unico del procedimento e i membri della commissione di gara hanno l'obbligo di rilasciare un'apposita dichiarazione di assenza di conflitto di interesse in conformità alle disposizioni normative di cui alla L. n. 190/2012 e al D.P.R. n. 62/2013.

NOTA OPERATIVA n. 22 del 02/02/2017

Segnalazioni all'ANAC : pubblicata la modulistica.

Con un comunicato, pubblicato nella G.U. n.26 del 1/02/2017, l'ANAC ha aggiornato i modelli per le comunicazioni utili ai fini dell'esercizio del potere sanzionatorio.

NOTA OPERATIVA n. 188 del 13/10/2016

La nomina del RUP e la gestione del conflitto d'interessi

Il combinato delle norme contenute nel codice appalti relative al provvedimento di nomina del RUP e la necessaria attività di controllo da parte di chi si occupa della prevenzione della corruzione all'interno dell'Ente portano alla necessaria riorganizzazione delle procedure interne.

NOTA OPERATIVA n. 146 del 26/07/2016

Linee guida per la compilazione del DGUE

Con un comunicato pubblicato in GU n. 170 del 22/7/2016, il Ministero delle Infrastrutturre e dei trasporti emana le linee guida per la compilazione del Documento di gara unico europeo (DGUE)